1171 Visitatori + 0 Utenti = 1171


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Audi, 100 di questi anni!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi, 100 di questi anni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:17:54 pm
Visitatore, , posts
TANTI AUGURI, mia bella!! Kiss Kiss

AUDI, cento anni per quattro anelli.
In principio fu August Horch. È a questo ingegnere nato e cresciuto, automobilisticamente parlando, nella Daimler-Benz, che si deve, il 16 luglio di cento anni fa, la nascita di Audi. Marchio che conserva impresso nel suo stesso nome il timbro del suo fondatore: Horch, in tedesco significa ascolta!, e quando – era appunto il 1909 – l'ingegnere tedesco si trovò costretto dal tribunale di Lipsia a dover dare un nome diverso alla seconda casa automobilistica da lui fondata in dieci anni, ebbe l'idea di tradurre in latino il suo stesso cognome.
Di qui Audi, che a partire da questa sera nella città simbolo di Ingolstadt, inizia la sua settimana di celebrazioni per il primo secolo di vita e successi: a spegnere idealmente sulla torta sarà lo stesso cancelliere Angela Merkel, mentre i panni del maestro di cerimonia saranno calzati da Rupert Stadler, presidente del consiglio di amministrazione di Audi; sarà lui a dare il via a una vera e propria parata di stelle, con personaggi della politica, dell'industria, dello sport, della cultura e della scienza. «Basta un'occhiata alla lista dei nostri ospiti - ha dichiarato Stadler – per capire quale prestigio abbia acquisito il nostro marchio nei suoi primi cento anni. Questo traguardo non è solo un'occasione per celebrare, ma anche una buona ragione per invitare tutti i nostri lavoratori a continuare a scrivere la storia di successo di Audi nel futuro».

Cento anni e non sentirli, verrebbe da dire. E pensare che anche per Audi, così come per la maggior parte delle maggiori case automobilistiche di successo, si è trattato di un secolo quanto mai denso di periodi splendenti e altri bui, cadute e risalite, fusioni felici e annessioni traumatiche. Se nel marchio Audi resta impresso il nome di colui che l'ha fondata cento anni fa, nel simbolo – i quattro anelli concatenati – c'è la memoria di una delle tappe decisive della storia di Audi: la fusione, nel 1932, di Audi (che nel 1928 era stata assorbita dalla Dkw), con il produttore Wanderer e, guarda caso, proprio quella Horch fondata nel 1899 sempre da August. È allora che nasce la Auto Union, gruppo che alla fine degli anni ‘30 poteva contare su quattro brand, una quota pari al 25% del mercato tedesco, e una sfilza di record: forte del primato di velocità, pari a 406,3 kilometri all'ora, Auto Union era in quegli anni uno dei simboli del potere tecnologico del regime hitleriano. Poi il disastro della guerra, la rinascita a Dusseldorf e la contemporanea nazionalizzazione, prima il trasferimento a Daimler-Benz, nel 1958, quindi l'ultimo – definitivo – a Volkswagen, nel 1966. L'ultima svolta, decisiva: è proprio grazie alla casa di Wolfsburg, in quegli anni alla ricerca di alternative all'ormai superato maggiolino, che Audi-Auto union trova le forze (e i capitali) per risorgere a nuova vita. Nel 1968 vede la luce l'Audi 60: economica e spaziosa, con potenza di 55 cv, è il modello della rinascita del marchio, dopo un lungo periodo di silenzio: scelta come bandiera del progresso del motore a quattro tempi, Audi inizia da qui la sua costante ascesa nel mondo dell'automobilismo sportivo. Nello spazio di poco tempo arriva l'Audi 100, l'Audi 80 (auto dell'anno 1972), l'Audi 50 – vettura figlia della crisi energetica, monta quattro diversi motori da 34 a 60 cavalli – e la mitica Audi quattro, del 1980, pietra miliare del marchio, che in anni recenti ha centrato nuovi grandi successi con le nuove serie dell'Audi 100, con la A3 e la A4.

La prossima puntata? Andrà in onda già stasera, quando si alzerà il velo sull'auto del centenario. È la sesta new entry a marchio Audi del 2009 per il mercato tedesco, un passo in più verso «il traguardo – ha anticipato nei giorni scorsi ancora Stadler – di espandere il nostro parco a 42 modelli entro il 2015».


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/07/audi-cento-anni-anelli.php

"Auto del centenario"? Cos'è...? Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Audi, 100 di questi anni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 24, 2009, 12:38:10 pm
Visitatore, , posts
mi è giusto arrivato un invito.

Wink Kiss
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.171 secondi con 20 queries.