499 Visitatori + 2 Utenti = 501

mariner, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4496 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (374 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il mistero del cambio Alfa
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 22, 2009, 10:44:00 am
Utente standard, V12, 47472 posts
Io credo di aver capito l'arcano.

Quando si inserisce la prima in corsa (andando avanti), il sincronizzatore deve far accelerare l'albero primario del cambio, mentre quando si innesta la prima da fermi o in retromarcia, il sincronizzatore deve farlo rallentare.

Probabilmente alcuni tipi di sincronizzatori riescono bene a far accelerare il moto del primario ma non a farlo decelerare.

E' questa l'unica spiegazione che riesco a trovare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 22, 2009, 10:52:23 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 22, 2009, 10:55:55 am
Utente standard, V12, 47472 posts
e io cosa avevo detto?  avevo detto, cito a memoria, che i sincro servono in scalata...

Non e' vero, servono (meno) anche salendo di marcia, solo che quando innesti la prima non vieni da una marcia precedente, e quindi rallentare il primario con quella marcia non serve (a meno dei casi particolari che abbiamo visto).

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 12, 2009, 20:07:05 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!!

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 12, 2009, 23:48:05 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 13, 2009, 09:18:00 am
Utente standard, V12, 47472 posts
anche sulla 306 accadeva,ma non mi pare una cosa tanto assurda.un ingranaggio non gode ad invertire il proprio moto,non si ingrana volentieri.

Dipende dalla bonta' del cambio.

Infatti in moltissimi cambi, direi la quasi totalita', e' una manovra fattibilissima.

Per curiosita' ho provato anche col biturbo, retrocedendo parecchio veloce, e non fa una piega (cambio ZF).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Novembre 13, 2009, 11:11:02 am
Utente standard, V12, 2688 posts
per quel che puo valere anche sulla punto il retro-prima gratta di brutto se non sono fermo!!!!!!

Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage  Roll Eyes) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho).
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il mistero del cambio Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Novembre 13, 2009, 13:27:20 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
Strano...sulla nostra (1a serie) non gratta affatto il retro-prima, anche in movimento (lo faccio sempre quando la metto in garage  Roll Eyes) mentre il prima-retro tende a grattare, a volte anche da fermo (ma è anche il cambio ad essere un pochettino fuso imho).
boh? non so che dire....la retro se non sono immobile gratta, e a volte tende a non entrare neppure da ferma, devo mollare un po' la frizione nel frattempo e allora entra con un botto!!!!!! Shocked Shocked

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.699 secondi con 28 queries.