non è certamente un genere di auto si cui possa dare consigli. ma è la prima volta che mi capita di guidare un monovolume citroen e ci ho fatto parecchia strada. dato che è solo recentemente uscito di produzione magari a qualcuno può interessare...
tutto sommato una ottima auto da tassista/famiglia direi.
COSE BUONE-motore: certamente non un mostro sputafuoco ma perfettamente accoppiato al cambio, si viaggia tranquilli senza dover star lì a scalare marcia in continuazione. in confronto la focus sembra morta a bassissimi regimi.
-abitabilità: scendendo da una compatta sembra di salire su un camion ma in realtà la differenza di lunghezza è solo una decina di centimetri. penso che 5 giocatori di basket non dovrebbero avere problemi, pure il baule è grosso, solo i braccioli anteriori mi sembrano discretamente stupidi.
-assetto che non è morbido come alcune vecchie citroen ma comunque confortevole, sembra un compromesso molto indovinato. minimo sottosterzo, voltante troppo leggero ma molto preciso. tutto rovinato dall'esp puritano
- equipaggiamento completo: non conosco le versioni ma di solito queste auto sono sempre abbastanza basiche, eppure qui c'è tutto il necessario e superfluo: clima automatico con la regolazione separata (un pò strano piazzare i comandi sulle porte
), luci "automatiche", navigatore, stereo decente....
-visibilità, il doppio montante è una manna, dopo aver provato è ancora più irritante tornare sulle altre macchine dove si fanno le curve alla cieca.
COSE CATTIVE/TERRIBILI-tortura per l'inventore del freno a mano elettrico automatico, solo un imbecille può piazzare una simile cagata su una macchina. per disinserirlo bisogna dare gas, e anche così ci mette un pò. quindi inevitabile figura di merda quando capita di spegnere il motore bloccando l'intera corsia. inoltre premendo il bottone in velocità non succede nulla, in caso di malore del conducente il paseggero può farsi venire la tendinite ma la macchina andrà inesorabilmente contro il platano
.
-tortura e pubblico ludibrio per chi ha vagliato l'esp, si accende pure in parcheggio, tra un pò anche quando si è fermi al semaforo, anche se lo spegnete lui si riaccende una volta messa la seconda. facendo la stessa strada che faccio tranquillamente sulla mitsubishi senza esp e sulla quale con la maggior parte delle altre auto non mi si è mai attivato su questa rimane costantemente acceso. la cosa assurda è che la macchina è compostissima, l'esp di minority report
. a sto punto non si capisce perchè si siano sbattuti a fare l'assetto preciso e pure la pedaliera sportiva.
-l'auto chiusura automatica non disattivabile, a me non piace girare con le porte chiuse a chiave per cui disabilito questa funzione, mi pare che sulla picasso non si possa ma non mi son messo più di tanto a cercare.
-percezione degli ingombri laterali, per via della forma della plancia non si capisce facilmente dove sia l'angolo anteriore destro, fortunatamente non è una macchina larghissima.
insomma macchina che non comprerei mai, però mi sembra progettata con criterio. l'esemplare in questione ha 130 000km eppure gli interni erano praticamente perfetti.