|
1278 Visitatori + 1 Utente = 1279
MRC
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 08, 2003, 17:52:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
riassumo brervemente alcuni punti: costo dei ricambi: o li cambio spesso e costano poco (FIAT del passato, vedi faro della Uno che si cambiava facilmente) ..o li cambio raramente e costano molto (fari più protetti). Comunque Audi (per esempio) vende solo il vetro del retrovisore esterno..Fiat su punto no..ti cambi tutto. motorizzazioni "selvagge" concordo anch'io che pagare cara una Audi o VW ed avere lo stesso motore che costa su un altro modello il 20% meno non è il max. Posso anche concedere che di Golf 2.8 , cosi come di Passat W8 se ne vedano poche e servano a fare immagine...ma intanto , se Fiat perde mercato e VW no..vuol dire che"fare immagine" è giusto, stiam parlando di economia non di etica. Esiste la via di mezzo, magari sono pochissimi gli acquirenti interessati ad una Passat W8 ...però ce ne sono anche tanti interessati ad un V6 2.5 TDI, ad un 1.9 TDI con la trazione integrale, ad un 1.9 TDI con cambio automatico ..moderno, ad un 1.8 turbo benzina , che non ti ammazza con le spese fisse di RC etc, ma intanto ha 163 cv ed una coppia decente..etc.. Poi c'è la Ford Mondeo, dove con pochi soldi porti a casa una SW di 5 metri con un TDI da 130 cv che offre l'automatico, o un V6 da 170 cv ..la laguna 2.2 dCi 150 cv e cambio automatico, o un 2000 turno da 160 cv.. Quando io dico che, secondo me, la gamma Fiat è "carente" dico "in generale".. se io prendo la cocnorrenza TUTTI hannonel settore 1800 cc -2000 cc benzina o turbodiesel , la possibilità della trasmissione automatica, praticamente su TUTTI i modelli. Il gruppo FIAT cos'ha nel settore? le 147-156 Selespeed, ammettiamo pure che il selespeed vada benissimo, ammettiamo pure che Alfa non sia un marchio di nicchia..mi pare un pò poco. Sono gli italiani che non vogliono l'automatico perchè sono fighi? o magari è che non sono mai stati proposti automatici decenti? Io guardando negli abitacoli...vedo sempre più la leva che sporge...(che personalmente a qualcuno di voi possa non piacere, è tutta un'altra storia...)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 08, 2003, 18:00:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
guarda che mi sembra che la tua posizione di "razionalizzazione dei prodotti" facendone meno ma più competitivi, non sia in contrasto con le nostre..anzi.. Io sono d'accordo. Quando parlo di gamma Fiat insufficiente e con i buchi..non dico che ci vorrebbero molti più modelli, solo che fossero articolati meglio. Se guardiamo bene la produzione VW si regge su 4 motori: 1.6 benzina, 1.8 turbo bz, 1.9 TDI, 2.5 TDI (nel senso che credo che a fronte di 12-14 motori questi 4 facciano il 60% del venduto) però con criterio... Io non ho niente contro il 1242 cc fiat, però forse bastava fare 1242 cc, 1600 cc, 1800 cc e 2000 aspirato e turbo..poi giocando con le tarature si passava dalla Punto 60 cv ai 220 cv di una Stilo sportiva. o magari si poteva eliminare sulle Fiat il 1800 cc 130 cc ed usare l'Alfa t.s. spero di essermi spiegato meglio
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Aprile 08, 2003, 19:18:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusate, ma mi pare che la situazione stia sfuggendo di mano...... io (e credo anche Alberto MadBob) ho sempre detto che la situazione Fiat è grave PER COLPA DI FIAT (dunque prodotto poco curato per anni, politica folle, scarsità di proposte, etc. etc), però imho ci sono un altro paio di parametri che certo non hanno aiutato, ma anzi...... uno risiede nell'innata esterofilia degli italiani che, almeno a mio avviso è palese, e non si limita al campo automobilistico, ed in più c'è uno zampino statale/sindacale che ha fortemente influito nelle scelte del management Fiat (già incapace di suo).
Ora non credo che questa cosa faccia torito a nessuno...... tanto meno chi ha comprato un prodotto estero deve sentirsi indicato da quanto si è detto in termini puramente generali e magari un po' qualunquistici.....
Sempicemente questo.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|