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&re@ |
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Aprile 10, 2012, 11:41:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Interessante http://www.dueruote.it/ruote_in_citta/articolo.cfm?codice=378129&page=1 La bicicletta è imbattibile? Sui brevi percorsi sì, ma per trasportare più persone su un lungo tragitto i veicoli elettrici potrebbero essere altrettanto (se non più) puliti, come ha mostrato uno studio comparato sulla Milano-Roma. E la moto elettrica potrebbe essere la migliore in assoluto...
Milano - Roma: un percorso tradizionale in auto, una sfida in bicicletta. Ma 24 volonterosi cicloamatori hanno accettato di pedalare lungo i 778 km (e più di 8.000 metri di dislivello) nella "Carovana Ciclistica Milano-Roma" per celebrare i 150 anni dell'unità nazionale... e valutare quale tipo di veicolo possa dare il maggior contributo a ridurre le emissioni di CO2.
Ad approfittare della disponibilità del gruppo è stato l'RSE, il centro ricerche del GSE (Gestore Servizi Energetici), che ha registrato per ogni ciclista i chilometri effettivi percorsi, i dislivelli, le velocità e gli andamenti delle frequenze cardiache. In questo modo è stato possibile valutare le calorie consumate per l'attività relativa al trasporto e quindi la CO2 emessa ai soli fini del trasferimento da Milano a Roma. Le 24 biciclette sono state confrontate con automobili mosse da fonti energetiche diverse: un'auto a benzina (Toyota Auris 1.6 valvematic), un'auto ibrida a benzina (HEV – Toyota Auris HSD), un'auto elettrica (EV) con autonomia 150 km e un'auto ibrida plug-in (PHEV), con batteria ricaricabile dalla rete e autonomia in elettrico di 64 km. Il consumo dei ciclisti è stato invece calcolato sulla base del cibo assunto (circa 20 kcal/km misurate). Sono state considerate anche le emissioni legate alla costruzione dei veicoli, "spalmate" su una vita utile di 150.000 km (batterie comprese). Per semplicità, si è immaginato che la ricarica avvenisse solo durante la notte e con energia prodotta in centrali termoelettriche, il che in Italia significa emettere circa 658 g CO2 per kWh.
Sotto queste ipotesi è risultato vantaggioso il veicolo ibrido, anche rispetto ai veicoli totalmente elettrici. La Auris HSD ha emesso circa 100 kg di CO2, contro i 18 kg della bicicletta. L'ibrido ricaricabile emette 117 kg, l'elettrico 121 kg e la versione a benzina ben 162 kg. Se però facciamo viaggiare i veicoli a pieno carico, per i 24 passeggeri bastano 6 auto e la quantità totale di CO2 che l'ibrido produce diventa di poco superiore a quella emessa dai ciclisti. Anche il veicolo elettrico diventa competitivo, per quanto resti molto legato alla struttura produttiva dell'energia elettrica, che in Italia è prevalentemente termoelettrica.
(...)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Aprile 11, 2012, 22:43:16 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Ma su un Milano-Roma non sarebbe più sensato prendere un frecciarossa? O è vietato ai ciclisti?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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