1223 Visitatori + 1 Utente = 1224

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Porsche Adaptive Aerodynamics
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 01, 2013, 13:16:04 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Per i nuovi modelli 911 Turbo, Porsche ha sviluppato per la prima volta un sistema aerodinamico attivo, composto di un robusto spoiler frontale a 3 posizioni, i cui segmenti possono essere estratti a comando pneumatico, e uno spoiler posteriore estraibile con profilo alare regolabile in 3 posizioni. In questo modo è possibile adeguare l‘aerodinamica della 911 Turbo, in base alle esigenze di guida, in funzione di un‘efficienza ottimale (Posizione Speed) o della massima dinamica di guida.

Nella posizione Performance, tutti i segmenti dello spoiler frontale sono completamente estratti, generando per la prima volta una notevole deportanza all‘asse anteriore. Analogamente, l’alettone posteriore raggiunge la posizione di massima estrazione e massimo angolo d‘inclinazione assicurando in tal modo, anche all‘asse posteriore, un carico aerodinamico più elevato. La dinamica di guida migliora a tal punto che, solo grazie a questo sistema, il tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring migliora di ben due secondi.

L’introduzione dell’asse posteriore sterzante in tutti i modelli Turbo aumenta nettamente la maneggevolezza durante l’impiego in pista e nell’uso quotidiano delle due versioni sportive di fascia alta. Il sistema consiste in due attuatori elettromeccanici, impiegati a destra e a sinistra dell’asse posteriore al posto dei tradizionali bracci trasversali. L’angolo di sterzata delle ruote posteriori può quindi variare in base alla velocità fino a 2,8 gradi.

Fino ai 50 km/h il sistema dirige le ruote posteriori in direzione contraria a quella delle ruote anteriori. Ne consegue una riduzione virtuale del passo di 250 mm. La 911 Turbo, quindi, è estremamente maneggevole, gira più velocemente in curva e consente sterzate più precise e dinamiche in curva. L‘agilità di guida aumenta sensibilmente e le manovre di parcheggio risultano facilitate.

Oltre gli 80 km/h il sistema dirige le ruote posteriori analogamente a quelle anteriori. Ciò corrisponde, a sua volta, ad un allungamento virtuale del passo di ben 500 mm, che conferisce alla vettura sportiva grande stabilità, soprattutto a velocità elevate. Allo stesso tempo i cambi di direzione sull’asse posteriore sono più sinceri ed armoniosi.




Fonte: http://www.automobilismo.it/porsche-911-turbo-laerodinamica-attiva-auto-19374

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 01, 2013, 14:04:48 pm
webmaster, V12, 50851 posts
il tempo sul giro sulla Nordschleife del Nürburgring migliora di ben due secondi.

ben due secondi su 20Km di pista ?!?!? veramente notevole  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Agosto 01, 2013, 14:11:29 pm
Utente standard, V12, 19991 posts
mha, sinceramente tutte queste sofisticazioni cominciano a rompermi il caxxo.
Tutta sta roba per incrementare l'efficienza, manco fosse una centrale termica.

Com'è che sono convinto che una 911TT di 2 generazioni fa sia più divertente da guidare di questa qui?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 01, 2013, 14:26:34 pm
Staff, V12, 89890 posts
ben due secondi su 20Km di pista ?!?!? veramente notevole  Roll Eyes Roll Eyes Tongue

1 decimo al km...basterebbero ad Alonso per non dover cambiare macchina  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 01, 2013, 14:33:38 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
anche laferrari l'ha fatto se ben ricordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Porsche Adaptive Aerodynamics   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 01, 2013, 15:33:40 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
basta fare perfdere al pilota 5kg di peso  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 29 queries.