|
1226 Visitatori + 0 Utenti = 1226
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 17, 2009, 17:33:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Quello che segue è un sintetico resoconto di un approfondito test drive da me effettuato stamattina sulla MB Mercedes nuova Classe E (W212) berlina, avendo partecipato ad un appuntamento/evento a Roma di presentazione della vettura in anteprima , riservato a blogger e forumisti. Ringrazio mollto la Mercedes Benz Italia per l'ottima ospitalità e disponibilità a far conoscere questa importante vettura, e per aver invitato ilPistone, di cui ringrazio lo Staff per avermi designato a prendervi parte e a fare il relativo resoconto.BRIEFING CON MERCEDESLa presentazione della nuova vettura è stata introdotta da responsabili della Mercedes Benz Italia in termini piuttosto esplici ed onesti, nel momento in cui ci è stato espressamente detto che con questa vettura la casa di Stoccarda intende ritornare in auge nel segmento E, così come ringiovanire il marchio (penso si cerchi una clientela più giovane, o non solo business). Un’ammissione indiretta della sopravanzata della BMW nel segmento in Europa, e della forte concorrenza dell’Audi, un tempo fenomeni quasi assenti, ma forse anche del danno di immagine che le prime Classe E della precedente Classe avevano arrecato alla Casa della Stella con la loro cronica inaffidabilità (vi ricordate la E 270 CDI? Si rompeva quasi tutto, non solo l’elettronica). ESTERNOLa berlina Mercedes risulta nel complesso moderna, slanciata, a tratti persino orginale, come dovrebbe sempre essere una Mercedes - Benz. Esprime una presenza importante associata ad un apprezzabile dinamismo. Dico subito anche che non è stato il tre quarti posteriore, con il parafango un poco esasperato in una citazione pedissequa della berlina Ponton degli anni 50, o il terzo volume posteriore con lo spigolo vivo che attraversa la Stella e il baule, ad attirare la mia attenzione come elemento potenzialmente di rottura dell'equilibrio complessivo della vettura, come pensavo osservando la foto. Il vero elemento di rottura è a mio avviso il frontale, che ha un profilo a punta assai accentuato, con una mascherina anteriore bombata verso l'esterno ma bassa come ennesima interpretazione del classico “radiatore” Mercedes. E, soprattutto, con fanaleria anteriore davvero spigolosa, e di gusto che mi è parso decisamente (eccessivamente ?) americano, proseguendo con ciò una tendenza evidente nel design Mercedes di questi anni. Il mio parere è che forse occorra farci l'abitudine: certo è l'unico elemento estetico dell'auto a lasciarmi qualche perplessità, rimpiangendo complessivamente l'armoniosità maggiormente teutonica del frontale della attuale Classe C. Quindi, una vettura con una inevitabile (dopo la BMW serie 5 Bangle) maggiore presenza che per fortuna non annulla lo slancio complessivo che a mio avviso ogni vettura dovrebbe esprimere, sempre. Certo non è una linea memorabile, innovativa, di rottura, come lo è stata quella della BMW Serie 5 di Bangle; per alcuni ciò sarà addirittura un vantaggio, per me no, o almeno non necessariamente. La versione Avantagrde AMG, presente in un esemplare, non perde assolutamente in eleganza, se non forse un minimo con l’enorme griglia scura sotto il paraurti anteriore di cui i tedeschi non sembrano più poter fare a meno sulle versioni sportive. INTERNOAbitacolo sicuramente spazioso in ogni direzione (anche se lo spazio in altezza per la testa dietro è solo ordinario, nulla più, i sedili sono ampi, con buon sostegno delle gambe, e anche sufficientemente contenutivi senza essere costrittivi. Naturalmente sono disponibili in optional i sedili multicountur, anche nella versione adattiva, cioè come quelli della S/CL, cioè con camere d’aria che possono essere gonfiate e sgonfiate per conformarsi al corpo, con massaggio (molto comodo sulla CL), e con compensazione automatica della forza centrifuga in curva. La versione Avantgarde AMG monta sedili leggermente più profilati, senza essere scomodi. Il posto di guida è perfetto, con ampie regolazioni, come sempre su Mercedes. La plancia ha un design complesso, meno armonioso di quello della precedente Classe, ma equilibrato; anche sulla versione base, senza Command, vi è il monitor centrale, e il “rotellone”, che comandano solo l’impianto hi fi. Ormai non se ne può più fare a meno per il vantaggio ergonomico che tale sistema di comando apporta. Lo stile complessivo ricorda alcune vetture americane anni 70, ma l’effetto è minore rispetto a quello che vedo sulla CL. La strumentazione è molto, troppo simile a quella della C; non è brutta, ma neanche bella:-(, mentre si legge bene, ed è per i tempi correnti completa. Sulle versioni a quattro cilindri il cambio automatico ha la leva classica sul tunnel, mentre le 6/8 cilindri hanno la pratica e comodissima leva sul piantone dello sterzo (come su S, CL, ML, GL, R etc). Finalmente poi in Mercedes hanno deciso di sostituire i poco visibili e pratici