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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 13, 2010, 14:21:18 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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questo il parere di un caro amico (addetto ai lavori e tipo molto pratico e concreto) riguardo alla mia auto: Il montaggio va tassativamente eseguito con chiave dinamometrica MANUALE alla coppia di 10,5 Kg/m.
2 domande: - che angolo oltre la coppia? - se è indispensabile, Perchè non c'è tra la dotazione della ruota di scorta? Mi fanno cambiare una ruota senza mettendo a repentaglio la sicurezza? E se faccio un incidente?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Novembre 14, 2010, 14:05:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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- alcune sw (in particolare la volvo v40) se guidate spesso a vuoto (solo conducente) tendono a scalinare le gomme posteriori. La cosa in genere provoca rumorosità e non vibrazioni (o meglio: provoca vibrazioni ad altissima frequenza, non percepibili come tali. - qualsiasi montaggio meccanico prevede delle TOLLERANZE. Anche il montaggio delle ruote. Una chiave a croce consente un corretto montaggio all'interno delle tolleranze previste. Idem una pistola pneumatica CORRETTAMENTE TARATA. La chiave dinamometrica l'ho vita usare solo per le auto da corsa (che fra l'altro hanno un unico bullone, e non 4 o 5 viti). - la cosa più importante nel montaggio delle ruote è serrare le viti INCROCIANDO, ed assicurarsi che le superfici siano pulite. La coppia di serraggio, purchè entro la tolleranza prevista, è meno importante. Se non si serra incrociando l'appoggio della ruota sul mozzo può non essere perfettamente piano, con conseguenti vibrazioni/deformazioni.
Il mio gommista usa la pneumatica tarata "bassa" e poi tira con la chiave a croce. Va benissimo così.
io te le ho sempre strette con la crocera e non le hai mai perse. anche se alle volte col caldo dei dischi le hai trovate molli uscendo di pista..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Gennaio 10, 2011, 09:05:51 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Cambiando ruote in occasione delle gomme da neve, non vi ho più detto che la vibrazione è sparita in un primo momento. Del tutto. Dopo un migliaio di km circa... voilà, arriva per un attimo e poi sparisce nei dintorni dei 130. Prima e dopo nulla. A questo punto il problema non capisco proprio dove sia. Serraggio? Può essere, mi hanno cambiato anche i bulloni, però perchè non lo ha fatto da subito. Tra l'altro anche con i 17 appena riequilibrate le ruote pareva che lo facesse meno, per poi peggiorare ed assestarsi dopo pochissimi km. Sembra quasi che per qualche motivo le ruote perdano l'equilibratura nel giro di 500 km. Mah... « Ultima modifica: Gennaio 10, 2011, 09:07:47 am da Skippa »
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Loggato
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