Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Hyundai ha completato lo sviluppo della sua Tucson ix FCEV, la variante a idrogeno della sua ix35, che si trova naturalmente ancora in fase sperimentale. La casa coreana ha annunciato che con l’arrivo dell’anno nuovo partiranno anche i collaudi stradali del modello, in vista della messa in produzione, programmata per il 2015, a seguito di una commercializzazione pilota prevista per il 2012. Il nuovo SUV a fuel cell, rappresenta la terza generazione di veicoli di questo tipo per Hyundai.
Grazie ai due serbatoi di idrogeno a 700 bar di pressione, la Tucson ix FCEV può vantare un’autonomia dichiarata pari a 650 km. Secondo la casa inoltre, il modello è in grado di avviarsi senza problemi anche con temperature esterne di -25°C. Il valore dell’autonomia, uno dei migliori tra gli odierni prototipi a fuel cell, assume un significato più comprensibile se raffrontato a quello delle Hyundai a idrogeno di precedente generazione, che non andavano oltre i 370 km.
Il 95% della componentistica di questo evoluto prototipo è stata prodotta in Corea e il volume degli organi che compongono il sistema di celle a combustibile è stato ridotto del 20%. I consumi, pari all’equivalente di 31 km con un litro di benzina, sono stati ridotti del 15% rispetto alla precedente generazione. La velocità massima della Tucson ix FCEV è di 160 km/h.