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Claudio53 |
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Marzo 14, 2003, 17:03:38 pm |
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Non scherziamo non è che qualcuno è più colpevole o meno colpevole. Chi guida ubriaco, va troppo forte con la nebbia o compie infrazioni che possono con alta probabiltà comportare incidenti mortali, ha la stessa, enorme responsabilità, camion, auto o moto che sia. Anche con un auto si possono fare molti morti, magari si possono deviare camion che ne fanno ancora di più. Non ci sono scuse per nessuno. Non sono solo i camionisti che vanno troppo forte per fare prima, lo stesso vale per gli automobilisti, senza parlare di chi rischia per gioco. Tutti gli imprudenti vanno fermati, non esiste una categoria privilegiata. Anche perchè a guardare le statistiche, credo che i mezzi industriali abbiano una percentuale minore di incidenti per km percorso. Ma non vuol dire nulla, chi sbaglia paghi, con più severità di quella prevista dalle leggi attuali.
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Loggato
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Enea |
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Marzo 14, 2003, 17:36:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Azzz.. vuoi vedere che nell'incidente di ieri i camionisti non c'entrano un tubo? D'altra parte, se uno viaggia con un TIR carico a 92Km/h nella nebbia (velocita' registrata dal tachigrafo di uno dei camion di ieri) e tutto d'un tratto un automobilista coglione frena davanti, non sara' mica colpa sua se lo stritola!
E' colpa degli orari che devono rispettare..... delle autostrade che si dovrebbero chiudere..... degli automobilisti che frenano improvvisamente.....
Ma, dico, ci andate per le strade ? Qui sulla tangenziale di Mestre ogni 100 camionisti prepotenti e senza scrupoli ce n'e' uno che viaggia decentemente. Sara' perche' ormai sono nella maggior parte stranieri dell'est imbevuti di superalcoolici? Non lo so, ma circolare in quella strada e' una roulette russa. Qualche anno fa un ducato, tamponato tra due camion, e' stato ridotto ad un cubetto non piu' lungo di un metro (giuro, e' ancora qui in deposito a Quarto D'Altino). Forse dalle vostre parti sono tutti rispettosi della legge e accomodanti, ma qui no.
E sono meno scusabili degli automobilisti proprio perche' hanno in mano un mezzo in grado di compiere stragi. Lo stesso mezzo che li fa sentire onnipotenti.
Cornicetta qui sopra, prego....direi che in radica di noce può andare bene |
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 17, 2003, 20:33:12 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Non capisco come si possa essere in disaccordo con Mauring, certo tutti devono avere analogo trattamento di fronte al codice della strada, ma i camionisti sono: 1) professionisti 2) conducenti di mezzi pesanti parecchie tonnellate Questo basta per farne una categoria più punibile di altre, così come è ovviamente meno punibile un pedone o un ciclista, proprio perchè non in grado (per fortuna) di arrecare danni oltre una certa "soglia". Andrea, quando un camion tampona un'auto la schiaccia e ne ferisce o uccide il conducente, quando uno stupido automobilista tampona un camion, il camionista manco se ne accorge, e pure il camion rischia di non subire danni, la questione è meramente fisica. In ogni caso la statistica degli incidenti autostradali cari miei è del tutto a sfavore dei camionisti.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Marzo 17, 2003, 23:23:32 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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è comunque indubbio che la presenza sempre più massiccia di camionisti dei paesi dell'est sta rendendo la sicurezza stradale sempre più precaria, a causa della mancanza di educazione stradale e dalla necessità di fare in fretta, visto che molti corrieri senza scrupoli pagano cifre più alte per consegne effettuate in tempi minori del minimo teorico necessario per compiere certe tratte. chiaramente questo è un incentivo per persone che arrivano da zone povere, per le quali pochi soldi in più possono fare una grande differenza.
