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secondo voi perchè sulla 156gta non hanno messo nessun tipo di controllo elettronico della stabilità mentre sulla 147 l'hanno messo....e per giunta del tipo disinseribile??? io una teoria ce l'avrei......ma ve la dico lunedì
secondo voi perchè sulla 156gta non hanno messo nessun tipo di controllo elettronico della stabilità mentre sulla 147 l'hanno messo....e per giunta del tipo disinseribile??? io una teoria ce l'avrei......ma ve la dico lunedì
Del tipo NON disinseribile!
La 147 è più corta quindi potrebbe esser più "difficile" nelle reazioni...Cmq sembra che non sia troppo intrusivo come regolazione...secondo me la 156 è stata una prova malriuscita...l'han buttata nella mischia senza crederci troppo a un prezzo fuori mercato...han visto che cmq la vendevano e allora ci han preso gusto e sulla 147 si son impegnati un po' di più. Lo dimostra anche la migliore riuscita dell'elaborazione estetica che è anche integrata molto meglio nelle linee dell'auto e non è montata in maniera posticcia come sulla 156 (cfr le minigonne nell'attacco sul parafango posteriore...ORIBBBILE!!!)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Come promesso vi do la mia teoria!! secondo me l'hanno fatto per evitare il ripetersi dell'effetto TT! mi spiego meglio! dubito che all'inizio del progetto la 147GTA sia stata prevista! e all'origine la 147 aveva max un 2.0 da 150cv e faceva i 210Km/h!ora...infilandogli dentro un 3.2 che la spinge fino ai 250 credo che siano sorti problemi non da poco sulla stabilità ad alta velocità per 3 motivi 1)distribuzione pesi.....non ho i dati...ma non è arduo ipotizzare + del 65% del peso concentrato all'anteriore
2)aerodinamica...la 147 non brilla sotto quest'aspetto, si è voluta privilegiare la linea. e oltrettutto non si ha esperienza dalle corse ad alta velocità, cosa che si ha con la 156!!quindi.....portanza sul retrotreno non elvata in assoluto come sulla TT...ma i suoi effetti amplificati dal punto 1
3)al Balocco ho visto le prove di scarto in rettilineo ai 200...beh..il collaudatore si è dovuto cambiare la mutanda.....
quindi......per evitare casini hanno messo il VDC del tipo disinseribile!!
questa è una mia personale opinione....attendo risposte!