Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
La sicurezza stradale nelle gallerie italiane ha compiuto oggi un altro passo avanti. In Sardegna l'Anas ha effettuato nella galleria Murtineddu sulla strada statale 125 "Orientale Sarda" (Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari) un'esercitazione per testare un sistema automatico di mitigazione e spegnimento incendi a schiumogeno installato, per la prima volta, in una galleria stradale italiana. La prova di spegnimento è andata bene ed ha consentito di valutare la funzionalità e la risposta del sistema automatico di spegnimento. L'impianto, che si estende per i 2,6 km della galleria, è suddiviso in sezioni da 75 metri ciascuna e in caso di incendio si avvia in automatico solo nella zona interessata.
La rilevazione dell'innalzamento della temperatura è affidata ad un cavo termosensibile, steso lungo tutta l’estensione della galleria, attraverso il quale è possibile localizzare la zona in cui si sta verificando l’innalzamento della temperatura. Oltre all’impianto automatico antincendio, la galleria è dotata di un sistema di idranti corredati di lancia, manichetta e attacchi di mandata, predisposti nelle apposite nicchie e piazzole a disposizione dei Vigili del Fuoco. "L’Anas - ha detto l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci - ha ultimato i lavori del 2° lotto della strada statale 125, nell’ambito dei quali rientra la galleria Martineddu, che verranno aperti al traffico entro le prossime festività pasquali. Verrà in tal modo completato l’intero tronco II compreso tra lo svincolo di Terra Mala e lo svincolo di Villasimius/Capo Boi, per un investimento complessivo di oltre 177 milioni di euro".