Provata stamattina da un mio potenziale cliente che lavora in un concessionario Citroen.
1.6HDi CMP-6 Exclusive.
Abbiamo fatto un giretto per andare a fare colazione e poi per le campagne attorno a Ciriè.
Esternamente dal vivo ha una bella presenza, mi piace. Non troppo elaborata nè piatta. Sta bene anche con i cerchi da 16".
Internamente....gradevole ma un po' troppo elaborata per i miei gusti, specie il cruscotto tra binocoli e schermi del C.d.B. Tanto da rendere poco leggibile il tachimetro. Il volante non ha più il mozzo fisso, mentre rimangono i millemila comandi sopra.
Si sono anche sbizzarriti con gli avvisi sonori...sembrano più le suonerie di un cellulare che avvisi per freccia, freno a mano ecc
Mi ha colpito l'abitabilità, non ero più abituato a una media così spaziosa. Specie per il baule, da 407 litri
Il motore è il classico 1.6HDi da 110cv. Fa sentire un po' troppo la sua voce in marcia. In compenso è fluido e muove egregiamente la macchina.
Sterzo molto leggero, purtroppo poco comunicativo.
Freni nella norma
Cambio. Il vero punto dolente.E' un robotizzato a 6 rapporti. Dire che è malfatto è fargli un complimenti. Il passaggio da prima a seconda è degno della Smart prima serie. Assolutamente sconsigliabile. Il Dualogic della 500 di Homer è decisamente meglio.
L'handling è più improntato al comfort. L'auto non dondola tanto, ma non invita a correre....piuttosto a macinare km in scioltezza senza farsi venire il mal di pancia a evitare ogni buca.
Conclusione. La comprerei, come auto da usare per lavoro tutti i giorni (a cui affiancare qualcosa per i Track Day). Da preventivo - tra ritiro della mia e sconto agenti - ci vogliono 7000€ di differenza per la 1.6 diesel manuale.
Proverò le alternative e poi ci penserò.