|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 11, 2011, 19:29:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
che sfido chiunque a suonare come cristo comanda.... In italia c'è sempre stata questa paura del confronto con gli altri, per cui, piuttosto che valorizzare quello che avevamo di buono siamo andati a cercare il confronto... Che ognuno faccia il suo... Noi avevamo Mina e Battisti... Cazzo!!! Producevano roba di livello ASSOLUTO... e per anni sono stati scambiati per canzonettari... Trovatemi roba di livello analogo... Pino Daniele... trovatemene di roba pari, a livello qualitativo etc. etc. e non ve ne venite con De Andre'... Sarà stato un buon poeta (non ne capisco e mi astengo), ma per il resto... de andrè non è stato un gran musicista,voce scarsa,canzoni semplici....lui era un romanziere,uno che sapeva musicar delle poesie autentiche...per chi come me,ama i testi e le parole nella musica,è per forza un grande.anche se preferisco l'accoppiata battisti-mogol,o certe canzoni di guccini specie suonate dai nomadi..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 12, 2011, 10:53:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
de andrè non è stato un gran musicista,voce scarsa,canzoni semplici....lui era un romanziere,uno che sapeva musicar delle poesie autentiche...per chi come me,ama i testi e le parole nella musica,è per forza un grande.anche se preferisco l'accoppiata battisti-mogol,o certe canzoni di guccini specie suonate dai nomadi..
Come detto... sarà certamente un Poeta (e ci metto apposta la P maiuscola), ma non ne capisco... che ognuno parli di quello che sa capire... quindi evito di commentare, ma musicalmente, fatti salvi gli ARRANGIAMENTI (quindi non l'impianto armonico, nè melodico) della PFM...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 12, 2011, 11:06:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
De Andrè non è un musicista, nè un compositore, nè un cantautore. E' un cantastorie, un menestrello, e come tale è eccellente.
Lo disse lui stesso poco prima di morire a Paolo Villaggio, suo grande amico di sempre. "Non devi dire che e' morto un musicista, un cantante, devi dire che e' morto un poeta".
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2011, 11:39:14 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
mi limito al lato musicale... eh beh, capisci pero' che non e' una valutazione corretta o completa... Nonostante tutto io non mi intendo di un casso... quindi mi limito al "mi piace/non mi piace" e punto
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 12, 2011, 12:02:28 pm |
|
eh beh, capisci pero' che non e' una valutazione corretta o completa...
Non sono d'accordo... La storia della musica è piena di canzoni musicalmente eccellenti, ma povere di testo, o viceversa, o con un buon equilibrio... ed in tutti i casi ci sono robe che hanno avuto successo o no... In ogni caso... se proprio devo dirla tutta, limitandomi al mi piace/non mi piace... De Andrè non mi piace in assoluto... spessissimo neanche nei testi (nei concetti per lo più)...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 12, 2011, 12:03:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
In ogni caso... se proprio devo dirla tutta, limitandomi al mi piace/non mi piace... De Andrè non mi piace in assoluto... spessissimo neanche nei testi (nei concetti per lo più)...
Per me vale... puo' benissimo non piacerti.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Luglio 12, 2011, 12:04:44 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Non sono d'accordo... La storia della musica è piena di canzoni musicalmente eccellenti, ma povere di testo, o viceversa, o con un buon equilibrio... ed in tutti i casi ci sono robe che hanno avuto successo o no...
In ogni caso... se proprio devo dirla tutta, limitandomi al mi piace/non mi piace... De Andrè non mi piace in assoluto... spessissimo neanche nei testi (nei concetti per lo più)...
Concordo con te...specie dal punto di vista dei contenuti.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 12, 2011, 12:04:58 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Per me no.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 12, 2011, 12:08:45 pm |
|
Per esempio... da un punto di vista dei testi/contenuti, imho, un pino daniele è anni luce avanti (tralasciando il periodo in cui ha deciso che gli servivano i soldi e che inizia dopo "che dio ti benedica", imho ultimo album globalmente valido, con capolavori come Sicily e Soleado)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 12, 2011, 12:55:46 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
io trovo che criticare/sminuire l'operato di De Andrè in termini di testi sia ai limiti del blasfemo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|