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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 12, 2003, 08:47:34 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ancora peggio è il tempo che le marmitte catalitiche impiegano a raggiungere la temperatura d'esercizio. se è vero che i motori più moderni "esalano" meno sostanze inquinanti a cosa serve se per 20 minuti la marmitta trattiene molti meno inquinanti di quelli che dovrebbe?
I venti minuti che citi si riferiscono alle prime marmitte catalitiche. Attualmente una marmitta catalitica impiega qualche decina di secondi per arrivare alla temperatura di esercizio.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 12, 2003, 22:54:40 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh,è vero che il livello di emissione viene misurato in per l'auto,e non per il motore,però a quanto pare non viene consiuderato io consumo.Perchè effettivamente non si può credere che una X5 euro 4 inquini meno di una panda euro 2 o 3.....
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Phormula |
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Marzo 14, 2003, 08:04:27 am |
Visitatore, , posts |
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Se volete vi faccio la scansione del ciclo di omologazione. Più o meno funziona così. La macchina viene messa su un banco a rulli e vengono simulati due percorsi, uno urbano e l'altro extraurbano. Le emissioni vengono raccolte in speciali sacchetti e misurate. Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc. Per cui una Euro 4 inquina meno di una Euro 3 indipendentemente dalla cilindrata. Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica, perchè questo è il prodotto ultimo della combustione. Un motore a combustione interna alimentato a idrocarburi (benzina, gasolio, metano, gpl) se avesse una combustione ideale dovrebbe produrre anidride carbonica e vapore acqueo. Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.
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Loggato
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alberto |
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Marzo 15, 2003, 08:29:53 am |
Visitatore, , posts |
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Il ciclo di omologazione è lo stesso per tutti i veicoli, indipendentemente dalla cilindrata, e le norme da rispettare le stesse sia che il motore abbia una cilindrata di 600 come di 6000 cc. ....... Il consumo influenza direttamente le emissioni di anidride carbonica ....... Tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, particolato, polveri) sono dovuti al fatto che non è possibile avere una combustione ideale e la loro quantità dipende dall'efficienza del motore e dei dispositivi antinquinamento.
A questo punto IMHO c'è qualcosa che non funziona... O i limiti per l'anidride carbonica sono talmente laschi da farci rientrare anche cose "impossibili" o non so cosa pensare.... E' evidente che, seppur nelle condizioni più favorevoli, fra una Punto 1.2 e una MB CL AMG ci saranno delle "sensibili" differenze nella produzione di CO2... a questo punto come si fa a dire che esse inquinano ugualmente? Magari saran pari a livello di NOx o di polveri o di particolati o di altro, ma CERTAMENTE non potranno mai essere equiparabili a livello di CO2
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Loggato
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Phormula |
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Marzo 15, 2003, 08:44:30 am |
Visitatore, , posts |
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No, l'emissione di CO2 non é normata. Credo che non la si misuri nemmeno ma venga calcolata dai dati di consumo.
Comunque, nella sua forma attuale, il test EEC/EC di verifica delle emissioni prevede che il veicolo venga messo in moto dopo essere rimasto per almeno 6 ore a 20°C. Poi percorre un tragitto urbano simulato che dura circa 800 secondi. La velocità massima raggiunta é di 50 km/h. Segue il tratto extraurbano (circa 400 secondi), con un picco di velocità a 120 km/h. La distanza totale percorsa é di 11 Km, con una velocità media di 32,5 Km/h. Il ciclo é fatto per essere lo stesso per qualsiasi veicolo, per cui le accelerazioni ed i rallentamenti sono molto blandi, perché devono essere alla portata di qualsiasi autovettura. Praticamente con una bomba sportiva ci vuole il piede di velluto sull'acceleratore.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Marzo 15, 2003, 12:58:39 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Molto seria la prova d9i omologazione.MAgari non sappiamo tutti i dettagli.Ma in linea di massima sembra na ciofeca... Per me dovrebbero prendere i motori,metterli a 6000 giri, e vedere quanto cacchio consumano veramente.Fare poi un giro in pista tirato e via...così si vede veramente quanto inquinano.
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 15, 2003, 16:58:07 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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quindi tutte le auto sono sottoposte allo stesso test. Questo è necessario per poterle confrontare e perciò non possono effettuare prove particolari.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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