Sono in vacanza nella terra natia dalla scorsa settimana......mi sto godendo il sole e la gastronomia della Sicilia...
Incuriosito dai nuovissimi turbodiesel Europei di un certo livello che non avevo ancora avuto modo di guidare per bene (avevo fatto una breve prova di di una 335d in America tempo fa) mi sono scelto la vettura di questo tipo piu' grossa che si potesse affittare o comunque che sono riuscito a trovare chiamando i vari autonoleggi....mi hanno appioppato una MB E220 CDI (Maggiore Gruppo H)
Ecco le mie impressioni:
Motore: Mi dispiace ma l'erogazione non mi piace per niente al pari dei vecchi TD...classico effetto 'tuttocoppiante' in basso e niente allungo...sono rimasto sfavorevolmente colpito dalla rumorosita e rombosita' del motore in una vettura di quella categoria e costi.
Prestazioni: Polmonitiche....vabbe' che da 170 CV su quella massa non si puo' pretendere molto ma e' davvero ferma per i miei gusti come scatto....inoltre ho letto che Mercedes dichiara una vmax molto ottimistica di 228 km/h....ho provato a lanciarla sulla piana di Catania (autostrada A19, tratto tutto dritto e deserto...c'ero solo io), prende relativamente presto i 190-200 ma dopo si siede moltissimo.
Consumi: Uno degli aspetti migliori di questa vettura, anche spingendola e considerando la massa, sono davvero bassi.....una piacevolissima sorpresa al momento di fare rifornimento.
Considerazioni generali: La E mi piace abbastanza come linea esterna, molto elegante e classica, e' una vettura davvero molto comoda (impareggiabili i sedili) ma assolutamente poco sportiva...detesta decisamente la guida un po' piu' allegra...rolla notevolmente e si scompone abbastanza facilmente. Nonostante il controllo di trazione (che a volte "ritarda" nell'intervento) e la potenza relativamente modesta la scodata e' in agguato in barba a tutti quelli che dicono che le TP ormai sono alla portata di tutti grazie all'elettronica....qualche "pizzicata" me l'ha fatta....insomma bisogna guidare iun po' "abbottonati".
Le finiture sono ottime ed ho notato la classica "cura Mercedes" nel costruire auto in un certo modo....piccoli tocchi di finezza disseminati dappertutto.....tutto cio' purtoppo e' rovinato da un disegno della plancia piuttosto "triste" ed il sistema di bordo "Comand" molto macchinoso (quantomeno io l'ho trovato tale) a conferma che, a mio vedere,, i Tedeschi l'elettronica sulle auto non la sanno implementare come i Jappo.
Assolutamente favoloso lo sterzo grzie anche allo schema tecnico classico.....un raggio di sterzata eccellente, dolcissimo e preciso.....parcheggiare anche a Palermo con un'auto del genere e' un piacere (in termini di manovrabilita'....sicuramente non di reperibilita' di un buco dove metterla!!!
)
Quasi a conferma della mia impressione negativa sull'elettronica "alla Tedesca", martedi' il Comand "mi molla"...non ne vuole piu' sapere di accendersi (la vettura ha 1100 km)....contatto la Maggiore per chiedere il da farsi e mi dicono che posso restituire l'auto ma al momento non hanno una Mercedes sostitutiva o andare ad un'officina MB a farmi dare una sostitutiva da loro...se il danno e' lieve magari posso rientrare in possesso della mia dopo qualche giorno (mi fermero' in Italia fino al 19)....scelgo la seconda opzione ed in concessionaria mi dicono che gli serve l'auto per un giorno...con mia grande sorpresa mi danno una E 350 CDI sostitutiva....ovviamente sono curiosissimo di provare "l'ammiraglia" diesel a 6 cilindri......purtroppo le impressioni generali rimangono le stesse....certo c'e' molta piu' cavalleria, soprattutto in basso (e "pizzicare" e' ancora piu' facile pur con tutto il controllo trazione inserito), un cambio piu' pronto e sofisticato, ma la rumorosita' e rombosita' permangono ed i consumi salgono non indifferentemente....insomma l'ho restituita volentieri per la "mia" E 220...quantomeno la "piccola" consuma meno.....il danno al Comand era la sostituzione di una non meglio identificata centralina e resettaggio d'officina.....
Infine voglio dare ragione, mi devo proprio ricredere, ai difensori dell'automatico......direte voi, sono impazzito??....No, semplicemente
con motori di queste caratteristiche (funzionamento "ad interrutore" e poco allungo) in effetti il piacere del manuale e' molto attenuato...a questo punto meglio far riposare il piede sinistro....
Insomma.....mi manca tanto la mia Acura!!!
Saluti!!
« Ultima modifica: Aprile 09, 2011, 01:59:31 am da saturn_v »