|
1243 Visitatori + 1 Utente = 1244
mauring
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 07:58:03 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
KERS e vetture ibride da un lato, sistemi di recupero dell'energia meccanici dall'altro.
Ecco, ad esempio io trovo che un enorme vantaggio dei sistemi di recupero dell'energia di tipo meccanico consista nel fatto che non si devono portare dietro delle pesanti e ingombranti batterie. Un esempio su tutti il sistema a volano della Volvo. Ecco che allora io avevo immaginato che per le future City-Car (dove il peso e' fondamentale) fosse auspicabile che i sistemi di recupero dell'energia fossero di tipo meccanico, ma ad esempio The Tramp mi ha scritto che tali sistemi sono decisamente meno flessibili e meno fruibili di quelli di tipo elettrico.
Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 21, 2012, 08:11:48 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani
2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...
3) che te lo abbia detto the tramp o no , è assolutamente ininfluente..se vuoi parlare con lui o di lui scrivi sul suo forum....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 08:14:31 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani
2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare. 2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 21, 2012, 08:19:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.
2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec
Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
e come contrasti le oscillazioni della scocca dovute alle sconnessioni? quanti gradi di libertà ha l'auto nello spazio? oltre al fatto che se lo limiti a 5000 giri allora hai anche meno problemi..ma meno energia accumulata..quindi ti sei risposto da solo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 08:27:42 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
Egregio, l'avranno vietato sugli ovali americani ma ad esempio a me risulta che la Williams F1 per un certo periodo ha adottato un KERS di tipo meccanico, ed andava benissimo, e non si puo' certo dire che le monoposto di Formula Uno siano vetture che non devono sopportare repentini e talvolta inaspettati cambiamenti di direzione. http://www.circusf1.com/2009/01/williams-presentata-la-nuova-fw31-con.shtml« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:29:28 am da The frog »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 21, 2012, 08:32:25 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 08:37:43 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...
Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.
|
|
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 08:42:00 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
Beh in teoria su un fondo perfettamente liscio ne ha due, ma su un fondo realistico sconnesso ne ha tre.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 21, 2012, 08:43:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 21, 2012, 08:49:17 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 21, 2012, 08:53:03 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
complimenti, hai fatto tutto da solo.....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
The frog |
|
|
Febbraio 22, 2012, 08:31:58 am |
Utente standard, L4, 242 posts |
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|