|
1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 02, 2011, 21:46:39 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Giunge all'epilogo alche l'IRC 2011 con il Rally di Cipro. Alcune novità sulla gara sono la diversa collocazione nel tempo, che potrebbe concedere temperature meno asfissianti rispetto alle passate edizioni e la nuova collocazione logistica dato che le prove sono posizionate nei dintorni di Pafos. quest'anno epicentro dell'evento, al posto della tradizionale Limassol. Le prove rappresenteranno ugualmente un test non indifferente per la resistenza dei piloti e della meccanica, messa a dura prova da un fondo sterrato molto roccioso in cui le forature son pane quotidiano. Le medie di velocità, solitamente basse nei tortuosi percorsi dell'isoletta mediterranea, saranno alzate dalla presenza dei tratti asfaltati, talvolta misti a quelli di terra anche nelle singole prove; grande attenzione andrà dunque prestata al consumo delle gomme e alle condizioni di grip molto variabili. A contendersi la vittoria saranno i volti ormai noti della Serie ideata da Marcello Lotti: in "pole position", con un seppur risicato vantaggio di 6 punti, il leader della classifica Kopecky, sul quale Skoda punta molto anche per ragioni di natura campanilistica. La casa ceca sembra comunque in una botte di ferro considerato che, se Kopecky dovesse soffrire su un fondo a lui non congeniale, ottime chances di titolo potrebbe averle Hanninen, secondo in campionato e fresco vincitore del SWRC. I due ufficiali dovranno fare i conti anche con la Fabia della filiale britannica pilotata dal norvegese Mikkelsen, rinvigorito dal trionfo scozzese e con quella BFO di Loix, che dovrebbe però sperare in qualche scivolone degli avversari visto il proprio gap in graduatoria. Peugeot, lasciato a piedi Bouffier, schiererà invece il suo giovane asso Neuville, il quale avrà l'ingrato compito di contrastare in solitaria l'armata della Freccia Alata. Un ruolo da protagonisti vorranno sicuramente ricoprirlo anche Al-Attiyah, vincitore lo scorso anno, nonchè Sandell e Kruuda; il 'Produzione' ed il '2wd' vedranno anche il proprio epilogo, con quest'ultimo capitanato dal nostro Albertini, leader di classifica. Questo il programma con (tra parentesi) gli orari italiani: Venerdì 4 novembreSS1 LTV Super Special Stage - 3.2 km (18:00) SS2 Koilinia - 24.15 km (09:37) SS3 Salamiou - 18.16 km (11:00) SS4 Koilinia - 24.15 km (13:37) SS5 Salamiou - 18.16 km (15:00) Sabato 5 novembreSS6 Gialia - 14.82 km (08:29) SS7 Stavros - 15.91 km (09:12) SS8 Anadiou - 19.15 km (10:10) SS9 Gialia - 14.82 km (13:19) SS10 Stavros - 15.91 km (14:02) SS11 Anadiou - 19.15 km (15:00) « Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 21:57:30 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 02, 2011, 21:57:44 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Elenco iscritti: 1 KOPCZYK, Stefan WALLENWEIN, Mark SKODA FABIA S2000 2 KAHLE, Matthias GÖBEL, Peter SKODA FABIA S2000 3 PECHENYK, Volodymyr POUYIOYKKAS, George MITSUBISHI EVO X 4 KRUUDA, Karl JÄRVEOJA, Martin SKODA FABIA S2000 5 SANDELL, Patrik PARMANDER, Staffan SKODA FABIA S2000 6 ALBERTINI, Stefano SCATTOLIN, Simone RENAULT CLIO 7 AL-ATTIYAH Nasser BERNACCHINI, Giovanni FORD FIESTA S2000 8 LOIX, Freddy MICLOTTE, Frederic SKODA FABIA S2000 9 MIKKELSEN, Andreas FLOENE, Ola SKODA FABIA S2000 10 RAOUX, Jean-Michel MAGAT, Laurent RENAULT CLIO 11 HANNINEN, Juho MARKKULA, Mikko SKODA FABIA S2000 12 KOPECKY, Jan STARY, Petr SKODA FABIA S2000 13 ARAI, Toshihiro MOSCATT, Dale SUBARU IMPREZA 14 LASZLO, Vizin GABOR, Zsiros SUBARU IMPREZA WRX Sti 15 CAVIGIOLI, Marco FORTUNATO, Monica MITSUBISHI EVO IX 16 HUNT, Harry DURANT, Robbie CITROEN DS3 R3T 17 PUSKADI, Janos GODOR, Barna HONDA CIVIC TYPE R (R3) 18 NEUVILLE, Thierry GILSOUL, Nicolas PEUGEOT 207 S2000 19 CETINKAYA, Burcu GUNEY, Cicek SKODA FABIA S2000 20 PANTELI, Petros PANTELI, Chrysostomos MITSUBISHI EVO IX 21 PARASKEVAS PARASKEVA PARASKEVA, Paraskevas EVRIPIDOU, Yiannos MITSUBISHI EVO IX 22 TINGIRIDES, Constantinos SHIALOS, Panayiotis