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Lupo |
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Giugno 20, 2011, 06:37:01 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Grazie Tony..ah la Passat Variant con il DSG provata da Auto, con il DSG..ed il pieno pesa 1597 kg... ..praticamente una Elise... Impressionanti quei pesi, se si considera la dotazione di sicurezza e i telai estremamente piu' rigidi e robusti che abbiamo al giorno d'oggi.
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Giugno 20, 2011, 06:45:56 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Come promesso a Saturn (che mi deve quindi una birra, o un cappello alla indiana jones...) sono andato a recuperare i 4R con le prove di Thema (2a-3a serie Turbo 16V), 164 V6 Turbo 1a-2a serie e MB 300 E-24
Allora iniziamo dalla Thema turbo 16v
11/88, prova della 181cv (già 16v, ricordavo male)
v.max: 227km/h 0-100: 7.5 s 0-1000m: 28 s peso: 1524kg prezzo base: 39.089.000 (ABS e servosterzo di serie, climatizzatore optional, no airbag) gomme 195/60 VR 15
Climatizzatore:**** Buona sulla versione provata, equipaggiata con il funzionale e migliorato climatizzatore automatico (fornito solo a richiesta). Sterzo*** Prontezza e precisione migliorabili; buona progressività. In forte accelerazione vengono trasmesse al volante reazioni che provocano leggeri scarti dalla traiettoria voluta Tenuta di strada**** Elevata velocità in curva. La tendenza a allargare con il muso si accentua quando si accelera bruscamente perchè le ruote non riescono a trasmettere tutta la potenza. Stabilità***Un po' sensibile al rilascio dell'acceleratore; le variazioni di assetto, in qualche caso abbastanza ampie, avvengono progressivamente e non mettono in difficoltà il pilota
Thema Turbo 16V LS, prova 01/1993. 201cv
v.max: 229 0-100: 7.1s 0-1000m: 27.5s peso: 1479kg gomme: 195/60vr15 prezzo: 48.782.000 (clima, abs, servosterzo di serie. Airbag guida a 1.666.000)
I voti sono senza commento perchè era un prova sintetica Climatizzatore:***** Sterzo:*** Tenuta di strada:**** Stabilità:****
164 V6 Turbo, prova 04/1991
v.max: 241km/h 0-100: 7.4s 0-1000m: 27.6s peso: 1533kg gomme: 195/65vr15 prezzo: 43.185.000 (abs e servosterzo, climatizzatore a 3.148.000, no airbag)
Climatizzatore: **** Grazie alle ultime modifiche ora funziona piuttosto bene e consente regolazioni precise. Mancano le bocchette di condizionamento dei posti dietro. Sterzo*** Rispetto alle precedenti versioni è assai meno sensibile alle variazioni di coppia motrice. Manca sempre in prontezza e in progressività d'azione Tenuta si strada**** Comportamento sottosterzante facilmente controllabile con acceleratore e sterzo. Qualche precauzione sul bagnato data l'elevata potenza disponibile. Stabilità***Entrambe sono sensibili ai comandi; rilasciando l'acceleratore il passaggio al sovrasterzo è piuttosto evidente. Si riallineano con un certo ritardo
164 Super V6 Turbo, prova 01/1993
v.max: 239km/h 0-100: 7.2s 0-1000m: 27.8s peso: 1627kg (me cojoni.....) gomme: 205/55r16 prezzo: 50.702.000 (abs, servosterzo e clima automatico di serie. Airbag non disponibile)
Climatizzatore: ***** Sterzo: *** Tenuta di strada: **** Stabilità: ***
Mercedes 300 E-24, prova 08/1990, versione da 220cv
v.max: 239km/h 0-100: 8.4s 0-1000m: 28.5s peso: 1630kg (me cojoni 2) gomme: 195/65ZR15 prezzo: 69.568.000 (abs e servosterzo di serie, climatizzatore a 5.290.000, airbag 2.478.000 guidatore, 4.760.000 guidatore+passeggero)
Climatizzatore:**** La climatizzazione automatica (optional) funziona egregiamente, però le possibilità di deviazione flusso sono parziali. Sterzo:***** perfettamente equilibrato, difficile trovarne uno di pari qualità per precisione, progressività e assenza di reazioni. La servoassistenza è molto ben calibrata. Tenuta di strada:**** Entrambe sicure in ogni condizione (provata assieme alla 200E, N.d.A.) Possibili in curva velocità molto elevate. Anche la 300 vanta una motricità buona sul bagnato. Stabilità***** Molto sicure in condizioni di emergenza. Le variazioni di assetto sono progressive ed, eventualmente, richiedono correzioni minime.
