|
Pagine: [1]
|
|
|
vladimiro |
|
|
Gennaio 23, 2013, 18:33:01 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
|
ciao a tutti, ho un altro quesito che mi attanaglia. Si sente sempre parlare di centraline elettroniche, e di quanto queste rendano difficoltosa l'interazione con i componenti elettronici montati sui veicoli... vorrei chiedere il vostro parere su una turbina che va o non va a seconda di come gira il tempo... col risultato che talvolta per superare un mezzo in autostrada sembra di essere su una r4 anziche' su una passat... da cosa puo' dipendare il mancato inserimento della turbina? riceve essa un segnale? E' possibile sostituire il suo controllo automatico con un banale "bottone", che quando ti serve inserisce la turbina?
saluti vanja
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 23, 2013, 18:49:21 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Non è che il problema è il debimetro invece? La turbina è strano che possa funzionare a tratti. Se si rompe poi te ne accorgi! E se la centralina va in protezione per qualche problema di solito si accende la spia di avaria motore. In ogni caso l turbina è comandata dai gas di scarico, non può essere attivata a comando!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Gennaio 23, 2013, 19:06:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Potrebbe essersi bloccata la westgate e nei momenti di blocco il motore funziona come aspirato, Con il debimetro, esperienza della scorsa settimana la macchina seghetta ma va
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Gennaio 23, 2013, 19:58:37 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
quoto emi
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 09:06:13 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Se una VGT spesso si incanta l'astine che gestisce l'attuatore della geometria variabile, ma la causa piu probabile è il debimetro.... Per provare una volta che senti l'auto ferma, spegni e riaccendi il quadro, se si risveglia è lui quasi di sicuro...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 24, 2013, 09:11:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
A me capitò con la Leon (era il TDI 110CV pompa rotativa, lo dico per Vladimiro che è nuovo), la centralina andava in protezione e la turbina smetteva di funzionare. Succedeva dopo avere tirato una marcia. Spegnendo e riaccendendo la macchina, come coi PC, riprendeva ad andare. La causa non la so, fatto sta che mi sostituirono la turbina e il problema non si ripresentò più. Però la macchina era ancora in garanzia...
Qualche saccentone, anni dopo mi disse che era solo un problema di sporco che inchiodava la geometria variabile, quel motore non si rompeva mai e bla bla bla... boh non lo so, fatto sta che con la nuova turbina il problema sparì. La sostituzione avvenne a 50k km circa, la seconda ne fece altri 85k (almeno... poi ho venduto la macchina).
Il debimetro non era, perché era già stato cambiato a 40k...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 11:25:02 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
Certo tutto puo essere, da lontano si prova a capire quali potrebbero essere le cause piu probabili o facili da escludere. Cambiare un turbo peche mandava la centralina in recovery è effettivamente un caso raro... e 50.00km per un turbo sono pochissimi...
Io avevo il tuo stesso motore 90cv (a olio di semi ) quindi vnt15 senza geo variabile e a 200.000km non aveva problemi, per i 110 cv ho sentito di problemi alla vgt che si bloccava, ma bastava pulirla per sbloccarla, alla valvola N75 e al MAF per eventuali problemi di sovrappressione... poi come sempre qualche turbo salta...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 24, 2013, 11:50:50 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Cambiare un turbo peche mandava la centralina in recovery è effettivamente un caso raro... e 50.00km per un turbo sono pochissimi...
Eh, lo so... io mi sono fidato del meccanico, anche perché non avevo da rimetterci, essendo in garanzia... Se avessi dovuto scucire i quasi 900€ della sostituzione, magari avrei tentato altre strade
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabio1.9tdi |
Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO ) |
|
Gennaio 24, 2013, 11:56:16 am |
Utente standard, V12, 606 posts |
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|