sfruttando l'occasione di portare il baby a fare un'ecografia alle anche stamane mi sono ritagliato un'ora di libertà dal lavoro e , terminato l'esamuncolo , ho portato la famiglia in gita al concessionario Mazda per dare un'occhiata al SIV in questione. Impressione positivissima , fuori è davvero bello ( anche se questo parametro è soggetto a giudizi personali ovviamente ) , non troppo ingombrante ( nessun effetto Q7 per intenderci ) e caratterizzato il giusto. ad essere sinceri , ad un esame più attento , appare proprio essere una sorta di Rx8 palestrata a cui improvvisamente siano spuntati i muscoli . Dentro la parentela con la cugina è ancora più marcata . plancia strumeti , plancia centrale e tunnel sono esattamente gli stessi , i sedili anteriori anche , solamente ingranditi ripetto alla coupè 2+2 di casa. Posizione di guida perfetta , regolati gli specchietti , ovviamente elettrici , si gode di una ottima visibilità tutto intorno , cosa sicuramente gradita vista la non proprio trascurabile mole del mezzo . Ottimo lo spazio a disposizione dei passaggeri anteriori , ottima anche la scelta di mettere in bella vista il comando dell'interruttore che disattiva il comparto airbag del passeggero nel caso si trasporti un bimbo nell'ovetto . ( sulla bravo questo disinserimento avviene tramite il computer di bordo , cosa ottima ma personalmente preferisco un bell'interrutore meccanico ) I sedili posteriori sono molto comodi anch'essi , ottimo lo spazio per le gambe ed hanno lo schienale abbattibile separatamente per aumentare il già ottimo spazio per il cargo . Veniamo alla meccanica , purtroppo no ho potuto provarlo questo Cx 7 ma sulla carta i numeri sono interessanti . Motore 2.300 cc . 16 valvole , turbocompresso a bassa pressione per un totale di 260 Hp a 6100 giri ed una coppia massima di 38 Kgm disponibile da 2000 giri . Cambio manuale a 6 rapporti ( cosa buona e giusta , la leva è alta 10 cm esattamente come sulla Rx8 e gli innesti , almeno a sensazione , sembrano belli corti e secchi ) trazione integrale inseribile in automatico od in manuale a scelta dell'utente . Le prestazioni parlano di uno spunto da 0 a 100 km orari in circa 8 secondi per una velocità massima dichiarata di circa 210 Km orari . I freni , stando al depliant , dovrebbero garantire un arresto da 100 Km orari in circa 40 metri che considerato il peso del veicolo non è un dato trascurabile. Il comparto audio è anche lui di tutto rispetto , impianto Bose con autoradio , lettore cd , lettore mp3 , navigatore satellitare integrato . Veniamo al prezzo , vero plus di questo Cx7 rispetto alla concorrenza. Completo di tutto l'immaginabile , in perfetto stile Mazda , costa 37.000 euro IPT inclusa . Lista degli optionals disponibili ? facile ,interni in pelle chiara o pelle scura. stop tutto il resto è compreso . Molto interessante in ottica cambio auto tra un paio di annetti . Per essere un SIV , approvato. ( il Murano della Nissan è meglio ma costa anche parecchio di più )
|