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   Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 27, 2003, 21:03:44 pm
Staff, V12, 23718 posts
Ciao gente.
Fino ad un pò di tempo fa si discuteva, come in Alfa, siano molto combattuti sul tipo di trazione per la futura 158 che vedrà la luce nel 2005. Si dava per certa la trazione integrale, ma non si era sicuri se poi si sarebbe adottato la trazione anteriore o la posteriore per le versioni a soli due ruote motrici. Da questa scelta dipendeva anche il pianale.
Io mi chiedo: perchè?
Si, perchè se ho la TI a quel punto posso scegliere indistintamente se adotare la TA o la TP. Che problema ci sarebbe? Questo non lo riesco a capire. Con un TI ripartisco il moto sia sull'asse anteriore che su quello posteriore; a quel punto spetta solo al costruttore decidere la filosofia da adottare per la versione a sole due ruote motrici. Ma il pianle cosa c'entra? Si è detto che Alfa era indecisa tra due pianali: il pinale della Vectra avrebbe potuto dare in frutto una TI e la relativa TA, il pianale superiore (di cui non ricordo il nome) la TI e la TP. Ma scusate, che c'entra il pianale con la trazione? Nel senso, andrembi possono dare la trazione alle ruote posteriori perchè possono ospitare la TI. E allora quale è il problema? Insomma, per assurdo un costruttore potrebbe decidere di proporre una vettura sia TI che TP che TA? Concordo sul fatto che una TA costi di meno di una TP (cardano, varie coppie coniche, giunti omocinetici etc ...), ma resta il fatto che a quanto ne so io se ho un TI posso ricavare indistintamente una TA oppure una TP. O forse mi sbaglio?  Undecided
Qualcuno potrebbe spiegarmi? Roll Eyes
Sciao ragasssssi!  Kiss
« Ultima modifica: Marzo 27, 2003, 21:05:45 pm da Madbob »

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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 27, 2003, 21:10:22 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

La futura 158 sarà TP/TI, incredibile amisci!

E' basata sul pianale "premium" di GM, da quel che ne so, il più evoluto.

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 27, 2003, 21:18:03 pm
Staff, V12, 89890 posts
In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

La futura 158 sarà TP/TI, incredibile amisci!

E' basata sul pianale "premium" di GM, da quel che ne so, il più evoluto.

Finché non lo vedo non ci credo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 08:40:50 am
Utente standard, V12, 999 posts
Credo che la 148 avrà il pianale per ospitare la trazione anteriore e integrale mentre la 158, come dice giustamente Ciccio, avrà pianale TP/TI. Vedo di informarmi da chi di dovere, è la stessa fonte di Ciccio, credo  Grin
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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 10:37:11 am
Utente standard, V12, 999 posts
In base alla risposta che ho ricevuto, sembra che la futura 148 adotterà un pianale che può ospitare sia motore longitudinale che trasversale e la trazione sarà anteriore con opzione integrale.
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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 28, 2003, 10:53:01 am
Staff, V12, 23718 posts
No ragazzi, non ci siamo. Io ho citato la futura 158 come esempio, ma protrei citarni infiniti!
Quello che intendevo sapere è il motivo per cui una trazione TI non possa dare indistintamente frutto una TP ed una TA.
La 158 l'ho presa appunto in esame perchè si era sicuri della verzione a trazione integrale ma non su quella a due ruote motrici; secondo quello che si è detto dipendeva dal pianle adottato. Perchè dico io? Mi rispondete a questa domanda? Per esempio l'Audi oltre alla TI utilizza una Ta; ci sarebbe qualche problema se volessero mettere la TP? Io credo di no, ma se nessuno mi da conferma ...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Marzo 28, 2003, 11:00:07 am
Utente standard, V12, 999 posts
No ragazzi, non ci siamo. Io ho citato la futura 158 come esempio, ma protrei citarni infiniti!
Quello che intendevo sapere è il motivo per cui una trazione TI non possa dare indistintamente frutto una TP ed una TA.
La 158 l'ho presa appunto in esame perchè si era sicuri della verzione a trazione integrale ma non su quella a due ruote motrici; secondo quello che si è detto dipendeva dal pianle adottato. Perchè dico io? Mi rispondete a questa domanda? Per esempio l'Audi oltre alla TI utilizza una Ta; ci sarebbe qualche problema se volessero mettere la TP? Io credo di no, ma se nessuno mi da conferma ...  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Tongue
Nel caso dell'Audi, neanch'io credo di no, tanto più che il motore della A4 è montato in posizione longitudinale anteriore, tipico delle trazioni posteriori quali Bmw, Mercedes (eccetto classe A) e credo che in questo caso è una scelta non solo tecnica ma anche commerciale. Quello che incide è la disposizione del cambio e dei giunti oltre che del motore e tieni conto che non tutti i pianali sono in grado di ospitare la trazione integrale, immagino per via delle sollecitazioni e la presenza del tunnel di trasmissione.
Comunque non sono un tecnico e potrei aver detto un sacco di castronerie, ma questo è quello che credo succeda.
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   Re:Trazione integrale e relativa TA (o TP)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 28, 2003, 11:34:40 am
Staff, V12, 23718 posts
Nel caso dell'Audi, neanch'io credo di no, tanto più che il motore della A4 è montato in posizione longitudinale anteriore, tipico delle trazioni posteriori quali Bmw, Mercedes (eccetto classe A) e credo che in questo caso è una scelta non solo tecnica ma anche commerciale.

Bene, hai risposto alla mia prima domanda; anche io credo che sia così come dici tu.

Quello che incide è la disposizione del cambio e dei giunti oltre che del motore e tieni conto che non tutti i pianali sono in grado di ospitare la trazione integrale, immagino per via delle sollecitazioni e la presenza del tunnel di trasmissione.
Comunque non sono un tecnico e potrei aver detto un sacco di castronerie, ma questo è quello che credo succeda.

E' vero quello che dici sulla TP, ma su una vettura è già predisposta per una TI quale sarebbe il problema nell'installare una TP? C'è già tutto, cardano, giunti, tunnel centrale nella scocca ... insomma che problemi ci sono?
Eppure tu hai detto a proposito della nuova 148 :"Credo che la 148 avrà il pianale per ospitare la trazione anteriore e integrale mentre la 158, come dice giustamente Ciccio, avrà pianale TP/TI". Hai tiranto in ballo come discriminante il pianale, perchè?

In realtà ci sono pianali progettati per TA/TI o per TP/TI, anche se sembra strano.

Perchè? Mi spiegate? Non riesco a capire in che cosa differisce un pianale progettato per TA e TI da un pianale progettato per TP e TI.

LO SO', SONO UN CAGACAZZO, MA QUANDO MI CI METTO ... Roll Eyes Roll Eyes Tongue Cool Grin
« Ultima modifica: Marzo 28, 2003, 11:38:48 am da Madbob »

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