MITSUBISHI LANCER EVO IX 23 SAVVA, Savvas PAPANDREOU, Andreas MITSUBISHI LANCER EVO IX 24 YIANGOU, Panayiotis CHRISTOFI, Leonidas MITSUBISHI LANCER EVO IX 25 LOUCAIDES, Doros LAOS, Savvas PEUGEOT 207 S2000 26 NICOLAOU, Phivos MARANGOS, Nicos SUBARU IMPREZA 27 CONSTANTINOU, Doros "ZOLI" SUZUKI SWIFT SPORT 28 "PAKKIS" CHRISTOFI, Phanos MITSUBISHI LANCER EVO X 29 ZENONOS, Costas ALEXANDROU, George MITSUBISHI LANCER EVO IX 30 MANOLI, Zacharias VARNAKKIDES, Andreas HONDA CIVIC TYPE R EP-3 31 CHARALAMBOUS, Andreas CHRYSOSTOMOU, Andreas HONDA CIVIC TYPE R R-3 32 HOMAS, Nicos LOIZIDES, Angelos MITSUBISHI LANCER EVO IX 33 PATROCLOU, Marinos NICOU, Marios MITSUBISHI LANCER EVO 34 KOMODROMOS, Charis EVRIPIDOU, Yiannos SUBARU IMPREZA 35 TIMOTHEOU, Charalambos LAOS, Pambos MITSUBISHI LANCER EVO IXWALLENWEIN, Mark
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 03, 2011, 21:26:46 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Una prova un po’ così, una di quelle tracciate per facilitare il lavoro delle telecamere e dar modo a chi corre di fare spettacolo. Ma la kermesse che apre le danze sull’isola fa classifica e nessuno si risparmia. Non lo fa, soprattutto, Andreas Mikkelsen che in tre chilometri e duecento trova il modo di dare tre secondi e uno a Juho Hanninen, capofila degli inseguitori. E’ un bel gruppo, quello dei cinque pretendenti al titolo (nella foto): a comporlo, oltre al norvegese e al finlandese, Jan Kopecky, Freddy Loix e Thierry Neuville che, quinto, sa di dover provare a salvare il bilancio della Peugeot nella serie alternativa. Impresa non facile, quella del belga che il suo, comunque, l’ha già fatto vincendo in Corsica e a Sanremo. La classifica dopo la 1. PS 1. Mikkelsen-Floene (Skoda Fabia S2000) in 2'48"9 2. Hanninen-Markkula (Skoda Fabia S2000) a 3"1 3. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia S2000) a 3"3 4. Loix-Miclotte (Skoda Fabia S2000) a 3"6 5. Neuville-Gilsoul (Peugeot 207 S2000) a 4"1 6. Arai-Moscatt )Subaru Impreza STi R4) a 8"9 7. Sandell-Parmander (Skoda Fabia S2000) a 10"7 8. Al-Attiyah-Bernacchini (Ford Fiesta S2000) a 12"1 9. Wallenwein-Kopczyk (Skoda Fabia S2000) a 12"3 10. Kahle-Gobel (Skoda Fabia S2000) a 13"7 « Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 22:08:37 pm da SUBARUAIMONT »
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 04, 2011, 21:52:37 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Oggi si completa la 1° tappa cominciata ieri con la P.S. 1 (di soli 2,2 km), sono solo 4 P.S. divise in 2 sezioni e vediamo com'è finita quella del mattino: Il mix di sterrato e asfalto tradisce Juho Hanninen ed esalta le qualità di Thierry Neuville, che con il successo nella terza speciale si porta al comando dell'insidioso Rally del Cipro. Il belga, unico rappresentante ufficiale di Peugeot, ha strappato il miglior tempo nella prova di Salamiou lunga 18.10 km con un vantaggio di 11”2 sul diretto rivale Andreas Mikkelsen. Il norvegese, che si è assicurato la Super Speciale di ieri e la prima manche giornaliera, aveva accumulato 8”0 su Neuville che quest'ultimo ha subito convertito col passare delle ore. L'alfiere di Skoda UK si trova costretto adesso a recuperare 8”8 dalla vetta, per colpa principalmente di un testacoda nella PS3, quando mancano due prove al termine della prima tappa. Brutta tegola però in casa Skoda col ritiro di Juho Hanninen all'inizio del tratto su asfalto della seconda manche, in cui è uscito di pista e ha riportato solo gravi conseguenze per la vettura. Il forfait del finnico consente a Jan Kopecky di affrontare molto più serenamente le strade cipriote avendo davanti a sé la probabile passerella per il titolo, Neuville permettendo... Il ceco infatti è stabilmente terzo con 21”2 da recuperare ma sarà difficile vederlo forzare per guadagnare una posizione. Buoni riscontri cronometrici per Nasser Al-Attiyah, il quale si è portato in quarta posizione davanti a Patrik Sandell e un Freddy Loix non proprio brillante. Seguono nell'ordine Karl Kruuda, Matthias Kahle. Toshi Arai e Martin Wallenwein.
