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MRC, TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 28, 2008, 14:45:06 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Si, di quello che la parcheggia nell'altro comune per paura che qualcuno gli parcheggi troppo vicino e gli tocchi lo specchietto aprendo la portiera (e poi fa tre chilometri a piedi per entrare in ufficio). Vorrei vedere cosa fa se minaccia grandine.... si stende nudo sul tetto per proteggerla?? comunque 80.000 km , significa macchina non usata!! Prima di prendere la Z4, infatti, deve far costruire qui fuori un bunker sotterraneo a prova di bomba atomica.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 28, 2008, 15:33:35 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Certo che quando ho dovuto cambiare lo scarico, la Mercedes ha fatto un preventivo con pezzi originali di "soli" 2500 €. , mentre con pezzi nuovi, non originali, me la sono asciugata con 700€. Anche qui Mercedes aveva deciso di cambiare i collettori di scarico (crepati). Il meccanico invece li ha saldati con 20€!! uhm, potresti essere più preciso? Quali parti dello scarico hai sostituito? Dove le hai trovate?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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VTI |
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Agosto 28, 2008, 17:15:57 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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uhm, potresti essere più preciso? Quali parti dello scarico hai sostituito? Dove le hai trovate?
Allora: il problema iniziale era un rumore di sfiato dei collettori di scarico (un soffio ritmico al minimo inconfondibile). La macchina l'ho comprata da un mio amico in quelle condizioni ben consci (entrambi) di cosa si trattava. L'unico dubbio era se si trattava della guarnizione del collettore o se si trattava di una crepa. Diversi concessionari Mercedes (tre) hanno fatto diagnosi diverse dal "basta stringere i bulloni" al "bisogna cambiare tutto dalla testa alla marmitta". Io maliziosamente ho fatto la domanda a tutti i concessionari e all'ultimo che aveva diagnosticato i 2500€ (grosso modo, a parole) ho risposto: "guardi caro, questa è la terza diagnosi diversa, quindi finchè il soffio non diventa impossibile, o la sua diagnosi perde le carattereisitche del tirato ad indovinare oppure io non faccio smontare niente". Poi con l'andare del tempo si è corrosa la parte di scarico (curva) tra il collettore e i catalizzatori. E il rumore dei colettori è passato in secondo piano. Messa la macchina sul ponte (dal generico) è apparso chiaro che a 260.000 km lo scarico era andato. Il pezzo in questione era tutt'uno con i (2 dico 2) catalizzatori; sulla mia E ce n'erano due in parallelo. Quindi nemmeno un problema: si cambia il tutto con pezzo di ricambio non originale (mi pare che il meccanico sia riuscito a trovarlo intorno ai 400€). Tutto ciò solo perchè non aveva a tiro un rottame di qualche altra marmitta da cui tagliare il gomito curvo e saldarlo alla mia. Tutto sommato abbiamo deciso che era meglio mettere tutto nuovo perchè il resto dello scarico era comunque ridotto a carta velina. Il silenziatore finale era ancora a posto. In occasione del'intervento gli ho detto di controllare anche il collettore di scarico. Ormail il grosso dello smontaggio (da sotto) lo avrebbe già fatto e sarebbe stato in grado di valutare se era da buttare anche il collettore di scarico o se era solo questione di cambiare la guarnizione. Nel caso fosse stato da cambiare il collettore ne avremmo parlato (pezzo di recupero, non originale, ma non Mercedes che sarebbe costato più della macchina da nuova, mi pare che solo quello in Mercedes venisse 800€).... Non sento nessuno. Torno a riprendermi la macchina. Risultato: cambiato scarico catalizzatori compresi. Smontato collettore, cambiata la guarnizione (a costo simbolico) e saldate (al tig!) due crepe; risultato collettore come nuovo. Totale grosso modo 700€. Non posso essere più preciso sui costi perchè è ormai passato più di un anno e intanto è anche "passata" la macchina che fa bella mostra di se da un rivenditore di auto usate pronta per altri 100.000 km.
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 28, 2008, 18:19:05 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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ti ringrazio.
Più che altro mi interessava sapere dove avevi recuperato i catalizzatori...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2008, 09:30:59 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ti ringrazio.
Più che altro mi interessava sapere dove avevi recuperato i catalizzatori...
Credo che il tutto sia stato effettuato da una mitica officina di Mestre, che si occupa solo di marmitte da decenni.
