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Newey si sa che specializzato a correre (progettare) sul filo del rasoio con i regolamenti ed anche quest'anno pare ci sia qualcosina su cui indagare per quanto riguarda il suo operato con carta e penna (voglio immaginare che i progetti li faccia ancora così e non con il computer). Da due giorni a questa parte comincia a circolare sul web un video relativo al GP del Canada che qualche dubbio sull'operati di Newey lo mette. Innanzitutto ricordo che il sistema traction control è vietato. Tale sistema permette di scaricare a terra tutta la potenza evitando o riducendo il pattinamento delle gomme. Ora veniamo al caso. Le Red Bull in Canada hanno evidenziato un grande vantaggio in uscita dalle curve lente, in particolare dal tornantino “Casinò”. La supremazia di Vettel a Montreal pareva dovuta proprio alla grande trazione nelle ripartenze. Difficile dare una spiegazione, visto che questa caratteristica può essere ricondotta a diversi fattori; primo quello di un assetto ad hoc. Un video, però, ne farebbe emergere un altro: e se la Red Bull RB9 fosse dotata di un controllo di trazione? Guardiamo il video:
Ecco ora l'analisi: Dopo il contatto con la Caterham di Van Der Garde, Webber riparte quasi da fermo e la Red Bull scarica potenza sull’asfalto “sgommando”, lasciando dapprima una traccia continua (normalissima) e poi una tratteggiata (assolutamente anomala). Tra l’altro, a ben vedere, la linea tratteggiata pare alternata destra e sinistra tra le due gomme. Il mistero è relativo proprio a questa seconda fase dell’accelerazione, quando la RB9 lascia una traccia “intermittente”. Tale intermittenza sta a significare che, in quel preciso momento, è intervenuto qualcosa che ha “tagliato” lo scivolamento dello pneumatico, limitando il pattinamento e migliorando la trazione della monoposto. Si è aperto un vasto ventaglio di ipotesi atte a dare una spiegazione plausibile, alcune “regolamentari”, altre molto meno. La prima, quella più superficiale e praticamente priva di attendibilità, è la possibile irregolarità dell’asfalto in quel punto; a causa delle asperità e della brusca accelerazione, il posteriore della Rb9 “saltella” e lascia una riga discontinua. Poi c’è chi parla del particolare stato degli pneumatici in quel momento. Altri di una caratteristica “fisica” delle sospensioni della Red Bull, progettate per comportarsi in un certo modo nelle accelerazioni in modo da favorire la trazione. Ciò che più fa discutere, però, è la possibile presenza di un sistema di controllo di trazione, il quale, però, è assolutamente vietato sin dal 2008. Tale sistema agirebbe (meccanicamente…? Elettronicamente…?) sul differenziale, “tagliando” potenza alla gomma che scivola ed alternandola tra destra e sinistra, in modo da evitare il pattinamento simultaneo delle gomme.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video: In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore. Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:
E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Ecco che ho trovato una nuova ipotesi con documentazione video: In questo caso vorrebbe coinvolto anche il motore Renault oltre agli organi di trasmissione. Conosciamo bene, ormai, il “borbottio” del propulsore della Casa Francese; borbottio che si ottiene “escludendo” alcuni cilindri nella fase di rilascio in modo da spingere una quantità maggiore di calore (la benzina “esplode” negli scarichi e non nella camera di combustione) verso il diffusore. Sapevamo che tale sistema funzionava in rilascio, quindi nella prima fase di percorrenza della curva. E se funzionasse anche in fase di accelerazione? Tale “taglio di potenza” nella primissima fase di uscita dalla curva (di accelerazione) potrebbe difatti funzionare come una sorta di traction control e garantire un’accelerazione più pulita alla monoposto austriaca. A confermare tale tesi potrebbe essere questo video:
E’ facilmente udibile un “borbottio” nel momento in cui Webber accelera per uscire dai box, quindi da fermo, quando la vettura scarica brutalmente potenza sull’asfalto e le gomme cominciano a pattinare. Il “taglio” dei cilindri, in questo caso, non avrebbe alcun beneficio aerodinamico; ma avrebbe un enorme beneficio meccanico, funzionando, di fatto, come un sistema di controllo di trazione.
scusa ma le ecu non sono chiuse e uguali per tutti? o era solo negli anni passati?
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA). Niente di nuovo quindi
se la RB fosse irregolare sarebbe tale e quale agli ultimi 2 anni (dove era chiaramente irregolare, nonostante il parere della FIA). Niente di nuovo quindi
Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro
potrebbe essere una sorta di TC meccanico. Oppure potrebe anche essere solo che in forte accelerazione le sospansioni saltellino un po' (mai provato a sgommare seriamente? I semiassi "sbattono" che è un piacere, su certe auto....).
Fatti assumere come consulente della FIA visto che ne capisci più di loro
non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini )
non è la prima volta che le RedTruff si sono beccate una semplice ammonizione con la promessa di non farlo più, e poi ciclicamente vengono di nuovo beccate con le mani nella marmellata ma probabilmente i $$$ che portano al circus sono troppo golosi e quindi negli ultimi anni molte cose gli sono state concesse (come esempio le mappature specifiche per i Renault altrimenti avrebbero rotto i motori... poverini )
leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh
leggendo alla veloce il regolamento il sw è libero ma va depositato e certificato..quindi anche le mappature sono libere...se ho letto bene neh
sono libere ma soggette a vincoli, e infatti per evitare effetto soffiatura degli scarichi non si potrebbe in rilascio tagliare alcuni cilindri, cosa che la renault invece fa (per deroga) se cerchi un po' di articoli ne trovi quanti ne vuoi
si, ma che palle, è un continuo vietare le nuove idee, a che pro? A sto punto facessero diventare la F1 un trofeo monomarca... Il bello di queste gare è la continua ricerca per spremere il cv e per trovare nuove soluzioni, se si tappa le ali agli ingegneri non serve più ad una mazza tenere su sto baraccone...