Nel primo pomeriggio verranno ripetute le prove di Koilinia e Salamiou che sanciranno la conclusione della prima tappa.
Classifica
1. Neuville-Gilsoul - Peugeot - 35'12"1 2. Mikkelsen-Floene - Skoda - + 8"8 3. Kopecky-Stary - Skoda - + 21"2 4. Al-Attiyah-Bernacchini - Ford - + 25"2 5. Sandell-Parmander - Skoda - + 56"2 6. Loix-Miclotte - Skoda - + 1'01"1 7. Kruuda-Jarvejoa - Skoda - + 1'28"1 8. Kahle-Gobel - Skoda - + 1"46"1 9. Arai-Moscatt - Subaru - + 2'00"9 10. Wallenwein-Kopczyk - Skoda - + 2'01"6
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 04, 2011, 22:00:32 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Anche la 2° sezione della 1° tappa disputatasi nel pomerioggio non è stata esente da sorprese. Prima Juho Hanninen, adesso Thierry Neuville: gara ad eliminazione diretta al Rally del Cipro, dove il belga di Peugeot Belux si vede costretto ad abbandonare la corsa in cui era leader. Tutto è avvenuto durante e dopo la PS4, quando la sua 207 S2000 ha subito una foratura alla ruota posteriore destra, poi ha iniziato a rallentare a causa di un problema all'alternatore che lo ha costretto al ritiro al termine della prova, regalando così la matematica certezza del titolo costruttori alla Skoda. Ringrazia Andreas Mikkelsen al quale vengono consegnate le chiavi del titolo che finora ha saputo gestire alla perfezione con i migliori tempi nelle due speciali del pomeriggio. Il norvegese di Skoda UK alla conclusione della prima prova può contare ben 20”7 di vantaggio su Nasser Al-Attiyah, abile nell'intrufolarsi tra le Fabia di Mikkelsen e di Jan Kopecky e partire domani con ancora alte speranze di poter bissare il successo della passata edizione. Il principe del Qatar, secondo in entrambe le prove pomeridiane, dovrà gestire anche i 25”4 che ha di vantaggio su un Jan Kopecky sempre meno convincente e lontano dal sogno titolo. Sorpasso avvenuto da parte di Freddy Loix ai danni di Patrik Sandell nella PS4 per la quarta piazza mentre Karl Kruuda, nonostante qualche errore di troppo tra una prova e l'altro, occupa la sesta posizione su Matthias Kahle, Toshi Arai, Nicos Thomas e Doros Loucaides. Scende vertiginosamente di classifica Mark Wallenwein, rallentato da due forature: all'anteriore sinistra nella PS4 e all'anteriore destra durante la PS5. Il verdetto per il titolo arriverà domani dopo che verranno disputate 6 prove speciali mentre domenica ci sarà l'evento post-gara della Golden Stage.
