Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
In realtà il confronto sarebbe "Aprilia contro Alfa", non viceversa, perché è organizzato da Motociclismo, ma credo che ai Pistoniani interessi di più visto a rovescio
Milano 26 maggio 2010 – Ecco il video della prova in pista sul circuito di Monza che abbiamo fatto per soddisfare la nostra voglia di sapere se sia più veloce un’automobile o una motocicletta in percorrenza di curva. Per ottenere una risposta con dati strumentali (rilevamenti GPS) abbiamo scelto come protagoniste di questa prova l’Aprilia RSV4, eletta “Moto dell’anno” dai nostri lettori, che ha sfidato, fra i cordoli del tracciato brianzolo, l’Alfa Mito Quadrifoglio Verde, premio del concorso. La scelta era ideale, perché lo scopo era proprio quello di capire come si comportassero un’auto e una moto con potenze molto vicine (l’Aprilia ha 200 CV dichiarati all’albero e l’Alfa 170 – che è un valore elevato per un’auto sportiva stradale e non da corsa), ma con la quattro ruote che pesa circa sei volte la due ruote. Il terreno di questa sfida, come abbiamo detto, sono state le curve e le varianti dell’Autodromo di Monza. Il risultato è una sostanziale parità; l’auto riesce a essere un filo più veloce nelle varianti (la Prima, la Seconda, la Ascari), mentre la moto ha lo stesso, piccolo margine (3-4 km/h) sul veloce (le Lesmo, la Parabolica). L’unica grossa differenza è alla Curva Grande: qui l’Aprilia, grazie alla sua enorme superiorità in accelerazione, viaggia già alla velocità massima che raggiunge la Mito. Con l’Alfa questa curva si percorre tranquillamente full gas, mentre con la moto è necessario “pelare” il gas in ingresso.
(ora che l'ho visto, il video è una gran cagata )
« Ultima modifica: Maggio 27, 2010, 09:47:52 am da &re@ »
Aho, 'so professionisti... mi sembra proprio un confronto equo
Sì, potevano scrivere "la prima moto disponibile nel parco stampa di Motociclismo e la prima auto disponibile in quello di Automobilismo", sarebbe stato più sincero...
la solita prova da cazzoni,con un video come hai già detto,che è meritevole di insulti....se alla mito avessero montato gomme decenti la moto avrebbe preso paga in curva....l'aprilia monta le slick..
non serve questa provetta per capirlo,basta guardare i record nelle singole piste,un'auto da campionato GT gira sugli stessi tempi o anche più velocemente,pur andando molto meno sul dritto....come si è già detto più volte in tante discussioni,la gomma a terra è quella che conta in frenata,curva e trazione...il peso diventa handicap nelle varianti solamente,dove un aggeggio che pesa 6 volte tanto,fatica a cambiar direzione rapidamente....a pari peso una moto sarebbe molto più lenta anche nel cambio direzione,perchè non è difficile immaginare che passare da una inclinazione all'altra,richiede ben più tempo che non ruotare uno sterzo di qualche grado..
Infatti è una prova del menga... più che altro è una pubblicità perché la gente compri Motociclismo, spero che sul giornale sia trattata meglio (ma certamente non starò a spendere dei soldi per saperlo...).