Personalmente, se fossi nel mercato per una berlina, prenderei un 535i o A6 3.0T.
Il fatto però è che la Panamera è posizionata commercialmente un gradino sopra, ovvero nella categoria di Audi A8, Bmw serie 7 e Mercedes Classe S, dove esistono le versioni 6 cilindri e sarebbe sciocco (commercialmente parlando) non proporle.
Sicuramente in determinati mercati le versioni 8 cilindri sono quelle che vanno per la maggiore, mentre in altre un 6 cilindri risulta più azzeccato, e dove addirittura in altri mercati (come per esempio Cina) se qualcuno potesse averla 4 cilindri la terrebbe in seria considerazione. In Cina Mercedes, per via delle richieste sempre più insistenti, è stata quasi "costretta" a proporre la classe E in versione allungata (esiste da tempo) con motore 1.8 T (denominata 260 CGI), proprio per fare concorrenza all'A6L che vende principalmente in versione 2.0T.
Concordo con la tua logica in generale comunque io mi riferivo principalmente al mercato Americano dove la S, le A8 e la serie 7 non vengono proposte in versione a 6 cilindri mentre la Panamera si.
Poi personalmente non sono convinto molto della sovrapponibilita' di Panamera con le vetture da te citate le quali sono piu' lunghe e spaziose (la Porsche ricordiamo che e' una 4 posti) e con caratterizazione assai meno sportiva...sicuramente piu' da rappresentanza.
Nemmeno il marchio Porsche e' molto sovrapponibile (a parte BMW) agli altri 2....e secondo me dalla casa di Stoccarda ci si aspetta sempre quel qualcosa in piu'.
Questa versione 6 cilindri mi avrebbe convinto di piu' ad un price point (parlo sempre di mercato Nordamericano) significativamente piu' basso....diciamo un po' sopra una 535...
Ne venderanno un po' al classico "vorrei ma non posso" (ne abbiamo tanti anche qui) con un budget per il leasing tirato al massimo per potersi fare la Porsche....gente che per le quali sborsare un pelo in piu' al mese per poter mettere le chiappe su una S rappresenta un problema.....sicuramente una tipologia di cliente piu' interessata al prestigio del marchio che alle caratteristiche dinamiche...
« Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 23:05:48 pm da saturn_v »