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mauring |
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Aprile 29, 2003, 10:23:04 am |
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Phormula |
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Aprile 29, 2003, 10:36:18 am |
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Se non ricordo male dovrebbe essere un motore francese del periodo tra le due guerre. I compressori dovrebbero essere Cozette e la vettura una Salmson. In quegli anni gli aerei avevano ancora motori a pistoni ad alto frazionamento e la compressione era molto diffusa per rimediare alla caduta di pressione dell'altitudine. Venne quindi naturale trasferire queste meccaniche all'automobile, anche se con dubbi risultati in termini di affidabilità.
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mauring |
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Aprile 29, 2003, 10:41:30 am |
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mauring |
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Aprile 29, 2003, 11:23:31 am |
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Phormula |
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Aprile 29, 2003, 11:37:54 am |
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Si, un Maggiolino e rigorosamente di serie, venne modificato solo nel filtro dell'aria e vennero sostituiti gli oli motore e cambio per farlo funzionare a -50°C. Cito dal sito del mio amico Mattia: "Nel 1963 un Maggiolino di colore rosso rubino passò un anno a Mawson in Antartide, presso una stazione di ricerca australiana. Il Maggiolino, modello 1962, era stato costruito in Australia dalla Volkswagen Australasia Pty Ltd facendo largo uso di componenti locali. Carrozzeria, motore, vetri, impianto elettrico, vernice e gomme dei Maggiolini "Down Under" prodotti negli anni '60 erano infatti prodotti direttamente in Australia, senza far uso di kit provenienti dalla Germania come invece accadeva in altri paesi. Si trattava, quindi, della prima automobile di serie ad aver "circolato" in Antartide: ecco il perchè della targa "Antarctica 1", attribuitagli dalla Volkswagen. Gli Scienziati, invece, soprannominarono il Maggiolino "Red Terror" (Terrore Rosso) per via del colore della carrozzeria che lo faceva risaltare sul paesaggio dominato dalla neve. Durante l'anno di servizio in Antartide, il Maggiolino venne usato come mezzo di trasporto per le persone e le cose. Dovette sopportare pesanti nevicate, venti impetuosi e viaggiò per lunghe distanze sulla neve e sul ghiaccio, a volte su terreni inaccessibili anche alle slitte trainate da cani. Al termine venne rimpatriato e sostituito da un altro Maggiolino: "Antarctica 2". Ma "Red Terror" non andò in pensione. Qualche anno dopo si classificò addirittura 1° al BP Rally, una gara massacrante di tremila chilometri su strade sterrate nel sud-est dell'Australia." P.S. Il problema ai motori di alluminio non è nel materiale, ma nello sfiato condensa, che si può bloccare. Il motore della Fiesta a benzina è di alluminio e non ha problemi. « Ultima modifica: Aprile 29, 2003, 11:39:38 am da Phormula »
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