1224 Visitatori + 3 Utenti = 1227

alura, tappo, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3114 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (133 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Welcome Vag 1600 TDI
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 22:56:48 pm
Visitatore, , posts
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...

No, la Ritmo e la Uno ES avevano il carburatore col cut-off e una quinta luuuuuuuuuuuunga.
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:01:05 pm
Visitatore, , posts
http://autoconfronti.blogspot.com/2009/03/corsi-e-ricorsi-storici-energy-saving-e.html

A quanto pare alcune soluzioni tecniche recentemente adottate da alcune case automobilistiche, e definite come rivoluzionarie e tecnologicamente innovative hanno dei precedenti storici che meritano un approfondimento. Nel 1983 la Fiat inserì nel suo listino la Ritmo ES, acronimo che nascondeva l'anglofona dicitura energy saving, e più o meno nello stesso periodo la Vw fece esordire una versione particolare della sua Golf II denominata "Formel E". La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante.
La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat.
Ma vogliamo anche parlare dei recenti sviluppi dei motori turbo a benzina, del compressore volumetrico o delle quattro ruote sterzanti, che sembravano definitivamente tramontati alla fine degli anni 80, e che invece sono tornati prepotentemente in auge?!?!
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:12:07 pm
Visitatore, , posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Non ci credo.

Sai perché?

Perché aveva il tasto per disattivarlo.

  Grin
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 23:14:16 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 06, 2009, 09:22:48 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Beh, al di la del funzionamento in se, il concetto era che l'idea non è certo innovativa...

All'epoca, per vantarsi con gli amici e per glorificare la propria autovettura si era soliti sottolineare con enfasi: "parte al primo colpo"... oggi se non dovesse farlo, al 3° tentativo uno scende con un ascia e si vendica sulla carrozzeria...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.211 secondi con 28 queries.