ma mediamente quanto durano le pastiglie (su macchina non losna)? e i dischi si cambiano quando sono un pezzo di ruggine senza continuita' oppure sono soggetti anch'essi ad usura?
Dipende dall'auto, dai tragitti e dalla guida.
Io penso di non aver quasi mai cambiato ne' pastiglie ne' dischi, se proprio non erano alla frutta appena comprata l'auto.
Sono uno che frena assolutamente poco, a parte quando sto tirando di brutto, ovviamente. La velocita' la regolo preventivamente, prevenendo le situazioni di traffico e le curve, agendo sul freno motore. Sono conosciuto dagli amici come "quello che non frena mai"
, perche', anche in montagna, quando mi seguono vedono gli stop accendersi pochissime volte e per brevissimi istanti.
Sulla macchina che ho usato di piu (la Ritmo 105) ho fatto circa 150.000 km. Ho cambiato subito dischi e
pastiglie (erano finiti dal prec. proprietario) e poi credo di aver cambiato pastiglie una o due volte al massimo, i dischi mai (ed erano ancora validi).
Quando ho preso la 33, col meccanico che mi ha fatto la revisione abbiamo guardato le pasticche e mi ha detto: "Ne avrai ancora per 10.000 km". Beh... ne ho fatti 24.000 ed erano ancora buone. Le ho cambiate assieme ai dischi prima di darla a mio papa', ma solo per dargliela in piena efficienza e perche' ha pagato lui.