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&re@ |
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Febbraio 21, 2003, 13:26:12 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Non so se ho beccato il forum giusto, mi sto ancora orientando sul Pistone. Comunque la mia questione è questa: Di recente ho già letto in un paio di posti che, se si cambiano solo 2 gomme alla volta, è meglio mettere quelle + nuove al retrotreno. Capisco le ragioni della scelta, ma personalmente io preferisco una macchina sovrasterzante a una sottosterzante. Cioè: se mi parte il posteriore, ho più margine di correzione che se mi parte l'anteriore, quindi se devo scegliere preferisco che la macchina sia ben piantata davanti (e se didietro scodinzola, meglio, mi diverto di più ) Voi che ne dite? (credo che leggerò le risposte domani, perché ora devo andare via) P.S.: io le gomme le cambio sempre tutte e 4 assieme.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Febbraio 21, 2003, 13:56:59 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io le ho cambiate sempre tutte e 4 assieme.... ed anche il gommista mi ha sempre consigliato così!!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Homer |
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Febbraio 21, 2003, 15:03:12 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Mah,non son tanto d'accordo. Sul fatto che una TA sia indubbiamente più facila da guidare e portare al limite di una TP non v'è dubbio. Lo stesso su un'auto sottosterzante piuttosto che sovrasterzante. Avere gomme più nuove dietro non vuol dire proprio avere più tenuta quanto avere un margine maggiore in caso di fondi sdrucciolevoli. Certo, fare acquaplaning con le ruote direzionali è bruttarello, però non capisco cosa intendi per "ho più margine di recupero se mi parte dietro"...il controsterzo è una manovra certamente più difficile che il recupero di un sottosterzo! Io ora mi trovo a un bivio: ho le anteriori parecchio consumate e le posteriori che potrebbero fare ancora un po' di km. Il mio dubbio è 1)invertirle e cambiarle tutte e 4 fra qualche mese 2)cambiare le anteriori e tenere dietro queste che son ancora abbastanza buone. In questo caso se non le inverto forse al prossimo "cambio" potrei fare il treno completo nuovo (e cambiare misura) 3)cambiare le anteriori e invertirle:non mi sembra il caso perché mi troverei dopo poco tempo a ricambiare le due anteriori. Nel caso 2) tra l'altro avevo pensato di usare la ruota di scorta come nuova e prenderne quindi solo una di gomma nuova...in questo modo eviterei di far invecchiare troppo la scorta (e risparmierei parecchio!!!). Consigli?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Febbraio 21, 2003, 15:31:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bah, 4Zampe dice che è meglio mettere le nuove dietro per questioni di sicurezza. Ma francamente non vedo grossi problemi a metterle davanti. Io le metterei davanti per essere più tranquillo sulla pioggia..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 21, 2003, 18:19:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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io direi,se non le vuoi cambiare tutte 4 ora (che sarebbe meglio)prendine 2 nuove e montale dietro. |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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&re@ |
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Febbraio 21, 2003, 18:19:36 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Rispondo in particolare a Homer. Io preferisco DI GRAN LUNGA controsterzare per recuperare un posteriore che sbandiera, piuttosto che dover recuperare un avantreno che va per la tangente. Se ho poca aderenza davanti, dove ho la direzionalità della vettura (e anche la motricità, nonché un sacco di peso in più, nel mio caso), non ho nulla a cui aggrapparmi (cioè finché le ruote non riprendono aderenza io sono... impotente). Almeno se sbando dietro posso sempre provare a riaddrizzare la situazione (non é detto che ci riesca, ma almeno ho un timone su cui lavorare). Per le (poche) volte in cui mi è capitato, è venuto sempre + spontaneo recuperare un sovrasterzo che un sottosterzo (per fortuna, comunque, nel fosso non ci sono ancora finito ) A proposito del tuo quesito sulle gomme, io opterei per la (1), che è l'opzione che ti permette rinnovare l'intero treno -e quindi di avere un comportamento omogeneo sui due assi- nel minor tempo. Ciao
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Loggato
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