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1173 Visitatori + 1 Utente = 1174
mariner
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niu |
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Ottobre 01, 2012, 11:25:09 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 01, 2012, 11:35:43 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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Peraltro mi chiedo se l'assunto sia totalmente corretto... nel senso, siamo sicuri che a velocità costante un auto di cilindrata/frazionamento inferiore consumi sempre meno di una piu' frazionata e con cilindrata maggiore ?
Sempre no. Specie se mettiamo di mezzo carrozzerie diverse (quindi diverse resistenze all'avanzamento, necessità di più cavalli per quella più piccola) Se invece la resistenza all'avanzamento è uguale, la cosa, salvo enormi cappelle, può essere vera. Questo perchè per tenere la macchina alla velocità X servono tot kW (a parità di tutti i parametri, peso, aerodinamica). E quanti carburante ti serve per erogarli, te lo dice il rendimento. Il rendimento è scomponibile in 3 fattori - limite - termodinamico - organico Il primo, è uguale per entrambi i motori, avendo lo stesso ciclo Il secondo, possiamo assumerlo pure uguale (a meno di qualche zero virgola) Quello che cambia molto è il terzo. In cui rientrano le perdite per attrito, le perdite degli accessori (il motore più grosso ha pompe acqua-olio più generose).... e alla fine è quello che fa la differenza. Aggiungi che l'assunto iniziale (stessa resistenza aerodinamica) non è proprio corretto....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Ottobre 01, 2012, 11:42:43 am |
Utente standard, V12, 20000 posts |
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stupenda
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 01, 2012, 11:48:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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comuqnue Giorgio, il discorso rapporti è corretto, ma infatti dipende da come tari il motore ed il cambio, cioè posso avere una rapportatura tale ad una certa velocità io abbia il motore che fornisce quella potenza , con il rendimento più favorevole.. o meno. Di fatto è la stessa cosa che fai quando cambi marcia...cerchi di abbinare la coppia fornita, il nuemro di giri etc etc.. per questo è difficle rispondere "di botto"...magari capita che , per dire ...a 130 kmh un 1600 consuma poco...e molto meno di un 3000 ...poi la stessa vettura con li stessi motori fa si che a 180 kmh il 1600 consumi molto di più del 3000...perchè uno lavora ad elevato numero di giri ed in condizioni sfavorevoli di rendiemnto..l'altro no..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 01, 2012, 14:54:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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il fatto che quello con cubatura maggiore si trova a lavorare una portata d'aria maggiore ("inutile") non influisce?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 01, 2012, 15:34:31 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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il fatto che quello con cubatura maggiore si trova a lavorare una portata d'aria maggiore ("inutile") non influisce?
c'è comunque il corpo farfallato che parzializza.
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Somaro special parts Rulez!!!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 01, 2012, 15:45:04 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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c'è comunque il corpo farfallato che parzializza.
in un 316d ed in un 335d ?! (anche se ora stanno montando una sorta di valvola parzializzatrice anche sui diesel...)
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Ottobre 01, 2012, 16:21:52 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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chiedo scusa, pensavo ai benzina
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Somaro special parts Rulez!!!
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