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VTI |
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Agosto 29, 2008, 09:50:30 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Credo che il tutto sia stato effettuato da una mitica officina di Mestre, che si occupa solo di marmitte da decenni.
nein!!!! E' l'officina di Quarto d'Altino, zona industriale, un po' più su del gommista. Mi è sembrata la giusta via di mezzo tra il meccanico d'altri tempi (della serie dov'è il carburatore ) e il super tecnologo che per cambiare le pastiglie dei freni attacca il computer alla centralina del motore e sentenzia che non si può fare se non passando alla versione 2009 con service pack3 . Poi mi ha fatto ancora più bella impressione visto che aveva una Ritmo 130 tirata a lucido e che aveva un 993 sotto i ferri.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2008, 10:09:07 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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nein!!!! E' l'officina di Quarto d'Altino, zona industriale, un po' più su del gommista. Mi è sembrata la giusta via di mezzo tra il meccanico d'altri tempi (della serie dov'è il carburatore ) e il super tecnologo che per cambiare le pastiglie dei freni attacca il computer alla centralina del motore e sentenzia che non si può fare se non passando alla versione 2009 con service pack3 . Poi mi ha fatto ancora più bella impressione visto che aveva una Ritmo 130 tirata a lucido e che aveva un 993 sotto i ferri. Ah, ecco, mi ricordavo male. Credevo fossi andato alla casa della marmitta, sulla rampa cavalcavia di Mestre.
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VTI |
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Agosto 29, 2008, 10:31:30 am |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Credevo fossi andato alla casa della marmitta, sulla rampa cavalcavia di Mestre.
Lì avevo cambiato il silenziatore della Civic. Pagato poco, però l'impressione è stata tutt'altra rispetto all'altra officina. Intanto quello cambia solo marmitte e penso che i collettori nemmeno li guardi (quindi il Mercedes era già fuori gioco), poi per smontare la mia Civic ha dovuto allentare un dado con l'ausilo della fiamma ossidrica. Sotto il ponte, in due (io ovviamente con gli occhi addosso all'omino), vedo che prende il cannello smadonnando per il dado che non si muoveva, lo accende, si mette in posizione adatta per scaldare bene il dado e il relativo bullone.... e ci da che ci da.... dopo una trentina di secondi di questo mestiere gli faccio una domanda ingenua: "ma lo sa che cos'è quella lamiera dove sta andando la fiamma?" Risposta: "uhu? " . "Guardi che quella cosa lì che sta arroventando col cannello è il serbatoio!!!" . Una volta sostituito il pezzo, peraltro, mi è sembrato che le performance non fossero le stesse che si avevano con il pezzo originale, però quella era una macchina un po' particolare. Poi sono passato un po' di tempo fa ma mi sembrava che avesse chiuso......
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 29, 2008, 10:39:38 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Lì avevo cambiato il silenziatore della Civic. Pagato poco, però l'impressione è stata tutt'altra rispetto all'altra officina. Intanto quello cambia solo marmitte e penso che i collettori nemmeno li guardi (quindi il Mercedes era già fuori gioco), poi per smontare la mia Civic ha dovuto allentare un dado con l'ausilo della fiamma ossidrica. Sotto il ponte, in due (io ovviamente con gli occhi addosso all'omino), vedo che prende il cannello smadonnando per il dado che non si muoveva, lo accende, si mette in posizione adatta per scaldare bene il dado e il relativo bullone.... e ci da che ci da.... dopo una trentina di secondi di questo mestiere gli faccio una domanda ingenua: "ma lo sa che cos'è quella lamiera dove sta andando la fiamma?" Risposta: "uhu? " . "Guardi che quella cosa lì che sta arroventando col cannello è il serbatoio!!!" . Una volta sostituito il pezzo, peraltro, mi è sembrato che le performance non fossero le stesse che si avevano con il pezzo originale, però quella era una macchina un po' particolare. Poi sono passato un po' di tempo fa ma mi sembrava che avesse chiuso...... Ah, ecco, mi sembrava non andasse oltre la 124, come aggiornamento...... L'ultima marmitta che ho cambiato li' credo sia stata quella del 127, nel '95. I ricambi del 127 erano costosissimi, infatti mi disse: "Ci sarebbbe da cambiare tutto il collettore, dall'inizio alla fine, perche' e' crepato, ed e' un pezzo unico fino alla marmitta finale" (la 127 aveva solo la marmitta finale). E io: "Ma quanto costa ?" "25 mila lire". I tempi sono decisamente cambiati. « Ultima modifica: Agosto 29, 2008, 10:43:01 am da Mauring »
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