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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 12, 2003, 11:33:13 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ieri mi è arrivata questa mail diciamo abbastanza preoccupante!!! Buongiorno a tutti
Chiunque abbia una fiat punto prima serie oppure una qualsiasi altra vettura del gruppo fiat con motore 1108-1242 cm cubici acquistata tra il 1997 e il 1999 si può trovare di fronte ad un serio problema quando il suo tachimetro segna un chilometraggio tra i 60000 e i 90000 km. Cosa succede?
La vostra auto potrebbe segnalare temperature del motore un tantino elevate (se non avete il termometro potrebbe accendersi la fatidica spia rossa), inizierà a girare a tre cilindri ( se sono ricordati di montarli tutti e 4) poi la marmitta emanerà una quantità altissima di fumo bianco, il radiatore si svuoterà: fermatevi, procedete lentamente fino alla prima officina e fatevi sostituire la guarnizione della testa del motore.
E' capitato a un conoscente su una punto 55 s del 98 a circa 70000 km, a me su una punto gt del 99 ad 80000 km, ad un altro mio collega su una punto td70 elx del 98 a 90000 km, ad un conoscente su una punto 60 sx del 99 a 80000 km, ad un cliente del mio meccanico su una 600 sporting del 98 a 70000 km, alla ragazza di un mio amico su una punto 55 sole a 60000 km..... se non avete abbastanza basta che interroghiate qualunque meccanico.
Suggerimenti alla casa madre:
1siccome le macchine ce le fate strapagare inserite anche nel quadro strumenti un termometro che segnali la temperature dell acqua
2 se proprio vi piace la spia rossa fate in modo che si accenda a 98 gradi anzichè 120
3 Avvitate la testa con chiave dinamometrica e non con una chiave a brugola
4 continuate così: è l'unico metodo per superare la crisi fiat......... almeno la chiudete
Fate girare quest'email una cosa del genere potrebbe capitare in qualunque momento fregandosene di dove siete e di quello che state facendo. Voi che mi dite???E' davvero un problema così diffuso??? io ho solo 45000km ma avere queste prospettive per il futuro non è molto incoraggiante... ...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 12, 2003, 11:57:53 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 12, 2003, 12:11:07 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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In effetti mi sembra un pò strano... ma meglio informarsi!!!!! Non dubito che a qualcuno possa essere successo ma da qui a generalizzare......
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 12, 2003, 12:19:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sinceramente non é il primo caso di problemi alla testa dei motori Fire che sento. Nella mia esperienza é successo anche a mio fratello, ad un ex collega (entrambi a 70000 km) e a mia zia (6000 km). In tutti i casi la garanzia era scaduta ma nel secondo, visto il chilometraggio ridicolo, la concessionaria se ne é fatta carico a spese sue. Tuttavia credo che rientri nel normale tasso di difettosità di un qualsiasi motore, a meno che non se ne voglia montare un caso come si fa con altre case.
In tutti i casi la macchina aveva il termometro acqua. Solo che quando la temperatura é andata oltre i canonici 90°C, ormai il danno era fatto. Nel senso che la temperatura sale perché la guarnizione della testa ha ceduto e non il contrario. A quel punto fermarsi é solo servito a limitare i danni. ma non capisco come mai dal 1997 al 1999.. quelli prima no??? e poi è un difetto così diffuso?? se è come il difetto della frizione allora sono a posto... quasi sicuramente c'è!!! Ma la temperatura dell'acqua sale di colpo, non parte la ventola??? e, così per curiosità, quanto costa quella sostituzione?? Avendo gli anni che ha non passano nemmeno un cent in garanzia
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Aprile 12, 2003, 12:34:03 pm |
Visitatore, , posts |
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ma non capisco come mai dal 1997 al 1999.. quelli prima no??? e poi è un difetto così diffuso?? se è come il difetto della frizione allora sono a posto... quasi sicuramente c'è!!! Ma la temperatura dell'acqua sale di colpo, non parte la ventola??? e, così per curiosità, quanto costa quella sostituzione?? Avendo gli anni che ha non passano nemmeno un cent in garanzia No, non credo che sia così diffuso. Tieni presente che il Fire é in assoluto il motore più diffuso in Italia e che la difettosità di un componente si misura in numero di guasti sul numero di esemplari prodotti. No, quello che ti succede é più o meno che vedi la temperatura dell'acqua salire di colpo e fumo bianco allo scarico. La ventola si inserisce come dovrebbe ma serve a poco perché il guasto é altrove. In tutti e tre i casi l'officina ha rifatto la testa. Proverò a chiedere a mio fratello cosa ha speso, sinceramente non lo so. Io credo che il problema sia o nella guarnizione che dopo un po' cede, oppure nel serraggio della testa, che non é stato effettuato come si deve o si é starato. Non lo so, non sono un esperto. Quello che posso dire é che secondo me sono casi isolati, che possono accadere con qualsiasi motore di qualsiasi marca.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 12, 2003, 12:37:48 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Grazie Phormula...... Per la consolazione..... allora continuerò ad usarla tranquilalmente sperando di non icombere in quell'inconventiente davvero fastidioso ed oneroso
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Aprile 12, 2003, 12:39:25 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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No, quello che ti succede é più o meno che vedi la temperatura dell'acqua salire di colpo e fumo bianco allo scarico. La ventola si inserisce come dovrebbe ma serve a poco perché il guasto é altrove. ma può succedere anche a velocità elevate??? in quel caso è pericoloso... vedere l'acqua salire di colpo.....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Aprile 13, 2003, 16:11:16 pm |
Visitatore, , posts |
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ma può succedere anche a velocità elevate??? in quel caso è pericoloso... vedere l'acqua salire di colpo..... Di colpo significa nel giro di qualche minuto; quando la testa incomincia a cedere. Non é che la macchina ti pianta in corsa. Hai tutto il tempo per fermarti prima di fare guai più grossi. Addirittura mio fratello é riuscito ad arrivare all'officina, rabboccando continuamente il serbatoio di espansione del radiatore, procedendo con cautela, in folle il più possibile e fermandosi ogni tre-quattro chilometri per far raffreddare il motore. Quello che volevo dire io é che non é che il danno succede perché ignori la temperatura dell'acqua che sale, ma che la temperatura sale perché si é verificato un danno, e quindi quando te ne accorgi ormai la testa la devi smontare comunque, puoi solo evitare di fare danni peggiori.
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Loggato
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