Classifica
1. Mikkelsen-Floene - Skoda - 1h07'17"7 2. Al-Attiyah-Bernacchini - Ford - + 20"7 3. Kopecky-Dresler - Skoda - + 46"1 4. Loix-Miclotte - Skoda - + 1'41"2 5. Sandell-Parmander - Skoda - + 1'46"3 6. Kruuda-Jarveoja - Skoda - + 2'43"5 7. Kahle-Gobel - Skoda - + 3'30"6 8. Arau-Moscatt - Subaru - + 4'35"3 9. Thomas-Loizides - Mitsubishi - + 5'23"7 10. Loucaides-Laos - Peugeot - + 7'33"9
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 05, 2011, 11:17:54 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
1° sezione 2° tappa: Andreas Mikkelsen conduce con estrema tranquillità il Rally del Cipro avendo vinto le prime due prove giornaliere e concluso l'ultima manche della mattinata in seconda posizione dietro uno scatenato Nasser Al-Attiyah. Il norvegese di Skoda UK parte subito forte nella manche di Gialia, 100 % sterrato, dove batte la concorrenza di un sorprendente Karl Kruuda per 2”8 mentre Jan Kopecky è terzo a 2”9. Torna in gara Juho Hanninen, con più di un occhio rivolto alla Golden Stage domenicale: il finlandese riparte bene attraverso il quinto tempo che gli consente di precedere un Al-Attiyah inizialmente in difficoltà sullo scivoloso suolo cipriota. Il quarto riferimento cronometrico permette a Patrik Sandell di scavalcare Freddy Loix a ridosso del podio. Il principe del Qatar si sveglierà più tardi nella PS7 di Stavros, completamente su asfalto, in cui tenta di impensierire Mikkelsen instaurandosi al secondo posto a 5”3 dal vichingo. Kopecky fa registrare un ritardo di 13”0 e può dichiararsi fuori dal discorso vittoria. Nell'ultima insidiosa prova di Anadiou, in cui lo sterrato l'ha fatta da padrone, Al-Attiyah dimostra tutte le sue abilità da pilota rally-raid attaccando a tutta ogni tratto del percorso di 19.15 km; nonostante un testacoda avvenuto proprio nel finale, il detentore della corsa cipriota vince la manche con 6”1 su Mikkelsen che negli scratch precedenti aveva già messo in cascina un notevole vantaggio. In classifica, quando mancano tre prove al termine della competizione, il norvegese viaggia al comando con un distacco di 26”8 su Al-Attiyah mentre Kopecky è terzo a 48”2. Quarta piazza confermata per Patrik Sandell davanti a Freddy Loix, Karl Kruuda e Matthias Kahle. Regnano nel Produzione e nella coppa riservata alle due ruote motrici, Toshi Arai e Jean-Michel Raoux; terzo il nostro Stefano Albertini. 1. Mikkelsen-Floene - Skoda - 1h46'13"3 2. Al-Attiyah-Bernacchini - Ford - + 26"8 3. Kopecky-Dresler - Skoda - + 48"2 4. Sandell-Parmander - Skoda - + 2'28"6 5. Loix-Miclotte - Skoda - + 2'41"7 6. Kruuda-Jarveoja - Skoda - + 3'52"2 7. Kahle-Gobel - Skoda - + 5'44"3 8. Arai-Moscatt - Subaru - + 6'44"5 9. Thomas-Loizides - Mitsubishi - + 7'41"4 10. Timotheou-Laos - Mitsubishi - + 10'02"2
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 05, 2011, 16:27:25 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Andreas Mikkelsen entra nella storia del rallysmo internazionale con la vittoria assoluta nel campionato IRC. Il norvegese, il più giovane campione della serie, ha ottenuto la matematica certezza conquistando il Rally del Cipro ed è così riuscito a superare in campionato, attraverso un colpo di reni, Jan Kopecky. Mikkelsen, già padrone del Rally di Scozia, ha dominato l'ultima corsa stagionale fin dall'inizio grazie alle sue doti che lo hanno aiutato anche quando Thierry Neuville prima e Nasser Al Attiyah dopo si erano presi la briga di metterlo sotto pressione. Alla fine, anche grazie ai loro ritiri, le ultime tre speciali pomeridiane sono diventate una specie di passerella trionfale verso il titolo. La vittoria poi nella difficile prova di Anadiou è stata la ciliegina sulla torta della sua esperienza cipriota. Nulla da fare quindi per Kopecky, compagno di squadra di Mikkelsen, che non è mai stato un peso per il neo-campione Intercontinentale in questo week-end finale; il ceco ha chiuso la manifestazione al secondo posto con un distacco pesante di 1'40”5. Grande soddisfazione in casa Skoda per il podio completato dallo svedese Patrik Sandell, il quale ha vinto la penultima prova Stavros e si è mantenuto lontano da qualsiasi attacco del povero Freddy Loix, frenato da un problema al motore che lo ha fatto retrocedere in quinta posizione alle spalle del nuovo gioiello baltico Karl Kruuda. Sesta l'ennesima Fabia con al volante Matthias Kahle. Il settimo posto finale permette a Toshi Arai di festeggiare l'ennesimo titolo Produzione della sua carriera mentre la corona assoluta per le due ruote motrici è andato a Jean-Michel Raoux, nono assoluto alle spalle di Martin Wallenwein. Niente da fare per Stefano Albertini, piazzatosi secondo. Ma lo spettacolo non è finito qui perché domani mattina alle ore 11:00 avrà inizio il Golden Stage Rally, in cui tutti i protagonisti della manifestazione cipriota si sfideranno su un percorso di 20 km da percorrere due volte su un mix di asfalto e sterrato. In palio un montepremi di 150.000 euro! L'anno scorso vinse proprio Mikkelsen ma quest'anno dovrà vedersela anche con Thierry Neuville: chi la spunterà?
