tra l'altro il 316d ha solo 115CV, è ovvio che il peso del passeggero si senta molto di più che su auto più prestazionali...se prendi già il 320d la differenza sarebbe molto meno marcata...figuriamoci su una media che pesa pure qualcosa di meno...
Come differenza di prestazioni e spinta sulla mia che è turbo tra quando sono da solo e quando ho un passeggero c'è poco o niente, non si sente quasi.
Diverso il discorso in 3, ho girato al ring su in 3 per un giro panoramico con homer e il fratello di lupo e il calo di prestazioni si sentiva abbastanza, soprattutto nei lunghi tratti in salita,
dove invece si sentiva una differenza abissale era nelle staccate, lì si, dovevo frenare un bel po' prima e con molta più veemenza per ottenere gli stessi risultati di quando ero da solo.
Riguardo alle differenze date da diverse gommature possono incidere molto, perfino tra gomme con uguali dimensioni, figuriamoci se sono anche diverse.
Io ho guidato per 2 volte la mia con le potenza RE050 di serie al ring e dopo poco più di un giro andavano in crisi, la spalla fletteva parecchio e si scaldavano troppo.
La volta successiva avevo montato le pirelli p-zero nero e la differenza è stata enorme a livello di prestazioni, pur essendo sempre due top di gamma della stessa misura......le p-zero hanno più grip, assorbono meglio i cambi di direzione e non si scaldano subito così tanto, si riescono a fare anche due giri.
Gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra l'auto e la strada, gestiscono TUTTO! e possono avere prestazioni totalmente diverse in molti casi.
Ad esempio le vecchie sport contact 1 facevano shifo per l'uso intenso, non parliamo in pista, durissime e andavano subito in crisi, poca tenuta, insomma delle ciofeche.
Sul cupè avevo montato le Toyo proxes, con quelle mi ero trovato molto bene invece, pur avendo una spalla /50, grande tenuta sull'asciutto e maggiore resistenza prima di andare in crisi per il surriscaldamento.
Ma basta fare un esempio semplice per capirci....provate ad andare a correre con le timberland da montagna o con le scarpette da corsa nike.....poi ditemi come vi siete trovati meglio.....per le gomme è ancora più accentuata la faccenda, ma il problema è che una marca e modello può essere perfetta per il setting di una macchina e andare peggio su un'altra (vedere le RE050 sulla mia GTI, non mi hanno soddisfatto per niente in pista eppure la F430 monta sempre RE050 e va benissimo..).
Qundi le veriabili sono infinite, così come le diversità di risultati ottenibili.....tra marca e marca, modello e modello, in base al setting dell'auto su cui sono montate, a chi guida,
alle condizioni della strada e a un miliardo di altri fattori......è molto difficile stabilire dei criteri standard secondo me.
Tutto questo per dire che quando ci sono in ballo potenze non indifferenti dai 150 cavalli in su, possono fare molta più differenza le gomme che 100 kg di peso in più.
Con il peso si possono perdere decimi magari mentre con le gomme secondi interi, ma non è sempre detto.
Se il telaio è reattivo e impostato bene può fare più differenza avere 100 chili in più piuttosto che due modelli di gomme diversi....non c'è un dogma fisso.
Paragonare i tempi di due auto diverse con misure di gomme così differenti non ha nessun senso, tantomeno infilandoci dentro pure un'automatica, peggio ancora la prova diventa proprio l'inutilità assoluta, i parametri sui quali confrontarle in quel caso non vanno bene se si prende in considerazione il tempo sul giro perchè allora tutte le auto devono essere rese il più simile possibile come gomme, setting ecc. secondo me.
A sto punto la valenza è la stessa dei test di evo o top gear che prendono le auto così come sono, le stramazzno in giro su tutte le strade e poi ti raccontano le sensazioni così come sono, senza dati tecnici e minuzie che avrebbero valenza zero, per quello vanno organizzate prove confronto apposite come i super test in pista che a volte fa auto o anche 4R prendendo auto tutte della stessa categoria e facendo prove specifiche identiche.