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TonyH
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300ZX |
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Settembre 06, 2010, 16:34:33 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 18 posts |
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Buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto e approfitto della Vostra competenza per levarmi un dubbio che da un pò di tempo mi perseguita: Premetto che la mia 300zx del 1997 è tutta stock: Tempo fa ho fatto il tagliando, facendo cambiare olio (syneco montero corse 10w60) filtro olio, filtro benzina e candele al platino NGK, appena ritirata l'auto noto che il manometro del turbo non si blocca alla penultima tacca solita ma si ferma a quella prima (quella cicciotta di destra per chi conosce l'auto) e a volte poco sotto questa, il tiro è lineare e il motore non ha rumori strani o tichettii. Quindi ho pensato di fare una diagnosi in Nissan con programma apposito ed è risultato tutto ok niente errori e a detta loro è il manometro che sta iniziando a sballarsi, allora dico ok sarà quello, però noto che il filtro benzina non è quello suo ma è uno diverso (penso universale) un pelo + grosso. Il mio dubbio è: potrebbe essersi messa in protezione a causa di questo filtro benzina non suo? (anche se maggiorato ma magari non specifico per il modello visto anche che pure la forma è diversa da quello suo) e perchè anche l'ultima diagnosi in altra Nissan non hanno trovato errori e continuano pure loro a sostenere che sia la lancetta del manometro che è sballata? il manometro si ferma proprio alla tacca che corrisponde quando è in protezione. L'olio e il filtro olio li escludo, non vorrei che quel meccanico maledetto montandomi questo filtro benzina sbagliato mi abbia fatto andare l'auto in protezione!! (intanto ho ordinato in Nissan il suo filtro specifico e poi venerdì faccio una prova con un manometro aggiuntivo per vedere se davvero è il manometro turbo stock che sballa o se invece è davvero in recovery) A voi esperti la parola, grazie! Aggiungo anche che non capisco il perchè di questa scelta di mettermi sto filtro del cavolo quando aveva sotto mano il libretto con tutto per ordinare le cose giuste
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&re@ |
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Settembre 06, 2010, 16:41:35 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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A me pare strano che la centralina possa andare in protezione a causa del filtro della benzina, anche perché una macchina del '97, per quanto sofisticata come poteva essere la tua, non è che avesse i mille (stupidi) controlli della auto di oggi.
Oltre al fatto che, se spinge come sempre, è probabile che sia effettivamente il manometro.
Comunque, a rimettere un filtro della benza originale per togliersi il dubbio non ci vuole molto, fortunatamente.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 06, 2010, 17:06:41 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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ma la macchina va come prima? questo non l'ho capito, perchè se va come prima, come già detto da andrea è il manometro e la si chiude relativamente in fretta, se invece non va come prima, non prende tuttii giri etc etc allora il discorso cambia, non conosco direttamente la macchina ma trovo strano che il filtro benzina possa causare un problema del genere Benvenuto
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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300ZX |
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Settembre 06, 2010, 17:22:14 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 18 posts |
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Grazie ragazzi effettivamente ho dimenticato questa cosa (chiedo scusa) l'auto da dopo il tagliando va però mi sembra un pò troppo lineare come tiro, o forse è solo una mia sensazione, i giri li prende tutti senza buchi o esitazioni, il fatto è questa coincidenza del manometro sballato (se fosse quello) da subito dopo il tagliando che non mi convince, una persona che si intende di componenti riguardanti accensione mandata benzina et simili mi ha detto: "il tipo di filtro benzina è importante, nel senso che va rispettata la dimensione e le caratteristiche; proprio da poco, ad esempio, all'Auchan, guardavo dei filtri benzina per auto con specifica dicitura "per versioni a carburatore di cilindrata inveriore a 1300cc" o una versione che era specificamente per motori sopra i 1300. A parte cio, nelle auto a benzina iniezione, vi è un complesso sistema di pressioni dato dalla pompa carburante+ tubazioni+regolatore di pressione+iniettori...tutti devono garantire quella corretta di funzionamento. Un filtro troppo grosso, crea scompensi così come uno piccolo (riduzione eccessiva del flusso) ma spesso si tende a ipotizzare che più il filtro è grosso e più va meglio"
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