1234 Visitatori + 1 Utente = 1235

mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   rumore del wankel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 04, 2003, 15:44:01 pm
Staff, V12, 37777 posts
per chi volesse apprezzarlo vi invito a visitare il link che ho messo nell'angolo demenziale

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 04, 2003, 16:38:28 pm
Visitatore, , posts
Ricordo che su Autotecnica sono state analizzate le realizzazioni con turbina a gas, sue due o tre numeri di qualche anno fa. Molto interessanti. Tra l'altro si può fare a meno del cambio, perchè lo stadio compressore gira a velocità molto alta, ma l'asse che fornisce l'energia ha la coppia massima quando è fermo, esattamente come un motore elettrico DC. Sono stati realizzati anche dei locomotori con questa tecnica, anche se poi il diesel elettrico ha preso il sopravvento, anche perchè i pesi non sono un problema, anzi). Volvo fece una turbina auto con 3 sezioni (su assi indipendenti) per migliorare il rendimento. Credo che il punto debole siano appunto i rendimenti complessivi, non credo che il volano sia poi molto meglio delle batterie. Sempre Volvo aveva fatto un bel prototipo turbina-elettrico, con un alternatore con fili Litz per ridurre le perdite (girava a 90000 rpm se mi ricordo bene). Ma poi ci mancherebbe il rombo...
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Capitano Kirk Beam me up, Scotty
Marzo 05, 2003, 14:20:11 pm
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts
Io mi ricordo un prototipo di qualche anno fà, almeno 5 mi pare.
Si chiamava Sensiva, aveva una turbina che forniva energia elettirca a 4 motori elettrice ciascuno collegato ad una ruota.
Risultato: emissioni bassissime (credo andasse a metano ma  non ne sono sicuro) + scatto fulmineo in rapporto alla potenza complessiva dei 4 motorini elettrici.
Certo che il costo di 4 motori elettrici + una turbina è da paura rispetto ad un semplice motore a scoppio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 05, 2003, 14:38:14 pm
Visitatore, , posts
La turbina è un'ottima soluzione , peccato che debba avere bisogno per usi automobilistici di apparecchi di sostegno e controllo molto complessi e costosi. L'idea migliore in assoluto sembrava davvero quella della volvo che non ha fatto altro che applicare in termini auto quello che da decenni si usa sugli aerei a reazione. Una piccola turbina che aziona un alternatore che a sua volta fornisce energia ai sistemi quando l'aeromobile è fermo a terra. Tecniocamente si chiama APU , auxiliary power unit ed è la responsabile del rumore che si avverte in aereo quando questo è fermo sulla pista a motori ancora spenti. Gli americani hanno installato un sistema simile sul loro carro armato Abrams M1a1 , quello della guerra del golfo per intenderci. Il carro è dotato di un propulsore principale a turbina assetatoi di carburante ( siamo intorno ai 1000 litri ora come consumo ). Per aumentare l'autonomia del carro ( ora attorno ai 400 km a velocità costante ) e permettere soste con elettronica attivata sull'abrams hanno messo una bella apu che sibilando rifornisce di energia tutti i sistemi di comunicazione , controllo del tiro ecc ecc.
Secondo me l'idea della volvo è da rivalutare anche considerando che oramai esistono turbine che girano a circa 36.000 rpm , pesanti 3 kg con una forza di trasninamento di circa 12 newton . Funzionano sia a metano che a propano e vengono usate largamente in aeromodellismo.
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 05, 2003, 14:40:49 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
anche volvo aveva fatto un veicolo a turbina che alimentava un motore elettrico. questo permette alla turbina di girare a velocità costante (al regime di massima efficenza) mentre il motore elettrico permetteva di rinunciare al cambio (meno attriti e pesi)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Marzo 05, 2003, 14:59:58 pm
Visitatore, , posts
Si, il prototipo Volvo aveva una turbina a 90000 rpm, e probabilmente va bene per caricare le batterie, con l'alternatore bobinato con fili Litz. Il problema è che a differenza degli ibridi con motori a pistoni tipo Prius, tutta la potenza di trazione la dava l'elettrico, per cui il motore era grande e le batterie pure. D'altra parte la turbina ottimizzata per il rendimento a 90000 rpm credo che sarebbe stata difficile da sfruttare meccanicamente, senza parlare della cronica deficienza delle turbine nei transitori.
Email  Loggato 
   La turbina infatti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Marzo 05, 2003, 15:05:44 pm
Visitatore, , posts
dovrebbe servire unicamente per " pilotare " un alternatore in grado di fornire energia ad un motore elettrico.
Sarebbe impensabile unire la turbina ad un impianto di riduzione-trasmissione per uso stradale. Un conto è un carro armato , un conto un'autovettura destinata a muoversi in mezzo al traffico e bisognosa di continui cambi di regime .
Te turbine vanno benissimo quando ruotano a velocità costante ma i transitori sono il loro tallone d'achille. Inversioni di flusso e stalli dei compressori hanno ucciso più piloti di aerei che una battaglia.
Il sistema ( che mi piace definire CO-GA-EL combinated -gas-electric ) mi sembra molto più alla portata delle case costruttrici rispetto alle fuell cells attualmente allo studio. quella è una tecnologia tutta da inventare , questa è belle che pronta , solo da adattare. Mi chiedo come mai volvo abbia desistito.
Email  Loggato 
   Re:Turbo ? Grossa Cilindrata ? No !!!! WANKEL !!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 05, 2003, 15:08:34 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
mah, credo che una turbina da utilizzare direttamente per dare moto sia impossibile, anche perché il rendimento di una turbina, a differenza di un ciclo otto o diesel decade brutalmente al di fuori del limitatissimo range di utilizz ottimale. l'idea di alimentare delle batterie che a loro volta alimentano un motore elettrico non mi sembrava malvagia, anche perché comunque la capacità delle batterie on deve essere troppo elevata.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.188 secondi con 31 queries.