Altre concorrenti da tabelline comparative: 730i (197cv) 0-1000m in 30.2s 735i (220cv) 0-1000m in 28.5s
Qualche considerazioni. Minchia se viaggiavano Thema e 164. Quei valori lì sono ottimi ancora oggi....20 anni fa erano degli aerei. Con quello che costava la Mercedes (che aveva il plus degli airbag) ti compravi una Thema/164 e anche un'altra auto per la moglie... Tutto sommato, non erano mica leggere come crediamo di ricordarci...
Grazie mille Tony...quando vieni da queste parti birra e cappello sono assicurati..minchia mi leggi nel pensiero...durante questo viaggio in California ho comprato un bel cappello di pelle da Western Outfitters... Come volevasi dimostrare....quanto erano "cacche" Thema e 164 Per quanto riguarda peso effettivamente mi sembrava di ricordare che a partire dalla seconda serie delle Thema non e' che fossero tanto piu' leggere di MB e BMW concorrenti...pero' non avendo carte in mano non ho voluto pronunciarmi...considerando che la E era un po' piu' lunga di Thema e 164 ed aveva la TP mi sembrano differenze di massa comprensibili...la vera sfoglia di cipolla era la Thema prima serie....se la memoria non mi inganna la i.e. Turbo dichiarava un'incredibile 1150 kg!!! La seconda serie venne irrobustita in molti punti ed il peso aumento' sensibilmente. Ribadisco, per batterle su tutta la linea (accelerazione e Vmax) come berline dovevi metterti in mano roba tipo M5, E500 o Audi 100 S4....la BMW 750 e le 12 cilindri Classe S erano sicuramente piu' veloci (250 autolimitate) ma non sono sicuro fossero necessariamente piu' scattanti. « Ultima modifica: Giugno 20, 2011, 06:58:04 am da saturn_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 20, 2011, 06:50:33 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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da 4R di novembre 1984, riporto oltre alla 2.0 turbo i.e. 165 cv, tra parentesi ( ) i dati della turbo d.s. 100 cv e [ ] la 2.8 v6 va max : 220,275 , (186,213) , [210,656] 0-100: 7,3 , (10.8 ) , [8.4] km da fermo: 28 s, (32.4) [29.7] pesi: 1310 kg, (1370) , [1360] prezzi: 28.216.000, (24.676.000) [30.591.000] Aria condizonata a richiesta, ABS a richiesta c'era anche la prova della Cx GTI turbo , 2500 cc, 168 cv, 213 kmh, 8.2 sullo 0-100, e 1450 kg. , sembrava enorme, ma era 466 cm x 177 cm.... e poi..la 205 GTI turbo 16 ...212 kmh, 0-100 in 6.6, 1315 kg...1775 cc e 200 cv... « Ultima modifica: Giugno 20, 2011, 09:03:13 am da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Ceparanese |
Hi.Fi. |
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Giugno 20, 2011, 10:09:02 am |
Utente standard, V12, 1193 posts |
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Ragazzi, non confondiamo i pesi a secco e quelli con pieno e passeggeri a bordo. La mia Turbo 16v seconda serie dichiara a libretto 1285 Kg.
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Lancia Prisma Integrale '88 Lancia Thema Turbo 16v '89 Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00 Volvo V50 1.6 D Polar '09
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 20, 2011, 10:33:41 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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I pesi che ho riportato sono quelli "della vettura provata".
Esattamente come quelli delle prove odierne...di cui ci scandalizziamo tanto.
