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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 19, 2011, 17:20:52 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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a sto giro non sono d'accordo...se si parlasse di aspirato benzina 180CV vs turbodiesel 143CV sarebbe sicuramente vero, ma con i nuovi turbo benzina soft la fluidità nella guida rilassata è decisamente superiore a quella dei TD con un range di utilizzo molto superiore...quindi, consumi a parte ovviamente, meglio sempre e comunque il benzina anche per la guida rilassata!
Per la guida molto tranquilla e rilassata non c'è dubbio: T. Benzina meglio di T.Diesel (almeno per me). Ma prestazionalmente parlando, nel range di giri in cui ci si trova nella guida di tutti i giorni, il T.Diesel continua ad essere più reattivo. Secondo me la scelta va fatta anche in base allo stile di guida... Ti piace guidare in maniera tranquilla e rilassata la maggior parte del tempo, con qualche rara sporadica tiratina: meglio scegliere un T. Benzina. Se invece ti piace guidare generalmente in maniera vivace, a parità di potenza (o anche con un 20% di potenza in meno), un T.Diesel potrebbe invece essere la scelta più azzeccata. Se invece ti piace sentire il motore che urla ad alto numero di giri....la scelta è obbligata e solo una....benzina
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 19, 2011, 17:25:19 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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l'aveva spiegato bene poco tempo fa: si riferisce al fatto che, guidando MOLTO tranquilli, il td è più pronto ed immediato. Io, che tranquillo non guido mai, preferisco di gran lunga il benzina, ovviamente, che se guidi il benza come va guidato, per il disssel non ce n'è...
Curiosamente, dopo aver provato entrambe le vetture a fondo, trovo che per la guida tranquilla, rilassata e con un filo di Gas, un T.Benzina sia più indicato. Anche perchè ti invita ad andare tranquillo Giustamente invece...se un T. Benzina viene sfruttato a dovere ed è dotato di qualche cv in più rispetto al T. Diesel, il Diesel perde
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 19, 2011, 18:57:08 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Nel mio caso specifico, fra il Q5 3.0 Tdi ed la X3 35i, fra i 1400 ed i 4500giri la Q5 è molto più reattiva, è molto più facile andare forte. E questo nonostante la Q5 abbia 66cv in meno, pesi 75kg in meno ed abbia rapporti più lunghi. Chiaramente, sfruttando a fondo la meccanica (oltre i 5000 giri), la X3 va più forte della Q5, ma ripeto, questo avviene solo nella guida veramente al limite, sfruttando la meccanica a fondo allungando fino al massimo consentito.
Ma parli di sensazioni o di riscontri cronometrici? Perché l'essere umano sulle accelerazioni è un sensore abbastanza fallace e impreciso. Percepisce gli incrementi di coppia (il classico e amato da diversi calci nella schiena) e poco le accelerazioni. Non è raro che a sensazione un'auto con coppia appuntita sembri andare di più di una coppia spalmata, per essere smentiti dal cronometro. Ad esempio: x5 SD (quindi biturbo) e x6 35i. A sensazione il primo potrebbe sembrare più veloce per la spinta più corposa e perché sembra normale sfruttarlo fino a 4000 giri (mentre un benzina chissà perché si hanno sempre remore.....bisognerà mettere contagiri truccati )....però i dati dicono che sia in accelerazione che in ripresa vince il secondo.... « Ultima modifica: Agosto 19, 2011, 19:05:58 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 19, 2011, 19:29:05 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma parli di sensazioni o di riscontri cronometrici? Perché l'essere umano sulle accelerazioni è un sensore abbastanza fallace e impreciso. Percepisce gli incrementi di coppia (il classico e amato da diversi calci nella schiena) e poco le accelerazioni. Non è raro che a sensazione un'auto con coppia appuntita sembri andare di più di una coppia spalmata, per essere smentiti dal cronometro. Ad esempio: x5 SD (quindi biturbo) e x6 35i. A sensazione il primo potrebbe sembrare più veloce per la spinta più corposa e perché sembra normale sfruttarlo fino a 4000 giri (mentre un benzina chissà perché si hanno sempre remore.....bisognerà mettere contagiri truccati )....però i dati dicono che sia in accelerazione che in ripresa vince il secondo.... In termini numerici, sia in termini di accelerazione da fermo che accelerazione non da fermo (in sostanza ripresa sfruttando il kick-down) non ho dubbi che la X5 35i vada meglio della X5 Sd Il punto è che per tirare fuori queste prestazioni la 35i deve essere spinta al massimo dei giri, con conseguenti scalate violente, in quanto il motore ottiene le massime prestazioni fuori dal range di utilizzo tipico nella guida normale. Mentre con la Q5 3.0 Tdi sembra che il motore si trovi sempre nella marcia giusta per ottenere riprese energiche senza che il cambio debba fare tante scalate, schiacci e basta senza che il cambio debba far nulla; nei casi limite le marce da scalare possono essere 2 o 3, mentre per esempio sulla X3 35i, per ottenere una ripresa similare, il cambio è costretto a scalare anche 6 marce tutte insieme. Il tutto viene fatto rapidamente, ma il fatto che il motore si trovi ad alto numero di giri, causa degli strattoni non da poco, cosa che invece su Tdi questo non avviene in quanto la "ripresa" (Paolo, so che tecnicamente questo non è il termine giusto, serve per capirsi ) avviene da un regime inferiore. In sostanza, mentre con la Q5 tutto avviene in forma neutrale e liscia (un po' come avviene con la X5 3.0d), con la X3 35i quando richiedi le massime prestazioni in ripresa (con kick-down) nel momento in cui il motore "aggancia" con la marcia giusta viene dato uno strattone in avanti non indifferente. Cosa che a me piace...ma far capire in maniera molto netta ai tuoi passeggeri che stai sfruttando la meccanica a fondo, mentre con la Q5, nonostante la velocità indicata di tachimetro cresca quasi altrettanto rapidamente (stando per lo meno al tachimetro), il tutto avviene in forma molto più discreta. In sostanza, la X3 35i quando scali forte da l'impressione di andare forte, mentre con la Q5 3.0 Tdi, nonostante le riprese siano praticamente equivalenti osservando i movimenti di tachimetro, il tutto è più soft ed i passeggeri non si accorgono di nulla - a patto chiaramente di non guardare il tachimetro
