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   perdite di pompaggio nel multiair FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 15, 2010, 02:08:40 am
Utente standard, V12, 10074 posts
prendendo spunto da questo video:

mi chiedo, ma le perdite di pompaggio non sono cmq anche quelle che servono per riempire il cilindro?

nel video al minuto 1:30 dice che col multiair le perdite di pompaggio sono state eliminate totalmente

ma io la trovo una imprecisione,
il pistone cmq deve "far forza" per aspirare la miscela,
sia se c'è la valvola a "chiudere"
sia se c'è il sistema di alzata valvola multiair


 Huh Huh

o sto dicendo una cazzata?
 provo a rispondermi da solo  Undecided
nel caso del sistema m.air
il lavoro di pompaggio lo si recupera grazie alla depressione, creatasi nelle camera, all'inizio della risalita del pistone, quindi si annulla?

mentre col sistema tradizionale può essere recuperato solo in parte
(il lavoro fatto per pompare l'aria dalla farfalla alla valvola non può essere recuperato)

dico bene?
dico solo cazzate ... data l'ora ... o  non è l'ora?  Huh Shocked Grin
« Ultima modifica: Aprile 18, 2011, 02:27:44 am da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: perdite di pompaggio nel multiair FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
StE23
Aprile 17, 2011, 21:52:03 pm
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts
bel quesito, provo a dire la mia... è chiaro che introdurre un fluido in una camera (creando in essa depressione) attraverso un condotto (anche se privo di ostruzioni [valvola a farfalla]) comporta del lavoro/energia dispersa per generare questo trasferimento di fluido dall'ambiente esterno alla camera dentro la camera stessa, riconducibile a "pompaggio", però c'è da dire che è una cosa intrinseca nel funzionamento della macchina in questione, cioè fa parte del suo funzionamento questo pompaggio che si viene a creare! l'aspirato ne risente molto più chiaramente, dato che la "pappa" deve prendersela da solo tramite il lavoro sui pistoni...mentre il sovralimentato è più "imboccato"
secondo me queste perdite di pompaggio di cui si parla (in tema di "variatori di fase/alzata") nei documentari/pubblicità sono esclusivamente quelle "in più" dovute alla presenza di ostruzioni quali valvole a farfalla...alle quali si pone rimedio adottando appunto i variatori, la perdita per pompaggio sui pistoni ha comunque anch'essa una "cura" (non saprei se definirla totale o parziale) come detto sopra, secondo me risiedente nella sovralimentazione!
« Ultima modifica: Aprile 17, 2011, 21:57:11 pm da StE23 »
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   Re: perdite di pompaggio nel multiair FIAT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Aprile 17, 2011, 22:06:07 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
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