cito questo post perchè ha un punto interessante che va sviluppato: vi sembra giusto che esistano questi corrieri senza scrupoli?non dovrebbero esserci rercussioni anche sulle aziende quando un loro dipendente fa cazzate protando la loro roba?così vedi se poi continuano a offrire "incentivi" per correre. Poi va fatta un po' di chiarezza sulla questione professionisti/non professionisti della guida. Il fatto che io, privato cittadino che non guida per mestiere mi metta sulla strada a fare il pazzo, magari ubriaco o peggio, è solo indice della mia irresponsabilità. se faccio fuori qualcuno, non posso essere scusato perchè non sono un professionista della guida. Minimo minimo, se non combino niente di troppo grave (es.omicidi) devono ritirarmi la patente. La stessa identica cosa vale per i professionisti: il fatto che loro lavorino con la patente è solo uno sprone in più per loro per non fare cazzate, non si può nè chiudere un occhio come vuole fare Lunardi (e l'ha detto davvero, e d'altra parte il codice della strada lo dimostra) nè usare pene più aspre. E' ovvio che un ritiro della patente per 6 mesi fà più danno a chi lavora guidando che a chi la macchina la usa per andare da A a B (es.casa-lavoro) ma questo non è un buon motivo per fare differenze. E poi, tutti quelli che non fanno i camionisti ma che senza macchina non lavorano (es.agenti di commercio) che fine fanno? bisogna creare una categoria anche per loro? Smettiamola di fare differenze, di criminalizzare intere categorie e magari trovare anche il modo di buttare in mezzo il discorso extracomunitari. Le regole ci vogliono, molto severe ed uguali per tutti. E se esistono scappatoie legali nelle leggi italiane che consentono a ditte di trasporti straniere di aggiarare una serie di norme e di controlli cui devono sottostare quelle italiane(francamente non lo sapevo, lo aprendo leggendo questi post), allora queste scappatoie vanno eliminate. Altro che patente a punti, i problemi sono ben altri, e si risolverebbero anche solo insaprendo e facendo rispettare le norme vigenti.
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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&re@ |
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Marzo 18, 2003, 08:45:40 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ciccio, io non sono in disaccordo con Mauring nel punire i camionisti. Anzi, ho detto che per me un'infrazione è un'infrazione, quindi punirei il camionista quanto l'automobilista. Ma non "depenalizzando" il camionista, semmai il contrario, perché nessuno (tanto i camionisti quanto gli automobilisti) si deve sentir libero di fare quello che vuole per la strada infischiandosene degli altri. Non farei distinzioni, insomma, né a favore di una categoria né dell'altra Sono invece in disaccordo nel fare "di tutta l'erba un fascio". Se anche il 99% dei camionisti fosse nel torto, questo non mi autorizza ad affermare che "tutti" i camionisti sono dei delinquenti. Sarei scorretto verso quel misero 1% di corretti lavoratori, e francamente non mi pare giusto. Con questo non voglio dire che il restante 99% la deve fare franca, ovviamente.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Marzo 18, 2003, 09:20:32 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Se avete occasione leggete l'articolo sul Corriere della Sera dove parlano dei controlli che stanno facendo ora sul tratto dove è avvenuto l'incidente: Auto fermate che viaggiavano a oltre 180 km/h (Scusa del'automobilista: "Oggi c'è il sole e si può" Camion che facevano a gara a 120 km/h: 2 patenti ritirate; Se i controlli si fanno seriamente servono a qualche cosa, ma non devono essere fatti solo dopo che c'è scappato il morto!
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Marzo 18, 2003, 09:31:23 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Se avete occasione leggete l'articolo sul Corriere della Sera dove parlano dei controlli che stanno facendo ora sul tratto dove è avvenuto l'incidente: Auto fermate che viaggiavano a oltre 180 km/h (Scusa del'automobilista: "Oggi c'è il sole e si può" Camion che facevano a gara a 120 km/h: 2 patenti ritirate; Se i controlli si fanno seriamente servono a qualche cosa, ma non devono essere fatti solo dopo che c'è scappato il morto! Solitamente prevenire è meglio di curare. Ma come sempre si chiude la stalla dopo che i buoi sono scappati. A parte i soliti luoghi comuni, purtroppo in Italia le cose vanno avanti così. Si aspetta sempre che avvenga una tragedia prima di intervenire. Spero solo che con controlli più seri e più frequenti, le cose comincino a cambiare e che molti automobilisti imparino il buon senso alla guida e il rispetto sia del codice che degli altri utenti stradali. Utopia???
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Loggato
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alberto |
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Marzo 18, 2003, 09:35:57 am |
Visitatore, , posts |
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vi sembra giusto che esistano questi corrieri senza scrupoli?non dovrebbero esserci rercussioni anche sulle aziende quando un loro dipendente fa cazzate protando la loro roba?così vedi se poi continuano a offrire "incentivi" per correre.
Devo dire che questo punto sollevato dal buon Liè mi pare molto molto interessante. Infatti molto spesso sono le società di trasporti che costringono gli autisti (complici anche i cronotachigrafi "starati") a tour de force (si scrive così?) mostruosi, sia per numero di ore alla guida, sia per le velocità mantenute. Inoltre, da quello che so, gli autisti più risparmiosi, vengono premiati o comunque "evidenziati" rispetto agli altri.... ed è per questo che molti superano strafregandosene di divieti e del buon senso, sfruttando la "scia" fino all'ultimo, anche se le differenze di velocità sono irrisorie...