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Panama: "Where the World meets"
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 19, 2011, 19:41:59 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ok, grazie della spiegazione In pratica confermi che l'andare meglio è molto una questione di sensazione, probabilmente anche dovuta al maggior utilizzo di fonoassorbenti sul diesel per ridurne il rumore. Io però preferisco che quando si schiacci si senta, già che consumi e rischi la patente da queste parti...che ne valga almeno la pena Rimango perplesso sul perché un diesel spinto a 4000 è regime normale nella guida e un benzina spinto a 6000 no. Sono numeri diverso, ma in fondo stai sfruttando il regime di potenza massima di entrambi
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 19, 2011, 20:02:51 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Rimango perplesso sul perché un diesel spinto a 4000 è regime normale nella guida e un benzina spinto a 6000 no. Sono numeri diverso, ma in fondo stai sfruttando il regime di potenza massima di entrambi Yess, ma per esempio il 3.0 Tdi a 4800 giri fa molto meno rumore (ma proprio molto molto meno) del 3.0 Turbo Bmw a 6-7000 giri. Roba che oltre i 150 km/h il 3.0 Tdi non lo senti proprio neanche al limite in piena accelerazione in salita, mentre sul 3.0 T Bmw lo senti....tantissimo, il che quando sei in macchina da solo è piacevole, ma quando hai altre persone in macchina (oltre a mia moglie), la cosa può mettere a disagio qualche passeggero...successo Sabato scorso dopo aver fatto una breve acceleratina sopra i 140 km/h...
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Panama: "Where the World meets"
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MRC |
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Agosto 20, 2011, 17:21:38 pm |
Utente standard, V12, 20000 posts |
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Yess, ma per esempio il 3.0 Tdi a 4800 giri fa molto meno rumore (ma proprio molto molto meno) del 3.0 Turbo Bmw a 6-7000 giri. Roba che oltre i 150 km/h il 3.0 Tdi non lo senti proprio neanche al limite in piena accelerazione in salita, mentre sul 3.0 T Bmw lo senti....tantissimo, il che quando sei in macchina da solo è piacevole, ma quando hai altre persone in macchina (oltre a mia moglie), la cosa può mettere a disagio qualche passeggero...successo Sabato scorso dopo aver fatto una breve acceleratina sopra i 140 km/h... ma quindi a me che piace la guida "briosa" torna sempre meglio un TD, da quello che capisco.
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 20, 2011, 19:29:22 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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ma quindi a me che piace la guida "briosa" torna sempre meglio un TD, da quello che capisco.
Si Se nella guida quotidiana guidi in maniera briosa, sicuramente un TD e' preferibile, anche rispetto ad un Turbo Benzina. Chiaramente se ti piace sentire il motore ad alto numero di giri, un benzina e' preferibile, ma tieni conto che a parita' di potenza (o anche se il rispettivo benzina ha un 20% di potenza in piu') per tenere lo stesso passo del TD devi veramente insistere sulle marce. Chiaramente, insistendo sulle marce, allungando oltre i 5-6000 giri, il benzina e' appagante. Se invece guidi proprio sempre con il coltello fra i denti, cercando sempre le massime prestazioni, allora un benzina potrebbe essere preferibile, a patto di avere almeno gli stessi cv del Td, meglio se qualcuno in piu'. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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MRC |
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Agosto 21, 2011, 16:02:12 pm |
Utente standard, V12, 20000 posts |
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guido brioso ma non mi piace far "urlare" il motore nella guida quotidiana. ergo per cui presumo che il TD mi soddisfi di più di un analogo TB
L'unico dubbio potrebbe essere es. TD-170cv contro TB-211cv, stessa coppia ma più potenza
mentre l'alternativa TB-180cv presumo sia troppo "fiacco" rispetto al suo rivale TD-170cv
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 21, 2011, 19:17:33 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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guido brioso ma non mi piace far "urlare" il motore nella guida quotidiana. ergo per cui presumo che il TD mi soddisfi di più di un analogo TB L'unico dubbio potrebbe essere es. TD-170cv contro TB-211cv, stessa coppia ma più potenza mentre l'alternativa TB-180cv presumo sia troppo "fiacco" rispetto al suo rivale TD-170cv
Se non fai troppi km, il 2.0T da 211cv (Audi) potrebbe essere preferibile...quel motore ha la caratteristica di tirare bene anche a basso numero di giri, l'ho provato su una Q5 2.0T e muoveva l'auto con disinvoltura.
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Panama: "Where the World meets"
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