Sull'ultimo numero di 4R c'è la prova della GPunto NP, il test di consumo contro altre 8 utilitarie a benzina in pista (han messo nel serbatoio lo stesso quantitativo di carburante in EURO per vedere quanti km facevano...tra le benzina ha stravinto la Mini One grazie all'Efficient Dynamic dicono loro) e la prova di GPunto e classe B con l'impianto GPL a iniezione gassosa della ICOM... francamente a parte la garanzia ufficiale Fiat e l'ottima realizzazione della trasformazione (addirittura l'indicatore del livello del metano è inserito nel cruscottino in una zona del display del Blue&Me) viste le prestazioni e i costi avere dei dubbi a favore del GPL mi sembra assurdo...
vel.max 0-100 1km 70-120IV 70-120V 30-60III Peso Costo €/km NP Benzina 155,071 14,7 36,3 20,4 26,6 6,7 1351 0,1205 NP Metano 148,964 16,6 37,6 24,2 31,8 7,2 1351 0,0461 GPL Benzina 159,088 13,7 35,5 16,2 21,2 5,7 1253 0,0890 GPL Gas 160,534 13,4 35,3 15,7 20,8 5,6 1253 0,0570
Bisogna tenere presente che il costo chilometrico è stato calcolato per la NP sulla base di un test in pista mentre per la GPL sul consueto percorso di prova che usa 4R sulle strade lombarde e che il costo del metano al kg è quello ufficiale al pubblico ma pare che nei distributori sia parecchio più basso, almeno a Milano e dintorni... però francamente considerando i 1250 euro in più del costo della versione a metano rispetto alla trasformazione a GPL, la perdta di prestazioni e soprattutto la difficoltà a far rifornimento la scelta GPL, specie con impianti di ultima generazione come quello provato (che addirittura permette di migliorare le prestazioni rispetto al funzionamento a benzina) a me farebbe propendere perl a seconda scelta...
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