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federiconieri |
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Ottobre 16, 2012, 16:07:37 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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Ciao.... ricordo una applicazione areonautica per fare deviare un flusso d'aria laminare a turbolanto con l'intento di generare una accelerazione dello stesso in modo da aumentare un carico areodinamico....
Questa lavorazione nello scarico di una vettura viane rastremata la superficie in modo da generare un vortice estrattivo (cfr interno di una canna di fucile/pistola)...questo vortice ha due benefici:
1) accelera i gas di scarico creando un effetto vuoto aumentando la fase di "lavaggio" e ad alti regimi quasi fa da "pseudosovralimentazione dinamica" ovviamente meno gas incombusti =migliore combustione= minori consumi.
2)tali vortici, "incanalati a dovere" generano una corrente aerodinamica di "compressione" su un eventuale profilo alare comprimendolo verso il basso anche a velocità relativamente basse.
Ovviamente i due flussi dovrenno essere ad entrambi i lati della vettura con uguali intensità e a flussi concentrici invertiti esempio: guardando il muso della vettura il flusso di destra sarà di direzione antioraria l'altro orario
credo che in passato abbiano montato un sistema simile negli scarichi della gts turbo.....
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