1214 Visitatori + 0 Utenti = 1214


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Brescia Padova a 150 km/h
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Agosto 28, 2010, 12:11:06 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Anni fa Lunardi sembrava che avesse proposto la patente a punti in modo da poter ottenere l'innalzamento dei limiti.

Si parlò prima di 160km/h su tutta la rete, poi di 150km/h, poi di 150km/h solo a certe condizioni.....

Questa "Brescia-Padova" finirà per avere il tutor e non i 150.


Il problema comunque non è la velocità ma le distanze di sicurezza, infrazione per la quale mai nessuno ha preso una multa.
Alle distanze di sicurezza tenute dalla maggior parte degli italiani un limite adeguato sarebbe probabilmente 60 o 70km/h.

E' più sicuro viaggiare ai 200 in condizioni di traffico e visibilità compatibili di quanto lo sia viaggiare a 130 appiccicati a chi ci precede: non a caso le velocità di progetto di una strada sono strettamente correlate alla possibilità del conducente di individuare un pericolo (visibilità) e conseguentemente di fermare il veicolo (spazio di frenata).

La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 28, 2010, 12:36:07 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.

Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Brescia Padova a 150 km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Agosto 28, 2010, 13:39:27 pm
Utente standard, V12, 583 posts
Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.
Che bello parlar con persone in materia!
Allora, la visibilità è una conseguenza delle scelte a livello di andamento plano-altimetrico. Imposto la velocità di progetto=>disegno gli elementi geometrici(curve,...)=>poi verifico i criteri imposti dalla legge:
-limitazione del contraccolpo(brevemente limitazione del sballottamento provocato dalla percorrenza della curva);
-sovrapendenza longitudinale;
-criterio ottico(devo accorgermi della curva con adeguato anticipo).
Il valore di progetto dell'autostrada - se non ricordo male - non è un valore buttato li ma è un valore che comunque entra in gioco nella definizione degli elementi geometrici della strada. Che poi si posa correre tranquillamente sopra i 130 km/h è noto a tutti, ma non perché la strada sia dimensionata per una velocità maggiore bensì perché vengono assunti coefficienti di attrito cautelativi in fase di progetto. L'utente medio preso in esame durante la progettazione è un ebete, che gira con un mezzo in condizioni quasi medie(gomme quasi finite,...). Assumere come velocità di progetto 180 km/h o 140 km/h e coefficienti cautelativi di attrito sembra uguale ma non lo è! Perché comunque a 180 km/h c'è bisogno anche di una visibilità molto maggiore(e qui entra in gioco il posizionamento delle curve lungo l'asse stradale) e di una disposizione dei cartelli stradali adeguata. Senò col cavolo che vedo lo svincolo per il passante ad esempio.
Spero di esser stato chiaro.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.184 secondi con 26 queries.