Ciò che dici sulla 131 Racing è vero... non c'è paragone, rispetto alla 124.
NE SULLA LINEA, NE SULLE PRESTAZIONI.
Seppur è un duemila, è molto decompresso rispetto alle 124 coupè.
E poi anche la seduta all'interno è molto piu alta, tipica delle berline.
La cosa bella, e che la 131 volumetrica è molto diversa meccanicamente dalla racing normale(ne hanno fatte circa 180 esemplari)
Intanto la mia è una delle pochissime volumetriche con carrozzeria arancione (giallo racing 255), e poi monta i cerchi in lega di serie da 14, come la ritmo abarth (i Pirelli 5 1/2J x 14, con Offset da 25) ed ha l'assetto molto piu basso di una Racing normale.
PRESENTA DUE SCUDETTI abarh sui parafanghi anteriori, con sotto le scritte piccoloe "volumetrico", e lo stesso la scritta Enorme "volumetrico con lo scorpione" al posto della scritta "Racing" della sorella minore.
Poi presenta come optional il tetto in vinile nero.
Poi meccanicamente oltre al blasonato motore Abarth 232R10 con compressore, troviamo un cambio Abarth piu corto con 5°di potenza, freni a disco maggiorati e stavolta autoventilanti, barre stabilizzatrici rinforzate, scarico maggiorato specifico, frizione rinforzata con disco maggiorato, ammortizzatori a doppio effetto a gas. All'interno invece troviamo una strumentazione supplementare, con manometro press olio, manovacquometro press di sovralimentazione(abarth)e temp olio.
In piu troviamo un volante in pelle Abarth in pelle nera a 3 razze.
Attenzione, molti confondono il motore del 131 volumetrico Abarth, con quello delle Argenta Vx, Beta VX e 124 Spider Vx.
Niente di piu sbagliato, sono profondamente differenti, solo quello del 131 è marchiato su tutte le parti "abarth",e presenta il compressoreAbarth di 1600 cc, in luogo degli altri dove il compressore è marchiato Volumex ed è di 1200 cc. la potenza variava di 10 cavalli circa.
Con il PC non sono pratico, però ti posso indicare dove andare a vedere le foto: per vedere la Coupè
Vai su
www.fiat124sportcoupe.itPoi su Galleria
e vai sulle foto di Ghibliks.
La vedrai ancora con i cerchi Cromodora 6J x 13, ora invece monta i cerchi del Gruppo 4, BWA 8J x 13.
Invece se vuoi vedere il 131, vai sempre sullo stesso sito, ma non entrare nella galleria, ma vai su Forum, e poi nella sezione "Non solo 124 Coupè", e li trovi L'argomento "Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth", e dovresti trovare anche le foto.
Nella sezione "Non solo 124Coupè" trovi anche altre foto di altre mie auto...(delta Integrale 16v, MAserati Ghibli KS, 124 berlina, e la mia vecchia De tomaso Turbo
.)
Sulla storia delle 124 con il marchio Dino... questa mi è nuova!
Comunque è moolto interessante.