D'altronde...una Golf GTI, lunga 4m, senza una sega di accessorio (no servo, no clima, no abs, no airbag, no kat....forse giusto gli alzacristalli elettrici ma non sono sicuro), sta a 1090kg....una GPunto ben equipaggiata (che è lunga uguale) ovvio che pesa almeno 100kg in più....alla fine 1kg di acciaio pesa uguale nel 1988 come nel 2011....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 20, 2011, 12:16:02 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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cvd la mercedes costava molto di più, tra l'altro aveva delle gomme 195/65 come oggi si montano sui monovolume . come previsto la 735 prendeva 1 secondo dalla thema quindi la 535 doveva essere lì. insensati i pesi ma infondo la w124 era una delle prime macchine con una scocca robusta quindi è chiaro che si doveva imparare, e i computer dei tempi erano ridicoli. se poi la thema è stata inforzata successivamente è evidente che si va ad avere una massa molto superiore. la cosa strana è che la 164 andava quanto la thema in accelerazione, io ricordo era più potente invece.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Giugno 20, 2011, 12:27:17 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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No han gli stessi cavalli Thema turbo 16V e 164 V6 Turbo, 201. E' strano invece che la thema che pesava 150kg in meno non andasse molto più forte!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Giugno 20, 2011, 12:43:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io ho avuto una 190 E del '85 mi pare,ho provato per migliaia di km da passeggero e guidatore una 200 E entrambe con motore 120 cv aspirato...si può dire di tutto,ma che fossero belle da guidare no di sicuro.la 190 complice la mia demenza e inesperienza,con l'acqua si girava ben volentieri....il volante pareva quello di un camion e mi toccava quasi le cosce,era si preciso ma non capivi quello che succedeva sotto...macchinoni comodi,da autostrada,ma il divertimento era zero... la 164 turbo V6 dei primi anni 90 che provai,aveva un gran motore invece iper elastico,e con l'overboost a pulsante(modifica che avevano molti e costava niente)era una bomba da 250-260 orari di tachimetro...e a me piaceva come comportamento in curva,era divertente in rapporto alle dimensioni.. « Ultima modifica: Giugno 20, 2011, 12:47:00 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Giugno 20, 2011, 13:22:59 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Mio padre negli anni in cui era fiattaro ha avuto in fila: Croma Turbo 164 turbo Thema turbo Thema turbo cat 164 V6 turbo A memoria mi ricordo che la più cattiva era la thema. La più veloce la 164 V6. Ricordo poco, ma mio padre ha sempre avuto il piede di piombo e, ai tempi, in autostrada di tedesche che tenessero il passo ce n'erano veramente poche... Una sverniciata che ricordo è stata non di una tedesca ma di una giapponese: una Supra. Mi ricordo che si viaggia sui 180 più o meno, questo è arrivato sfanalando, mio padre si è spostato poi gli si è accodato dicendo "questo è uno sbruffone, adesso gli faccio il culo". Io ero piccolo ma qui mi sa che tutti noi prima abbiamo imparato a leggere 4 ruote, poi i libri di grammatica... infatti come ho letto supra ho risposto "pa, lasciala stare, questa non ti vede nemmeno". Detto fatto... ha preso un fugone da 180 che sembravamo fermi. Che tempi... adesso si fa a gara a suon di 131 - 132 nei tratti tutorizzati.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 20, 2011, 13:32:22 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Hanno avuto coraggio di darla alla stampa? Quella la possiamo paragonare alla 200E, che nel 1990 costava rispettivamente 5 e 8 milioni in più di Thema e 164...ed era bella piantata. 0-100 in 11.4, km da fermo in 32.6s....70-120 in V in 26.6s (UNA stella in pagella, con commento "la ripresa in quinta non sembra prevista per la 200, che richiede sempre la quarta)... meno male che a metà anni '90 sono usciti coi kompressor....
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Giugno 20, 2011, 15:18:48 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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Hanno avuto coraggio di darla alla stampa? Quella la possiamo paragonare alla 200E, che nel 1990 costava rispettivamente 5 e 8 milioni in più di Thema e 164...ed era bella piantata. 0-100 in 11.4, km da fermo in 32.6s....70-120 in V in 26.6s (UNA stella in pagella, con commento "la ripresa in quinta non sembra prevista per la 200, che richiede sempre la quarta)... meno male che a metà anni '90 sono usciti coi kompressor.... quella doveva essere cmq un fulmine paragonata alla 200d di un mio parente ricordo che ai tempi si faceva milano-bologna fisso a tavoletta e non superava i 160 . quelli che compravano quei cosi ai tempi si accontentavano. però se la 164 era potente quanto la thema perchè non ci hanno messo su lo stesso motore? a quanto ricordo io la v6 aveva qualche cv di più poi c'era la v6 3.0 che aveva circa la stessa potenza per quelli a cui non piacevano i motori turbo, a quei tempi ricordo che era una politica comune a tutti i gruppi.
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Loggato
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