Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Dagli anni 50 in poi le industrie dell'auto hanno proposto dispositivi che automatizzavano il funzionamento della frizione abbinata al cambio manuale, basterebbe ricordare le Fiat 850 Idroconvert e 600 Citymatic, oppure le Citroën 2CV con frizione a innesto centrifugo, la Renault Twingo Easy, fino alle potenti Saab Sensonic. Un modo per ridurre lo stress nel traffico cittadino senza però ricorrere ai cambi completamente automatici, ben più costosi e dai consumi elevati (soprattutto quelli prodotti fino a qualche anno fa).
La storia delle frizioni asservite è stata però costellata da insuccessi tecnici e ha incontrato lo scarso gradimento del pubblico, tanto che da una decina di anni sono finite nel dimenticatoio, nonostante l'idea fosse intelligente. Del resto, era accaduta la stessa cosa ai primi Start&Stop (immaturi tecnicamente e fonte di problemi alla batteria e al motorino d'avviamento), che oggi sono stati migliorati e si sono diffusi a tappeto.
Forse sperando che le cose vadano allo stesso modo anche con la frizione automatizzata, la Bosch rispolvera, amplia e attualizza il concetto, proponendo la sua "eClutch". Permette ai guidatori di lasciare il cambio in prima marcia nella guida in colonna, noioso e faticoso stop and go per chi ha un cambio manuale, senza doversi preoccupare di premere e rilasciare il pedale della frizione (che comunque rimane). Anche nelle altre cambiate, l'eClutch permette di migliorare sia il confort sia la morbidezza di marcia, evitando a distratti, svogliati e principianti partenze a saltelloni quando si lascia di colpo la frizione, oppure lo spegnimento del motore se non s'accelera abbastanza o si tiene una marcia troppo alta.
Il servocomando Bosch permetterà anche di ridurre il consumo di carburante grazie alla funzione di veleggiamento attivata ogni volta che il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore (quando la centralina non lo ritiene pericoloso, per esempio nelle discese ripide). In queste situazioni la frizione si apre automaticamente e scollega così le ruote dal motore, che contemporaneamente viene spento: l'auto procede in folle sullo slancio, senza consumare carburante.
Se questi sono i potenziali benefici dell'eClutch per i guidatori già se ne intravede uno economico molto concreto per le industrie automobilistiche: questo dispositivo di Bosch, infatti, automatizzando la frizione permetterà anche di realizzare modelli ibridi dotati di cambio manuale, cosa fino ad oggi impossibile. Questo fatto consentirà di ridurre ulteriormente il prezzo di vendita delle ibride, in particolare le mini hybrid come quelle dotate del sistema Boost Recuperation System (BRS) proposto dalla stessa Bosch. Non a caso, il filmato della Bosch (che è alla ricerca del primo cliente tra le Case importanti) accomuna l'eClutch e il BRS.