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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 21:16:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Stamattina ho usato per tutta la mattinata la Bmw 740i di mio padre (prestatami in quanto la Q5 è in officina) e sono rimasto sorpreso (in negativo) dai consumi... Ho fatto diversi giri piuttosto brevi, con 6 soste totali. Il traffico era sostenuto, ma nulla di particolarmente pesante. Ecco i dati: Tempo totale di uso reale: 1h:22min Distanza percorsa: 26km Velocità media: 19.9 km/h Consumo medio: 22.2 l/100km A titolo comparativo , nella stessa tipologia d'uso, percorso praticamente identico e stessa velocità media (generalmente fra i 19 ed i 22 km/h) il consumo medio della X3 35i si assesta fra i 16.5 ed i 17 L/100km... All'atto pratico la 740i consuma quasi un 30% in più... Eppure entrambe usano lo stesso 3.0 Turbo Benzina (326cv per 740i, 306cv per X3). Anche il tipo di guida (allegra, ma nulla di esagerato) è stato praticamente lo stesso... Possibile che l'iniezione diretta (di cui la 740i non è dotata) ed il nuovo cambio automatico (8 marce per X3, 6 per 740i) incidano così tanto? P.S.: era da tempo che non riguidavo un'auto senza 4x4...ed ogni tanto mi viene in mente l'idea di comprarmi un'auto sportiva a trazione posteriore... Quell'idea me la devo cancellare dalla testa, basta combinare guida allegra con strade bagnate (sporche) e le due ruote motrici ti castrano alla grande...con l'ESP inserito, i tagli all'alimentazione sono costanti...con il controllo trazione completamente disinserito le ruote posteriori cominciano a slittare inesorabilmente se non si presta attenzione a come si modula l'acceleratore in salita fra le curve... Insomma, niente auto sportiva 2wd per me « Ultima modifica: Agosto 24, 2011, 21:23:34 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Mister Sandman |
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Agosto 24, 2011, 21:18:13 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 21:23:29 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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A titolo comparativo , nella stessa tipologia d'uso, percorso praticamente identico e stessa velocità media (generalmente fra i 19 ed i 22 km/h) il consumo medio della X3 35i si assesta fra i 16.5 ed i 17 L/100km... All'atto pratico la 740i consuma quasi un 30% in più... Eppure entrambe usano lo stesso 3.0 Turbo Benzina (320cv per 740i, 306cv per X3). Anche il tipo di guida (allegra, ma nulla di esagerato) è stato praticamente lo stesso... Possibile che l'iniezione diretta (di cui la 740i non è dotata) ed il nuovo cambio automatico (8 marce per X3, 6 per 740i) incidano così tanto?
Occhio Ale, il 3.0 turbo-biturbo è sempre stato a iniezione diretta. Io propendo per una questione - forse - di peso e, soprattutto, di rapportatura. Due marce in più, in città, fanno miracoli. Io stesso, costringendo la R129 a partire in prima anziché in seconda, noto una drastica diminuzione dei consumi...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 21:25:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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peso?
740i: 1860kg X3 35i: 1805kg La X3 ha una rapportatura ben più corta della 740i (per 740i in 1a la differenza è di +20km/h, in seconda è di +30km/h circa).
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 21:27:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Occhio Ale, il 3.0 turbo-biturbo è sempre stato a iniezione diretta. Azz...questo non lo sapevo...pensavo che il 3.0 Bi-Turbo fosse ad iniezione indiretta (motore più "vecchio"). Io propendo per una questione - forse - di peso e, soprattutto, di rapportatura. Due marce in più, in città, fanno miracoli. Io stesso, costringendo la R129 a partire in prima anziché in seconda, noto una drastica diminuzione dei consumi... Anche questo non me lo sarei aspettato...immaginavo che rapporti più lunghi in città aiutassero a tenere bassi i consumi...