Classifica Finale
1. Mikkelsen-Floene - Skoda - 2h25'18"5 2. Kopecky-Stary - Skoda - + 1'40"5 3. Sandell-Parmander - Skoda - + 2'54"8 4. Kruuda-Jarveoja - Skoda - + 4'33"0 5. Loix-Miclotte - Skoda - + 5'05"4 6. Kahle-Gobel - Skoda - + 7'48"9 7. Arai-Moscatt - Subaru - + 8'16"2 8. Wallenwein-Kopczyk - Skoda - + 13'06"7 9. Raoux-Magat - Renault - + 14'36"4 10. Loucaides-Laos - Peugeot - + 15'07"8
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 05, 2011, 16:58:38 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Classifica finale IRC 2011: 1. MIKKELSEN Andreas 153 pt. vincitore trofeo 2011 2. KOPECKÝ Jan 152 pt. 3. HANNINEN Juho 125 pt. 4. LOIX Freddy 123 pt. 5. NEUVILLE Thierry 115 pt
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Novembre 07, 2011, 07:02:14 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Ieri si è svolta sull'isola di Cipro la Golden Stage, prova di circa 20 km da ripetersi, che aveva come montepremi finale 150.000 euro dei quali 40.000 sarebbero andati al vincitore assolito. Questa la classifica dei primi 5 dopo la 1° prova: 1. Neuville-Gilsoul - Peugeot - 13'09"7 2. Hanninen-Markkula - Skoda - + 4"8 3. Kopecky-Dresler - Skoda - + 16"5 4. Sandell-Parmander - Skoda - + 23"6 5. Kruuda-Jarveoja - Skoda - + 29"7
Alla fine è arrivata la magra consolazione per la Peugeot col successo di un devastante Thierry Neuville nella Golden Stage dopo il secondo passaggio del percorso di 19.43 km sulle strade battute dell'isola di Cipro. Il giovane belga ha chiuso quella che è stata la sua stagione della consacrazione poiché ai successi nel Tour de Corse e al Sanremo si è aggiunta la vincita da 40.000 euro. Si potrebbero sprecare molti aggettivi per definire lo spericolato stile di guida del fuoriclasse allevato da Marc van Dalen nel Kronos Racing, capace di sfruttare tutta la zona stradale e andare persino oltre nella parte finale della prova. Per la cronaca, è suo il miglior crono anche nel secondo passaggio in 12'53”1, ovvero ben 15” abbondanti meglio rispetto al turno inaugurale e in totale 26'02”8. Non è stato da meno Juho Hanninen, capace di finire a ridosso del belga per soli sei secondi. Molto più indietro Jan Kopecky, che si è limitato a non combinare guai e a portare sana e salva la propria vettura insieme alla percentuale di soldi messi a disposizione dall'organizzazione per i primi cinque classificati. Il ceco ha tenuto alle sue spalle Patrik Sandell, in ritardo di 48” da Neuville rispetto ai 32.3 del rivale e compagno di marca Kopecky. Conferma il quinto posto della mattinata Karl Kruuda, sul quale sono riposte grandi speranze per la prossima stagione viste le evoluzioni di quest'anno. Nel Produzione la vittoria è andata al padrone di casa Nicos Thomas col tempo di 28'22”0 compiuto al volante della sua Mitsubishi Lancer Evo IX. Classifica Top 5
1. Neuville-Gilsoul - Peugeot - 26'02"8 2. Hanninen-Markkula - Skoda - + 6"0 3. Kopecky-Dresler - Skoda - + 32"3 4. Sandell-Parmander - Skoda - + 48"0 5. Kruuda-Jarveoja - Skoda - + 1'01"2
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|