Stasera test statico della nuova Audi A8.
L'emplare esposto è una 4.2 TDI V8, colore nero, con molti otpional. Spero prossimamente di provarla su strada.
La macchina mi ha lasciato molto perplesso.
ESTETICA: stavolta Audi ha esagerato col pantografo. Difficile distinguere la nuova A8 da una A4, se non fosse per le dimensioni. E' comunque una vettura con poca personalità, con una linea che si fa dimenticare, a differenza della serie precedente che aveva una sua personalità rispetto agli altri modelli della gamma Audi. Eppure ci sarà chi sarà contento di farsi dimenticare su di una ammiraglia!
INTERNI: perplessità sulle finiture. Davvero mi chiedo come mai Audi continui ad essere reputata per le finiture dell'abitacolo. Ero con un amico che conosce bene la mia CL: confronto francamente impietoso per Audi. Prendiamo gli interruttori: sulla mia CL sono tutti in metallo, sulla A8 sono di plastica con un bordo cromato; se permettete è diverso. Strumentazione: decisamente povera di aspetto rispetto alla CL, anche per questa come per l'estetica si può parlare forse di un eccesso di understatement. Schermo del navigatore un po' troppo in basso, costringe ad abbassare gli occhi per guardarlo. Hanno invece fortunatamente molto migliorato l'MMI, eliminando sia la rotellona troppo arretrata, sia quella pletora di pulsanti che la circondava. Ora la soluzione è molto più simile a quella della CL; hanno persino copiato il poggia polso! Pochi tasti, comunque, finalmente, con il mouse in posizione assai più ergonomica. Assai più scomodi i comandi della regolazione elettrica dei sedili, posti alla base degli stessi. Per fortuna che almeno le memorie sono sul pannello porta in alto.
E' comunque bella sempre la plancia della A8, che ricorda la precedente, che però a me sembrava più riccamente rifinita, ma potrei sbagliare, o ricordare male.
Belli i listelli in legno sul retro dei sedili anteriori, dove però sono circondati incredibilmente non dalla pelle, ma da plastica, e nemmeno delle più raffinate. Pessime poi le tasche sul resydei sedili anteriori, con plastica basso di gamma. Incredibile da Audi.
BAULE: piccolo, rispetto alla concorrenza, e con finiture sia del vano sia del cofano baule sollevato, sia della soglia di ingresso, veramente in povera plastica, e moquette di non grande aspetto qualitativo. Quii il confronto con la CL è impietoso, anche in termini di illuminazione e di segnalazione del cofano baule aperto, con soglie in metallo e moquette superiore.
Certo rispetto alla CL costa decisamente meno, ma non rispetto ad una Classe S berlina equivalente. Certo ci sono optionalò che la arrichiscono, compresi un pacchetto di rivestimenti e colori interni da ben 20.000 euro, tuttavia me ne sono andato con un senso di tristezza: è un altro segno del decadimento delle ammiraglie tedesche, se anche Audi cede nelle rifiniture. E del fatto che anche le riviste ormai non vanno più a fondo nell'esame delle rifniture delle auto.
« Ultima modifica: Marzo 26, 2010, 00:17:08 am da MB »