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Luglio 04, 2012, 10:43:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Un articolo interessante da http://www.motociclismo.it/le-gomme-vecchie-sono-buone-moto-51929Uno degli argomenti principe nei forum sono le gomme. Ultimamente, la voglia o la necessità di risparmiare spingono a cercare prodotti dal costo abbordabile, magari anche tra i fondi di magazzino.
GOMME VECCHIE: SI POSSONO USARE? E qui la domanda: possiamo fidarci di una gomma vecchia? Cercando la risposta in rete si trova la solita ridda di opinioni contrastanti, tra gli intransigenti del nuovo di zecca e i possibilisti del… nuovo di qualche anno. Non se ne esce. La prima cosa è sapere l’età del pneumatico, e si può agevolmente leggere sul fianco della gomma in base ai numeri posti a fianco della sigla DOT o En. Ma poi partono i dubbi.
REGOLE PER RIVENDITORI E UTENTI Assogomma ricorda che “a livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione”. Le uniche indicazioni riguardano i controlli periodici. Li deve effettuare l’utente, verificando la comparsa di deformazioni o screpolature sulle gomme, nonché l’insorgenza di rumori o vibrazioni durante la marcia. Ma Assogomma e le Case (noi abbiamo interpellato la Pirelli) danno anche precise direttive ai rivenditori riguardo all’immagazzinamento.
Lo stoccaggio deve avvenire al coperto e all’asciutto Le gomme vanno stoccate in modo da minimizzare le deformazioni Le gomme non vanno tenute una sopra l’altra in orizzontale per più di un mese Attenzione ai fattori di invecchiamento naturale (umidità, temperatura, ozono, luce) La movimentazione delle gomme non deve essere fatta “al lancio” I pneumatici non devono entrare in contatto con sostanze chimiche Il periodo di permanenza in magazzino deve essere il più breve possibile
LE GOMME NON SCADONO! Detto questo, le gomme contengono sostanze che ne stabilizzano la composizione chimica per anni quindi, rispettate le regole sopra esposte, la durata di un pneumatico nuovo si estende ben oltre il paio d’anni di cui solitamente si legge. Inoltre difficilmente dai gommisti si troveranno prodotti più vecchi di 2 o 3 anni, per via dell’ultima regola nell’elenco. In sostanza il pneumatico “non scade”, se ben immagazzinato può essere usato anche dopo diversi anni dalla fabbricazione, senza decadimento avvertibile di prestazione.
NON PENSATE SOLO AI COSTI Quindi prendete pure una gomma con qualche anno in più del normale, ma assicuratevi che sia stata “rispettata”. Un consiglio: la sicurezza e il feeling vengono prima di tutto. Se una gomma “vecchia” vi ha fatto risparmiare ma vi fa anche guidare contratti perché sotto sotto non vi fidate, non avete fatto un buon investimento. Se invece avete sensibilità e riuscite a sfruttare anche una gomma vecchiotta, meglio per il vostro portafogli, in attesa di tempi migliori in cui tornare ad usare il meglio del meglio, costi quel che costi.
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Loggato
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Luglio 04, 2012, 11:11:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, più che altro io mi chiedo come si possa essere certi del corretto stoccaggio... Chiaro che senza informazioni certe, l'unico dato attendibile sia il DOT. Un po' come il contakm per una macchina usata, sarà anche poco attendibile ma è praticamente l'unica informazione che hai.
Fra parentesi, forse l'ho già detto, la Pirelli (almeno per le moto) non riconosce il DOT "vecchio" come causa valida per la sostituzione di una gomma. Ti mandano quella, se ti va bene la monti, se non ti va bene ti attacchi. Oppure dev'essere il gommista ad accollarsi la sostituzione, sperando di vendere quella "vecchia" a qualcun altro.
Evidentemente saranno più che certi dello stoccaggio.
Fatto sta che l'anno scorso ho montato gomme che avevano poche settimane di vita, mentre quest'anno ho dovuto montarne un treno praticamente coevo a quello dell'anno scorso...
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 04, 2012, 12:05:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il fatto che le gomme nuove hanno sopra la "cera" forse impedisce il decadimento dellle caratteristiche della mescola
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