1216 Visitatori + 2 Utenti = 1218

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3556 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 24, 2009, 12:07:28 pm
Visitatore, , posts
Apro thread specifico, perchè molto interessante... Wink

Porsche-Volkswagen: due miti, un solo padre.
Difficile dire se Ferdinand Porsche avrebbe comunque conquistato un posto nella teogonia dei costruttori di automobili senza aver ottenuto da Adolf Hitler - alla metà degli AnniTrenta - quella commisione per la progettazione della prima "auto del popolo", la Volkswagen. Forse proprio alla richiesta di dare forma e realizzazione a quel progetto del Fürer - la creazione di un'auto che non costasse più di 1000 marchi, in modo da essere alla portata dello stipendio di un operaio - questo ingegnere austriaco, nato in Boemia e vissuto per grande parte dellla sua esistenza a Stoccarda, deve la fama immortale del suo nome e del suo marchio.
Di certo l'inscindibile connubio, che da oltre settanta anni, lega due marchi leggendari dell'auto - come appunto Porsche e Volkswagen - trova pochissimi esempi nella storia delle dinastie industriali.
Nato a Maffersdorf nel 1875 in una famiglia cattolica, ma di costumi calvinsti, Porsche si trasferisce a Vienna nel 1898, dove lavora prima presso la Béla Egger Electrical company e poi presso la Jakob Lohner & C., fabbriche di carrozze per per la casa imperiale e per le dinastie regnanti di mezza Europa. E' una fase cruciale per la diffuisone dell'automobile, che inizia in quegl'anni a diventare realmente uno strumento della vita quotidiana. L'occasione si presenta con la grande Esposizione universale di Parigi del 1900, dove viene presentata l'auto elettrica Lohner-Porsche (forse il primo prototipo di auto elettrica della storia), che regala enorme fama all'ingegnere austriaco. Ma è ancora presto perla nascita del mito Porsche, che vede la luce solamente nel '31, con l'apertura dello studio di progettazione di Stoccarda. Tre anni più tardi l'incontro di Porsche con Hitler. E solo nel '38 l'uscita del "Maggiolino", l'auto che inaugura l'avvio della produzione di Volkswgen: l'auto del popolo, l'auto per tutti. Ma anche l'archetipo di quasi tutti i futuri modelli Porsche.
Dal matrimonio tra Ferdinand Porsche e Aloisia Johann Kaes nascono gli eredi della leggenda Porsche: Louise (1904 -1999) e Ferdinand Anton Ernst (1909 -1998), detto "Ferry", che lo accompagna e sostituisce alla guida dell'azienda.
Il 1948 è l'anno di nascita della prima vera Porsche: il modello 356. Un'auto che ricalca nella meccanica il motore boxer a quattro cilindri e collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo,della Volkswagen. Anche sotto il profilo del design, la somiglianza tra il "Maggiolino" e la 356 risulta impressionate: con un po' di fantasia si può scorgere in entrambe le vetture la foggia di uno scarabeo. Solo che qualcuno sembra aver poggiato un piede sopra la carrozzeria della 356.
Nel 1951, Ferdinand Porsche muore nella "sua" Stoccarda. Due anni dopo vede la luce la 550 Spyder, una barchetta studiata appositamente per le competizioni con un motore boxer a quattro cilindri di 1498 cc e una potenza specifica di 73,4 cavalli per litro: un rapporto di coppia non indifferente per un'auto di quel periodo. La 550 - chiamata anche "little bastard" - passa alla storia anche per il fatto che James Dean era al volante di una di queste quando ebbe l'incidente che ne causò la morte. Nel 1963 Ferdinand Alexander Porsche, figlio di Ferry, crea la 911: un'altra vettura sportiva con motore boxer sei cilindri raffreddato ad aria, che partecipa ad alcuni rally vincendo quello di Montecarlo per ben due volte. In fase di progetto, la vettura avrebbe dovuto chiamarsi 901, ma ben presto dovette essere modificato il nome a causa del fatto che la Peugeot aveva già brevettato e registrato tutte le cifre con lo zero nel mezzo per le sue vetture. Nel '75 Porsche crea il suo primo modello con turbocompressore, la 911 turbo con cilindrata di 2.7 litri.

Il resto è storia recente, con la produzione - nel '96 - della Boxster e nel 2002 della Cayenne, il primo suv della casa di Stoccarda, creata in collaborazione con Volkswagen.
Oggi Porsche - che ha un fatturato annuo di circa 6 miliardi di euro e oltre 11mila dipendenti - è guidata da Ferdinand Piëch, figlio di Louise Porsche e dell'avvocato viennese Anton Piëch e nipote del "genio di Maffersdorf".


http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/05/porsche-volkswagen-storia-auto.php
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.187 secondi con 22 queries.