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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 16, 2011, 15:08:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Le Land Rover di nuova generazione potrebbero avere un peso ridotto fino a 500 kg in meno: il costruttore inglese di proprietà indiana si trova infatti alle prese con la necessità di ridurre consumi ed emissioni inquinanti dei propri modelli. Un processo che non può prescindere dalla riduzione delle masse in gioco.
Oltre a motori diesel più parsimoniosi e sistemi di propulsione ibrida intelligenti, Land Rover avrebbe in programma di sostituire l’acciaio impiegato per le scocche con materiali più nobili come l’alluminio e la fibra di carbonio: ciò permetterà di mantenere inalterate le dimensioni dei veicoli attualmente in gamma, garantendo al contempo performance stradali di gran lunga superiori a quelle odierne, unite ad una maggiore economia d’esercizio nonché ad un minore impatto ambientale.
Un primo assaggio del nuovo corso tecnologico che il costruttore avrebbe intenzioni di intraprendere lo vedremo al Salone di Francoforte di settembre, dove la casa presenterà il concept della nuova Defender. Land Rover ha già annunciato che la nuova generazione dello storico fuoristrada inglese sarà studiata per poter essere commercializzata anche in USA.Fonte: http://www.autoblog.it/post/34403/land-rover-i-nuovi-modelli-perderanno-fino-a-500-kg
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 16, 2011, 15:11:55 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Onestamente penso che finalmente possiamo trovare qualcosa di positivo sulle leggi anti-inquinamento, che stanno spingendo quasi tutti i costruttori Europei a concentrarsi su importanti riduzioni di peso...che sia l'inizio di un'inversione di tendenza? Che ne dite?
Anche per la futura X5 si parla di largo uso di materiali leggeri (si menziona il possibile uso di alluminio per tutta la carrozzeria), che dovrebbero portare il peso ad essere molto simile a quello dell'attuale X3.
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Panama: "Where the World meets"
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 16, 2011, 16:08:11 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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Concordo, ridurre il peso è positivo in tutti i sensi, dai consumi alla dinamica di guida alla sicurezza.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 16, 2011, 18:29:57 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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La land rover, se non erro, nacque in alluminio. Oppure lo diventò nel dopoguerra, grazie al surplus di aerei in alluminio non più utilizzati.
Ma la Land Rover non è nata nel dopoguerra? Io ricordo un 1948 L'importante è che non compensino i materiali leggeri con l'aumento di accessori e di dimensioni...alla fine sono quelli che fanno ingrassare..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 17, 2011, 10:26:34 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io ho qualche dubbio sul risparmio di peso che si può ottenere passando dall'acciaio all'alluminio vs l'aumento dovuto ad accessori etc.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 17, 2011, 10:37:09 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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anch'io. continuo a pensare che si tratti più di marketing che di altro.
infatti, magari sbaglio, ma mi vien da dire: per risparmiare 500 kg di peso , solo passando dall'acciaio all'alluminio...quanto dovrebbe pesare il complessivo scocca + lamiere di copertura? 3000 kg? non vorrei fosse come per gli yacht e le navi dove alla fine, sopra certe dimensioni, si usa comunque l'acciaio ad alta resistenza ..perchè alla fine si riparmierebbe in peso il 20% del 30% del peso totale...ma con complicazioni e costi.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 17, 2011, 12:14:07 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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infatti, magari sbaglio, ma mi vien da dire: per risparmiare 500 kg di peso , solo passando dall'acciaio all'alluminio...quanto dovrebbe pesare il complessivo scocca + lamiere di copertura? 3000 kg? non vorrei fosse come per gli yacht e le navi dove alla fine, sopra certe dimensioni, si usa comunque l'acciaio ad alta resistenza ..perchè alla fine si riparmierebbe in peso il 20% del 30% del peso totale...ma con complicazioni e costi.
Concordo sugli acciai. Danno qualche grattacapo per la lavorazione (stampaggio), però costano meno e si saldano più facilmente. Dalla sua però l'alluminio ha che è più riciclabile...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 17, 2011, 14:29:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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io ho qualche dubbio sul risparmio di peso che si può ottenere passando dall'acciaio all'alluminio vs l'aumento dovuto ad accessori etc.
Probabilmente non si tratta solo di interventi alla carrozzeria, ma anche di altri elementi costruiti con materiali e soluzioni tecniche che permettono importanti riduzioni di peso. Proprio un paio di giorni fa, mentre cercavo info dettagliate su come è stato ottenuta la diminuzione di peso su Cayenne e Touareg, ho scoperto che oltre a pesare mediamente (in base ai motori) 218kg in meno rispetto alle versioni precedenti, l'equipaggiamento di serie di accessori è più elevato di circa 70kg rispetto a prima. Ovvero, a parità di accessori e componentistica montate sulle versioni precedenti, il risparmio di peso totale effettivo sarebbe stato intorno ai 270-290kg; tutto questo senza usare carrozzeria in alluminio. Per esempio, semplicemente cambiando il metodo di costruzione delle porte (impiegando una soluzione più costosa) il risparmio per le sole 4 porte "nude" è stato di ben 38kg. Insomma, i metodi ci sarebbero, senza neanche dover ricorrere a materiali troppo sofisticati, basta investire un po' di più nello sviluppo ed applicare metodi di costruzione un po' meno economici. « Ultima modifica: Agosto 17, 2011, 14:31:54 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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