|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
lothar |
|
|
Ottobre 31, 2008, 10:29:45 am |
Visitatore, , posts |
|
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5605Pare che a fine anno ci sarà il debutto delle Passat a metano, con il motore 1.400 CC turbo ad iniezione diretta. Ecco le caratteristiche tecniche dal sito Metanoauto.com: Costruttore: Volkswagen AG Modello: Passat TSI 1.4 Ecofuel Allestimenti: - Segmento comm.le: "D" Berline grandi CARROZZERIA Tipologia: Berlina 5 porte o Station Wagon 5 porte (Variant) Posti: 5 Lunghezza: 477 cm Larghezza: 182 cm Altezza: 147 cm (152 cm Variant) Passo: 271 cm Bagagliaio min: non dichiarato Bagagliaio max: non dichiarato Massa: non dichiarata MOTORE Cilindrata: 1390 cm3 Cilindri: 4 in linea Alesaggio/Corsa: 76,5/75,6 mm Distribuzione: 16 valvole Rapp. di Compressione: 10:1 Potenza a metano: 110kW (150CV) a 5400 giri/min Potenza a benzina: non dichiarata Coppia max: 220 Nm da 1500 a 4000 giri/min Velocità max: 210 km/h (a metano) Emissioni di CO2: 140g CO2/km (a metano) Omol.Antinquinamento: Euro 5 TRASMISSIONE Trazione: Anteriore Cambio: Meccanico a 5 rapporti IMPIANTO GAS Tipologia installazione: Bivalente (Metano + Benzina) Tipologia impianto: Sequenziale Fasato () Serbatoio benzina: 31 litri Serbatoio metano: 120 litri (20 kg) Posizionamento bombole: (3) sotto il pianale del baule. Ruota di scorta: non disponibile, dotazione kit gonfiaggio. CONSUMO MEDIO: Metano: 5,2 kg/100 km (19,23 km/kg) Benzina: 7,4 l/100 km (13,5 km/l) Autonomia a metano: 380 km circa Autonomia a benzina: 400 km circa Autonomia Totale: 780 km circa DISPONIBILITA' IN ITALIA: Prevista per fine 2008 Inizio produzione: Credo che il metano, sarà una delle alternative serie al caro petrolio, almeno per chi vuole sentire un brumm brumm dal cofano motore... l'altra sarà l'elettrica, credo prevalentemente in città o per corto raggio, ma in questo caso il brumm brumm lo dovrà fare chi guida, con le labbra, prevedo l'uso di tergicristalli interni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 31, 2008, 10:42:30 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
|
Una piccola indiscrezione. Dal prossimo anno inizieranno a vedersi sul mercato un bel po' di motori pompati a gpl e metano.....
Chissa' come mai quando si parlava di convertire a gpl o metano le vetture alcuni anni fa, tutti snobbavano l'ipotesi adducendo dei "Mai e poi mai una bombola nell'auto", "Piuttosto vado a piedi", "Se urto un moscerino esplode tutto", "Se perde gas in garage mi salta la casa", ecc., mentre adesso con la crisi tutti a buttarsi sul gas come fosse l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, senza controindicazione alcuna.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 31, 2008, 10:45:13 am |
Staff, V12, 89803 posts |
|
speriamo che anche il gruppozzo inizi a svegliarsi e a proporre i TJet con la doppia alimentazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 31, 2008, 10:46:33 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
|
e poi prevedo che fra 2-3 anni il prezzo di gpl e metano magicamente aumentera'...
|
|
|
|
|
lothar |
|
|
Ottobre 31, 2008, 10:47:20 am |
Visitatore, , posts |
|
La mia prima auto è stata una Ford Escort a gpl, poi un 131 a gpl, poi l'Audi 80 a gpl, ancora la Primera a gpl e la Renault Super5 a gpl... le uniche a benzina sono state la 127, la Micra e la Colt Cabrio di mia moglie, per il basso numero di km anno, circa 5.000. La colt (9l/100km per 6.000/7.000 km anno) forse la gaso allo scadere della garanzia dei tre anni in tempo per l'incentivo. Per me non è una moda, è proprio un'esigenza economica, oltre al fatto che le auto a gasolio non mi piacciono.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 31, 2008, 10:58:47 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
|
Troppi inconvenienti, se vuoi andare benzina, se vuoi risparmiare ibrido o diesel, a seconda dei percorsi prevalenti.
Per le auto moderne, tutto sommato, concordo. Anch'io e la mia famiglia abbiamo sempre avuto auto a gas negli anni passati, 124, 125, 131, Lancia Prisma, 128 Sport, 127, peugeot 205, bmw 320, Ritmo 105 e forse altre che non ricordo. Ma erano altri tempi, auto semplici, a carburatori (esclusa la bmw). Gli impianti costavano poco e non davano mai rogne. Adesso e' diverso, e infatti e' gia' qualche anno che non viaggio piu' a gas.
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 31, 2008, 11:45:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Chissa' come mai quando si parlava di convertire a gpl o metano le vetture alcuni anni fa, tutti snobbavano l'ipotesi adducendo dei "Mai e poi mai una bombola nell'auto", "Piuttosto vado a piedi", "Se urto un moscerino esplode tutto", "Se perde gas in garage mi salta la casa", ecc., mentre adesso con la crisi tutti a buttarsi sul gas come fosse l'ultimo ritrovato della scienza e della tecnica, senza controindicazione alcuna. Per "ignoranza"
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 01, 2008, 16:28:39 pm |
Utente standard, V12, 19940 posts |
|
troppi mazzi e cazzi, pochi distributori.
O benzina o diesel, in attesa di ibridi seri.
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 01, 2008, 17:02:02 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Il metano è già oggi il combustibile che negli ultimi mesi ha subito gli aumenti maggiori...caldaie, fornelli, automobili...molta richiesta e i prezzi salgono...si guadagna dove si può...
Anche perchè se domani mattina tutti avessero l'auto a metano col cavolo che costerebbe 90 cents al metro cubo...subito sopra le accise e saremmo messi peggio che con la benzina...stesso discorso anche se le auto andassero ad acqua (il petrolio del futuro tra l'altro...come valore della sostanza ovviamente).
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|