1242 Visitatori + 1 Utente = 1243

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora»    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Dicembre 24, 2009, 14:14:46 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Scusate se non ho più risposto ma ho avuto un periodo intenso caratterizzato da:
-studio pre esame fatto ieri e andato ok;
-corni della morosa(puttana) con un stronzo;
-meno 5 punti della patente e 78 euro per aver fatto 2 freno a mano  nel parcheggio della zona industriale alle 1.00h a.m.

sto diventando come jack torrance!

Allora:
1_Come si calcola la velocità operativa:

Beh, in Italia tali valori son tabellati nella normativa e hanno origine teorica. Quindi in base alla categoria di strada da progettare si ha un determinato valore in funzione del quale si progettano tutti gli elementi della strada:
corsie
corsie di accelerazione
corsie di decelerazione
raggio delle curve...
In Inghilterra, ad esempio, mi sembra che i valori son anch'essi forniti dalla normativa ma però son definiti dinamicamente ovvero - come già detto sopra - vengono definiti calcolando sulla base della velocità media di percorrenza delle auto nei tratti stradali.

2_a 150 km/h si può circolare benissimo in autostrade a 3 corsie sgombre:

Certo, su questo non ci piove.
Quando si va a progettare un'autostrada di solito si piglia come valore di velocità operativa 140 km/h. Inoltre si introducono una serie di coefficiente cautelativi che tengon conto della media/bassa capacità dei guidatori. Ovvero si tiene conto del fatto che le auto circolanti viaggiano - spesso - con pneumatici in condizioni mediocri, il guidatore si senta come schumacher alonso senza avere però i superpoteri.
Quindi percorrere l'autostrada con un veicolo mediamente efficiente a 130 km/h orari coincide col percorrerla a 150 km/h con un veicolo pienamente efficiente.
In soldoni, da un punto di vista pratico fare 150 km/h in un'autostrada come la A27 che è sempre scarsamente trafficata ed è a tre corsie non porta molti più pericoli di quelli che si posson registrare a 130 km/h. Anzi, vi son degli studi dimostranti che in condizioni simili a quelle sopra l'attenzione dell'autista medio aumenta con i km/h. A velocità relativamente basse e in condizioni favorevoli(130 km/h e 3 corsie vuote) nel guidatore può instaurarsi l'effeto monotonia, ovvero tende a distrarsi molto facilmente e pericolosamente con la radio, il telefono, il paesaggio...
Vi son altri tratti però - come la A4 direzione Trieste - che percorsi già a 130 km/h sono molto pericolosi per via dell'enorme mole di traffico smaltita da sole 2 corsie. Mi è capitato più volte di esser in corsia di sorpasso e vedermi all'ultimo sbucare davanti a me un autoarticolato, inducendomi in frenate da formula 1

Il punto fondamentale però per me sono le assicurazioni. Se la strada è progettata per 140 km/h, chi glielo va a dire al Mauring che a 150 km/h praticamente il pericolo è quasi uguale a 130 km/h in determinati tratti! Si potrebbe portare il limite a 140 ma a 150 siamo sopra il limite. Penso che nessuno sia pronto ad assumersi il rischio di aumentare i limiti di velocità indipendentemente dal progetto.

Esempio stupido: se progetto un pilastro per 100 tonnellate, lo dichiaro resistente per tal valore. Nella realtà so benissimo che può resistere di più ma in base alle formule di progetto usate io dichiaro e mi assumo la responsabilità che tal pilastro tiene 100t. Se poi viene usato per 1 carico >100t e collassa per un motivo non imputabile assolutamente al carico maggiorato, io comunque me ne lavo le mani! E te lo pigli in saccoccia...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.24 secondi con 24 queries.