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Agosto 24, 2011, 21:29:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Bah è un percorso troppo breve per poter trarre conclusioni...in 26km basta beccare 2 semafori rossi in più per falsare i dati di parecchio, prova a fare lo stesso tragitto per un pieno intero e vediamo se i dati sono confermati!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 21:33:55 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Anche questo non me lo sarei aspettato...immaginavo che rapporti più lunghi in città aiutassero a tenere bassi i consumi...
non è tanto il fatto di avere rapporti più lunghi, quanto il trascinamento del convertitore di coppia alla partenza da fermo. Per quanto i cambi moderni abbiano drasticamente ridotto la cosa, è il trascinamento nella fase di "surging" che fa i veri danni. Poi considera che le trasmissioni a più rapporti sono progettate per tenere il motore nel regime ottimale per il rendimento, e la loro elettronica fa davvero miracoli...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 21:46:41 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Bah è un percorso troppo breve per poter trarre conclusioni...in 26km basta beccare 2 semafori rossi in più per falsare i dati di parecchio, prova a fare lo stesso tragitto per un pieno intero e vediamo se i dati sono confermati!
Proverò non è tanto il fatto di avere rapporti più lunghi, quanto il trascinamento del convertitore di coppia alla partenza da fermo. Per quanto i cambi moderni abbiano drasticamente ridotto la cosa, è il trascinamento nella fase di "surging" che fa i veri danni. Poi considera che le trasmissioni a più rapporti sono progettate per tenere il motore nel regime ottimale per il rendimento, e la loro elettronica fa davvero miracoli...
Ora che mi ci fai pensare ho notato che la trasmissione della X3 trascina meno rispetto a quella de 740i, ovvero: quando sono fermo ad un semaforo e rilascio i freni senza accelerare, la 740i comincia ad andare avanti con più energia rispetto alla X3. Immagino che anche questo fattore, nella guida in città con diversi semafori, possa contribuire.
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Panama: "Where the World meets"
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 21:49:02 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ora che mi ci fai pensare ho notato che la trasmissione della X3 trascina meno rispetto a quella de 740i, ovvero: quando sono fermo ad un semaforo e rilascio i freni senza accelerare, la 740i comincia ad andare avanti con più energia rispetto alla X3. Immagino che anche questo fattore, nella guida in città con diversi semafori, possa contribuire.
Sicuramente fa molto. Io stesso, quando ho aumentato la pressione di cambiata per ritardare l'upshift (ne parlo nel thread della X5), e di conseguenza ho ridotto il trascinamento in partenza, ho visto qualche miglioramento.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 24, 2011, 21:52:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Sicuramente fa molto. Io stesso, quando ho aumentato la pressione di cambiata per ritardare l'upshift (ne parlo nel thread della X5), e di conseguenza ho ridotto il trascinamento in partenza, ho visto qualche miglioramento.
Ebbravo JC...non sapevo tu avessi una tale conoscenza tecnica delle trasmssioni automatiche
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Panama: "Where the World meets"
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Agosto 24, 2011, 22:04:36 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ebbravo JC...non sapevo tu avessi una tale conoscenza tecnica delle trasmssioni automatiche 4 anni di restauro in itinere (nel senso che la uso quotidianamente e nel contempo la rifaccio pezzo per pezzo) alla R129 mi hanno reso mio malgrado semi-competente in ogni settore che sia incluso in quella specie di diavoleria semovente...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 30, 2011, 13:04:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma come il supremo piacere di guida della TP?? Impareggiabile secondo molti....eheheh Once you go all-trac you never go back.... Vedi...secondo me una TP può andare bene quando la potenza in gioco è relativamente ridotta, max 150cv o magari anche qualcuno in più se il motore non è particolarmente coppioso... Oltre i 200cv invece....spece se su strade bagnate, la TP (come anche la TA) ti castra alla grande rispetto al 4x4... Con la trazione integrale impari a guidare in maniera un po' diversa, specie in uscita di curva quando l'aderenza non è ottimale. Con la 740i (che con 326cv non è certo un mostro di potenza) allungare a fondo la seconda marcia su fondi bagnati significa perdere aderenza alle ruote posteriori pure sul dritto!!
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Panama: "Where the World meets"
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