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non so se sono io, ma non ho capito una mazza di quello che hai detto!
per l'asfalto o cmq un qualsiasi manto stradale non è importante quanto pesa un mezzo, ma come scarica a terra tale peso! ovvero quanti assi quante ruote per asse ma soprattutto quanti kg/mm^2 ovvero la pressione che ogni pneumatico esercita a terra
il ponte inteso come elemento strutturale di un viadotto( ) non fa parte del manto ...
ma la sollecitazione della strada/ponte è la medesima.
perchè il peso gravante sui famosi 2.5mtx15/20mt è 90+tara e non 30+tara.
non hai un carico concentrato ma hai sicuramente un carico distribuito , ma sempre carico è...
avere più assi è imho un palliativo.
il problema èche concordo con l'esistenza di trasporti speciali, ma spessisimo sono di routine.
ad esempio molte imprese calcolano molto semplicemente che un 90t gli costa 2,5 volte un 30t normale ,e quindi gli convine eanche perchè hanno meno "vuoto d'abbinamento".
si,ma mica si rompe l'asfalto se il carico è distribuito.....è come se fosse una fila di auto..
non so se sono io, ma non ho capito una mazza di quello che hai detto!
per l'asfalto o cmq un qualsiasi manto stradale non è importante quanto pesa un mezzo, ma come scarica a terra tale peso! ovvero quanti assi quante ruote per asse ma soprattutto quanti kg/mm^2 ovvero la pressione che ogni pneumatico esercita a terra
il ponte inteso come elemento strutturale di un viadotto( ) non fa parte del manto ...
ma ovviamente parlo di sottofondo che è quello che dà problemi.
Poi anche il manto ad esempio in sterzata subisce molte più sollecitazioni (pensa solo a quant ruote sterzanti ha).