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 18, 2003, 11:22:54 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Ciccio, io non sono in disaccordo con Mauring nel punire i camionisti. Anzi, ho detto che per me un'infrazione è un'infrazione, quindi punirei il camionista quanto l'automobilista. Ma non "depenalizzando" il camionista, semmai il contrario, perché nessuno (tanto i camionisti quanto gli automobilisti) si deve sentir libero di fare quello che vuole per la strada infischiandosene degli altri. Non farei distinzioni, insomma, né a favore di una categoria né dell'altra Su questo siamo d' accordo (io punirei in funzione del peso dell' autoveicolo, da bravo ing.). Sono invece in disaccordo nel fare "di tutta l'erba un fascio". Se anche il 99% dei camionisti fosse nel torto, questo non mi autorizza ad affermare che "tutti" i camionisti sono dei delinquenti. Sarei scorretto verso quel misero 1% di corretti lavoratori, e francamente non mi pare giusto. Con questo non voglio dire che il restante 99% la deve fare franca, ovviamente.
Io non ho fatto di tutta l' erba un fascio, ma la statistica serve proprio a dare un peso alle azioni delle categorie, non voglio punire a priori uno perchè è camionista, solo che se un camionista fa un danno, deve pagare in proporzione al fatto che non è un "caso" se il danno lo ha fatto proprio lui, capito?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 11:38:57 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Su questo siamo d' accordo (io punirei in funzione del peso dell' autoveicolo, da bravo ing.). ;DIo non ho fatto di tutta l' erba un fascio, ma la statistica serve proprio a dare un peso alle azioni delle categorie, non voglio punire a priori uno perchè è camionista, solo che se un camionista fa un danno, deve pagare in proporzione al fatto che non è un "caso" se il danno lo ha fatto proprio lui, capito? Giusto, una statistica! Qualcuno ha delle statistiche in grado di provare la maggiore pericolosità dei mezzi pesanti in rapporto ai km percorsi? Se qualcuno ha queste statistiche me le faccia vedere, altrimenti resterà sempre il dubbio che queste non siano altro che le solite sterili polemiche da bar sport, non suffragate da alcun dato concreto.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Marzo 18, 2003, 12:05:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Giusto, una statistica! Qualcuno ha delle statistiche in grado di provare la maggiore pericolosità dei mezzi pesanti in rapporto ai km percorsi? Se qualcuno ha queste statistiche me le faccia vedere, altrimenti resterà sempre il dubbio che queste non siano altro che le solite sterili polemiche da bar sport, non suffragate da alcun dato concreto.
Scusa, eh, ma se anche fosse provato statisticamente, che un camion fa meno morti di un'utilitaria ogni 1000Km percorsi, cosa cambia ? Se un'utilitaria fa 5000Km all'anno e un camion 100.000, il camion fara' sempre piu' morti ! Solo il fatto di essere in strada dalla mattina alla sera li rende pericolosi e statisticamente inclini all'incidente (mortale). Lo shuttle fa ogni missione 80.000 Km, che se li fai in auto su una strada, probabilmente rischi molto di piu' degli astronauti. Pero' in auto tu li fai in 5 anni, e loro li fanno in un giorno!!!!! Se ogni giorno ci fossero 10.000 lanci di Shuttle, avremo migliaia di morti giornalieri dovuti ad esso.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 14:04:04 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Caro Mauring, tu dimostrami che i TIR causano più morti delle auto sulle strade, va bene tutto, in termini assoluti (morti totali), in morti per TIR, in morti per km... portami delle statistiche, qualunque statistica, poi possiamo riparlarne. Ripeto, se non ci sono dei numeri da cui partire questi rimangono discorsi da bar sport...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Marzo 18, 2003, 15:43:09 pm |
Visitatore, , posts |
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Caro Mauring, tu dimostrami che i TIR causano più morti delle auto sulle strade, va bene tutto, in termini assoluti (morti totali), in morti per TIR, in morti per km... portami delle statistiche, qualunque statistica, poi possiamo riparlarne. Ripeto, se non ci sono dei numeri da cui partire questi rimangono discorsi da bar sport...
Provero' a tirarli fuori. Se non ci riesco, sposto il thread sul "bancone" del pistone. Va bene lo stesso anche se non e' il "Bar sport" ?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 18, 2003, 15:45:58 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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