comandi del sequenziale nascosti dietro le razze, con più comuni, visibili e pratiche alette (a sinistra si scala, a destra si sale di rapporto). I sedili sulle versioni Avantagarde hanno un rivestimento in pelle di colore contrastante con quello della plancia, mentre sulle Elegance è coordinato. Non meraviglioso l’alluminio della Avantgarde. Sulla Avantagarde AMG la novità è quella di avere sedili in pelle con la parte a contatto del corpo in una simil alcantara, che in realtà è un tessuto in microfibra traspirante… Una considerazione sulle finiture: la vettura dentro e fuori si presenta bene, non ci sono difetti di montaggio, i materiali sono curati, con forse una parziale eccezione per l’aspetto della plastica che ricopre il sopra della plancia, e la parte superiore dei pannelli porta, di grana grossa (per me troppo), e anche piuttosto rigida; forse se ne poteva curare di più l’aspetto, così come rimane una sensazione di sobrietà dell’insieme, di freddezza: avrei però voluto esaminare anche una Elegance. « Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 09:21:56 am da alura »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 17, 2009, 17:56:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
SU STRADAAbbiamo potuto provare ampiamente due motorizzazioni: la E 250 CDI, con il nuovo 2.2 da 204 cv, con i turbocompressori montati in serie, come sulle BMW 35d e 23d, e la E 350 CDI con il classico V6 da 231 cv, in abbinamento con le trasmissioni automatiche, rispettivamente la NAG 5 marce, e la 7Gtronic, unica scelta possibile sulla 6 cilindri. Entrambe omologate Euro 5 Non posso subito non soffermarmi sulla E 250 CDI: il suo motore è una piacevolissima scoperta. Infatti la doppia sovralimentazione in serie fa miracoli: il 4 cilindri non conosce alcun turbo lag, veramente, è pienissimo ad ogni regime, dall’interno non si riuscirebbe neppure a capire se si sta guidando la quattro o la sei cilindri, tanto appare brillante il motore più piccolo. Non solo: nello spunto mi è sembrata più vivace nei primissimi metri la quattro cilindri. L’abitacolo è molto ben insonorizzato, anche se in accelerazione piena si avverte distintamente la presenza del ciclo Diesel, senza essere fastidiosa, anche sulla 6 cilindri. Dall’esterno, invece è facile in accelerazione distinguere i due motori! Sul motore della E350 CDI nulla di nuovo da dire essendo già da tempo in commercio: tutte le buone qualità vengono confermate, ma dubito che valga ancora la pena di prenderlo, dopo aver provato la 250. Sterzo: servoassistenza idraulica con motore elettrico, leggera, sufficientemente diretta, molto precisa, con ridotto diametro, come sempre su Mercedes. In autostrada mantiene una certa pesantezza, e una non eccessiva sensibilità attorno alla posizione centrale, in modo da non essere necessarie le continue correzioni di alcune concorrenti (vedi alcune BMW). Cambio: sia il NAG, sia il 7G tronic, montato anche sulla mia auto, sono gruppi moderni, dolcissimi nel funzionamento, non velocissimi come alcune concorrenti nel salire di rapporto, più pronti in scalata complessivamente. Il 7 Gtronic, anche sulla E da’ poi sempre quella sensazione appena accennata di essere sempre al lavoro tra diverse marce, come se cambiasse di rapporto con una qualche eccessiva frequenza, ma credo non sia vero. Freni, agilità, Stabilità: su questo abbiamo fatto un test specifico in uno spiazzo dell’Autodromo di Vallelunga, con istruttori di guida. L’esercizio consisteva nell’eseguire una frenata “da panico” (panic stop) a velocità crescenti, sterzando contemporaneamente, mantenendo il controllo direzionale della vettura, con tutta l’elettronica inserita. Che dire? Tutto bene, dopo diverse frenate a fondo l’impianto non dava segni di fatica (a parte quelli olfattivi), buono il feeling al pedale, l’inseirmento dell’avantreno pronto e preciso, un retrotreno che segue con docilità l’avantreno, ottimo e “discreto” il lavoro svolto dai sistemi elettronici, sia ABS, sia ESP. Chiaro come i limiti fossero dei piloti, non certo dell’autovettura, ma si sa che ci sarebbe voluto tempo per conoscere e sfruttare a fondo una autovettura di oggi. L’assetto garantisce sempre una più che buona, forse ottima, capacità di assorbimento, delle di sconnessioni sulla strada, anche se nessun esemplare disponibile montava le attive Airmatic DC. E a questo proposito aggiungo una considerazione non peregrina: con livelli di sicurezza così altri, vale davvero la pena di rinunciare a tanto comfort per avere solo qualche informazione di più sulla strada dallo sterzo ad esempio, o per un briciolo di maggiore agilità in più? Ogni riferimento a qualche concorrente è palesemente voluto. DOTAZIONI Il travaso da S/CL è sensibile e ne ho già fatto menzione in alcune parti di questo resoconto. Qualche parola di più va spesa per la presenza di dispositivi di sicurezza molto avanzati, molto spesso di serie su tutte le versioni, alcuni inediti per Mercedes. Dalla S/CL arriva il comodissimo Distronic plus: