850 Visitatori + 6 Utenti = 856

MRC, TonyH, mauring, &re@, Sportcoupè, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3568 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 12, 2003, 08:47:34 am
Utente standard, V12, 12456 posts
ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?

I venti minuti che citi si riferiscono alle prime marmitte catalitiche. Attualmente una marmitta catalitica impiega qualche decina di secondi  per arrivare alla temperatura di esercizio.

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 12, 2003, 22:54:40 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Beh,è vero che il livello di emissione viene misurato in per l'auto,e non per il motore,però a quanto pare non viene consiuderato io consumo.Perchè effettivamente non si può credere che una X5 euro 4 inquini meno di una panda euro 2 o 3.....

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Marzo 13, 2003, 22:13:09 pm
Visitatore, , posts
 ;Dperchè???già passando sa Euro3 e Euro4 i valori si dimezzano.....e rispetto a un'euro2 si passa a 1/4!!quindi una Panda Euro2 per inquinare quanto l'X5 dovrebbe fare più di 30km\l Grin
non parliamo poi delle 600 e delle 127 care a Mauring......dovrebbero andare ad aria Grin Grin
con questo non voglio affermare che tutte le auto vecchie sono da rottamare (e ci mancherebbe....se non come faccio a comprarmi la 124 spyder) ma sottolineare che cmq progressi notevoli sono stati fatti!
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 14, 2003, 08:04:27 am
Visitatore, , posts
Se volete vi faccio la scansione del ciclo di omologazione.
Più o meno funziona così. La macchina viene messa su un banco a rulli e vengono simulati due percorsi, uno urbano e l'altro extraurbano.
Le emissioni vengono raccolte in speciali sacchetti e misurate.
Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
Per cui una Euro 4 inquina meno di una Euro 3 indipendentemente dalla cilindrata.
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica, perchè questo è il prodotto ultimo della combustione. Un motore a combustione interna alimentato a idrocarburi (benzina, gasolio, metano, gpl) se avesse una combustione ideale dovrebbe produrre anidride carbonica e vapore acqueo. Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 15, 2003, 08:08:04 am
Staff, V12, 23947 posts
Grazie pg,allora era come dicevo io, conta il compleso vettura+ motore (che poi il ciclo imponga delle velocità che nessuno tiene con un 3000 cc da 250 cv è un'altro discorso... Grin Grin Shocked Shocked.)  ricordo male o il fatto che ci siano sottoprodotti della combustione in realtà permette al motore di funzinare? questo perchè in caso di combustione ideale la temperatura di fine ciclo sarebbe sui 2000-3000 °C? mentre la "dissociazione" che si produce, dà origine agli inquinanti ma sottrae calore abbassando le temperature di funzionamento? mi sa che devo riprendere in mano i libri.... Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 15, 2003, 08:29:53 am
Visitatore, , posts

Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc.
.......
Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica
.......
Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.

A questo punto IMHO c'è qualcosa che non funziona...
O i limiti per l'anidride carbonica sono talmente laschi da farci rientrare anche cose "impossibili"  o non so cosa pensare....
E' evidente che, seppur nelle condizioni più favorevoli, fra una Punto 1.2 e una MB CL AMG ci saranno delle "sensibili" differenze nella produzione di CO2... a questo punto come si fa a dire che esse inquinano ugualmente? Magari saran pari a livello di NOx o di polveri o di particolati o di altro, ma CERTAMENTE non potranno mai essere equiparabili a livello di CO2
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 08:44:30 am
Visitatore, , posts
No, l'emissione di CO2 non é normata. Credo che non la si misuri nemmeno ma venga calcolata dai dati di consumo.

Comunque, nella sua forma attuale, il test EEC/EC di verifica delle emissioni prevede che il veicolo venga messo in moto dopo essere rimasto per almeno 6 ore a 20°C. Poi percorre un tragitto urbano simulato che dura circa 800 secondi. La velocità massima raggiunta é di 50 km/h.
Segue il tratto extraurbano (circa 400 secondi), con un picco di velocità a 120 km/h. La distanza totale percorsa é di 11 Km, con una velocità media di 32,5 Km/h.
Il ciclo é fatto per essere lo stesso per qualsiasi veicolo, per cui le accelerazioni ed i rallentamenti sono molto blandi, perché devono essere alla portata di qualsiasi autovettura. Praticamente con una bomba sportiva ci vuole il piede di velluto sull'acceleratore.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 15, 2003, 09:50:34 am
Visitatore, , posts
mmmmmm interessante.... in pratica questo ciclo di omologazione è opera di Topo Gigio coadiuvato dalla Banda Bassotti.... che ci sia anche lo zampino di Paperoga?

Cioè vediamo un po': in quanti paesi europei e quante volte può capitare che un autoveicolo parta dopo essere rimasto ALMENO 6 ore a 20°? Sud-Italia? Grecia? Spagna? e quante volte all'anno? Il ciclo di omologazione poi prevede che una Murcielago o una RS6 sia trattata alla stregua di una Saxo 1.5d...... COMPLIMENTONI..... davvero..... andrebbe stretta la mano a costoro....

E per i camion? Che fanno? Raccolgono i prodotti di scarico in sacchetti? Bucati, però.....
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 15, 2003, 12:58:39 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Molto seria la prova d9i omologazione.MAgari non sappiamo tutti i dettagli.Ma in linea di massima sembra na ciofeca...
Per me dovrebbero prendere i motori,metterli a 6000 giri, e vedere quanto cacchio consumano veramente.Fare poi un giro in pista tirato e via...così si vede veramente quanto inquinano.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 13:03:28 pm
Visitatore, , posts
Se volete i dettagli li ho, in pratica é un ciclo di guida simulata molto blando.
Email  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 15, 2003, 16:58:07 pm
Utente standard, V12, 6077 posts
quindi tutte le auto sono sottoposte allo stesso test.
Questo è necessario per poterle confrontare e perciò non possono effettuare prove particolari.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:I VERI INQUINATORI, capiamoci bene?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 15, 2003, 20:30:27 pm
Visitatore, , posts
Deve essere così, perché c'é una normativa da rispettare e lo devono fare tutti.
In realtà i motori di piccola cilindrata a voltesono più inquinanti. Vi spiego il perché. Per far funzionare al meglio il catalizzatore il motore deve lavorare con il rapporto aria-benzina vicino allo stechiometrico. Se va sopra lo stechiometrico, aumentano gli NOx, mentre se scende sotto la combustione é incompleta e aumentano gli HC. Solo che in accelerazione la vettura é più brillante se la combustione é un po' più ricca. Nei motori di piccola cilindrata, per non "uccidere" troppo accelerazione e ripresa, si istruiva l'elettronica ad ignorare per qualche secondo il segnale della sonda Lambda e si faceva lavorare il motore con una miscela più ricca. E' un trucco che usano oggi molti preparatori per rendere il motore più brillante.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.14 secondi con 35 queries.