cruise control attivo, che non solo mantiene la distanza di sicurezza, ma funziona anche per gli stop & go gestiti in completo automatismo, oltre ad evidenziare sul quadro strumenti non solo la distanza dalla vettura che precede, ma anche la sua velocità, e la differenza con la nostra; molto pratico, semplice, scenografico. Tra l’altro, come sulla mia, anche a sistema disinserito, rimane attivo un controllo luminoso e sonoro se la distanza si riduce senza frenare, prima di cominciare la vettura comunque a frenare. Ovviamente presente ed efficiente il PreSafe, che mette in atto alcune misure di sicurezza preventive nell’imminenza di uno scontro, salvo riportare tutto alle posizioni precedenti scelti dal pilota se la collisione non si verifica. Nuovo su Mercedes, e di serie su tutte le versioni, il rilevatore della stanchezza di guida, che memorizza i comportamenti di ciascuno sul volante, ed è in grado di rilevare la stanchezza o il sonno, alle quali reagisce con allarmi sonori e sul volante. Nuovo, il sistema che avvisa con vibrazioni al volante se si cambia corsia senza avere inserito la freccia. Ancora dalla Classe S/CL il BLIS, cioè il sistema di sorveglianza con radar dell’angolo morto (e non solo) della retrovisione posteriore laterale, con allarmi visivi e sonori. Nuovo invece, e di serie su tutte le versioni, il cofano attivo che si solleva in caso di urto con i pedoni, che tra l’altro non richiede la sostituzione del dispositivo ad ogni utilizzo (una volta tanto). Nuovo e piuttosto funzionale il dispositivo che legge i limiti di velocità stradali e li riporta sul cruscotto. Dalla S/CL il Nigt Vision., in una versione ancora perfezionata rispetto a quello della mia vettura, che riconosce automaticamente la presenza di pedoni: peccato solo che sulla E l’immagine si veda solo sullo schermo centrale, e non al posto del tachimetro come sulla mia… Ancora (de minimis): tutte le versioni, eccetto per comprensibili ragioni la E500, montano la scritta sulla fiancata “BlueEfficency”, a cui corrisponde un pacchetto che prevede di tutto, dalle alette mobili, all’azionamento elettrico della pompa idraulica del servosterzo, a tutta una serie di accorgimenti piccoli e grandi per risparmiare sui consumi, che la casa dichiara significativamente ridotti. Inoltre, ma solo sulla E200 CGI (a benzina) sarà montato lo Stop&Start. CONCLUSIONIUna vettura di classe, con qualche citazione storica della Mercedes anni 50, oggi sorprendentemente attuale, ma con un frontale che a me appare un po' troppo americano. Equilibrata, elegante, ma sempre con dosi di dinamismo. Una vettura concreta più che vistosa, dentro e fuori, se si eccettuano i led nello scudo paraurti anteriore, di cui si poteva fare a meno. Comoda, sicura, veloce e scattante, agile senza troppi compromessi sulla stabilità, con una valanga di dispositivi elettronici di ausilio alla guida, efficaci e dal funzionamento poco avvertibile, e anche di sicurezza. Insomma: è e rimane un volto paradigmatico dell'essenza Mercedes, anche se io preferisco le coupè. Quanto all'evento in sè: ben organizzato, si poteva però mettere a disposizione anche la coupè, che verrà commercializzata con la berlina, e forse avere questa presentazione con una anteprima di un numero maggiore di giorni (sarà presentata il 27 28 marzo nelle concessionarie). « Ultima modifica: Marzo 18, 2009, 09:17:57 am da alura »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 17, 2009, 18:40:16 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 17, 2009, 20:52:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sembra davvero interessante questo 250 CDI.
Com'era la presentazione ? C'era tanta gente ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 17, 2009, 20:54:14 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Sembra davvero interessante questo 250 CDI.
Com'era la presentazione ? C'era tanta gente ?
Come sai era organizzata su due turni, al mio eravamo in otto con il sottoscritto. Il 250 mi ha davvero impressionato, molto, forse anche per il fatto che non ho mai provato un bitrubodiesel BMW
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 17, 2009, 22:09:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Sarei curioso di provare la "C" con quel motore... con quasi 100kg in meno...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MRC |
|
|
Marzo 17, 2009, 22:39:29 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
va proprio vista dal vero questa nuova E
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Marzo 17, 2009, 22:52:09 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
va proprio vista dal vero questa nuova E
sono d'accordo: dalle foto infatti sembrerebbe addirittura guardabile ma dal vivo ogni dubbio svanisce!!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Marzo 20, 2009, 21:14:21 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ho comunque appreso che la coupè sarà dai concessionari ad inizio maggio.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|